Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:05 di Gio 18 Apr 2024

Teatro e Musical, a Giulianova ripartono i corsi

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro e Musical

Musical, laboratori teatrali per ragazzi e adulti e danze popolari.
Aperte le iscrizioni ai corsi annuali della Compagnia teatrale.
Ripartono ad ottobre i corsi della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova.

 


Giulianova – I laboratori pomeridiani di teatro per ragazzi prenderanno il via martedì 2 ottobre e si terranno negli spazi della scuola dell’infanzia “E. De Amicis” in via Cavour 4 (dietro la sede del Comune). Le lezioni si articoleranno in un incontro settimanale di un’ora e mezza (il giorno varia a seconda dei gruppi di età) e toccheranno diverse discipline: dalle tecniche di presenza scenica agli esercizi sul ritmo, dall’improvvisazione all’arte della clownerie, fino alla recitazione e alla creazione e messa in scena di testi, storie e personaggi. Il venerdì pomeriggio (dalle 18 alle 19.30) inoltre i docenti della Compagnia insegneranno ai giovani allievi (6-13 anni) materie e tecniche del musical come il corpo in movimento e le basi del canto. A fine corso, a giugno, i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con l’aiuto dei docenti.


Sempre ad ottobre prenderanno il via anche i corsi annuali di teatro per adulti e i laboratori di danze popolari del Sud. Le lezioni di teatro sono rivolte sia a principianti che a chi ha già avuto esperienze teatrali. Gli incontri sono settimanali e si svolgeranno ogni martedì dalle 19.30 alle 21 nella sede della Compagnia a Giulianova, in via Matteotti 115 (davanti al Parco Matteotti). Il programma del corso prevede lezioni di tecniche di presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo, dizione, improvvisazione e creazione di testi. Prevista una lezione dimostrativa gratuita il 20 settembre, dalle 18 alle 20. (Prenotarsi via email).

Previsti durante l’anno incontri e seminari con docenti esterni.


Dal 4 ottobre infine riparte il laboratorio di danze popolari del Sud. Il seminario prevede lo studio delle tecniche fondamentali di quattro danze tipiche del sud Italia: pizzica, saltarello, tammurriata e tarantella calabrese. Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 19 alle 20.30 negli spazi della scuola dell’infanzia E. De Amicis di Giulianova paese. L’età minima per partecipare è 16 anni (consigliati abiti comodi, le donne preferibilmente con una gonna lunga a campana). In programma una festa danzante di fine corso con gli allievi del corso.


Anche quest’anno la riapertura delle attività sarà affidata ai ragazzi che hanno già frequentato i laboratori di teatro e musical. Per l’occasione, venerdì 21 settembre (ore 18), porteranno in scena negli spazi della scuola ‘De Amicis’ il Musical ‘L’isola delle meraviglie’ ispirato dalla fantasia dei ragazzi e dai fantastici racconti ‘Peter Pan’ e ‘Alice nel Paese delle meraviglie’. Dopo lo spettacolo, saranno presentati i corsi annuali di teatro e chi vorrà potrà iscriversi ai singoli laboratori.


Per maggiori informazioni sul programma e i costi e per iscrizioni, contattare la direzione artistica ai seguenti recapiti 340.6072621 -info@compagniadeimerlibianchi.it.




19 Settembre 2012 alle 1:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata