Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:31 di Ven 29 Mar 2024

Chiara Ragnini fra i nuovi talenti del Premio Tenco

di | in: Cultura e Spettacoli

Club Tenco

Sanremo, venerdì 26 ottobre 2012  – La cantautrice si esibirà a Sanremo nella giornata di giovedì 15 novembre, agli “Aperitivi del Tenco”
Il Club Tenco dedica a Sanremo due giornate, il 15 e 17 novembre, agli artisti meno noti al grande pubblico, confermando la consueta attenzione verso le nuove proposte, in questo caso grazie anche ad un sostegno straordinario che la Siae ha accordato riconoscendo il “Tenco” come “un’eccellenza della canzone d’autore, unita alla promozione dei giovani talenti”.
Si comincerà giovedì 15 con gli “Aperitivi in Tenco” dalle ore 18.30 alle 20.30 in piazza Bresca e in corso Matteotti, nella Città dei Fiori: fra gli artisti invitati ad esibirsi c’è anche la ligure Chiara Ragnini, accompagnata al basso da Max Matis e alle chitarre da Claudio Cinquegrana, che si esibirà al Premio Tenco a Sanremo giovedì 15 novembre dalle ore 18:30.
Un’altra grande soddisfazione per l’artista, che presenterà per l’occasione alcune canzoni del suo disco, Il Giardino di Rose.
Particolarmente apprezzata dalla critica e ritenuta fra le nuove proposte più interessanti del panorama musicale nazionale, Chiara ha vinto nel 2011 il prestigioso Premio Donida con la canzone Gli Scoiattoli Nel Bosco ed è stata di recente ospite in diretta nazionale negli studi milanesi di RTL 102.5, la rete ammiraglia nazionale, in qualità di vincitrice del progetto Wilkinson Sound. Attualmente è al lavoro su nuove canzoni e composizioni.
www.clubtenco.it www.chiararagnini.it

Chiara Ragnini – Note Biografiche


Chiara Ragnini, genovese, cantautrice.

Dopo il liceo classico si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Approfondisce lo studio della chitarra classica ed acustica e del canto con differenti insegnanti della sua città e compone testi e musica dall’adolescenza.


Particolarmente apprezzata dalla critica, è ritenuta fra le nuove proposte più interessanti del panorama musicale nazionale.


Nell’estate 2011 autoproduceIl Giardino di Rose, disco che raccoglie dieci canzoni di sua composizione in italiano e dal quale viene estratto il primo fortunato singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011 edito da Universal Music Publishing.


E’ vincitrice di numerosi riconoscimenti (Premio Donida 2011, Wilkinson Sound RTL 102.5, The Place Lab, Targa Siae Biella Festival) ed il suo progetto musicale è stato più volte insignito di premi e targhe di riconoscimento al suo valore. Con le sue canzoni ha ottenuto ottimi consensi da pubblico e critica e numerosi passaggi radiofonici e televisivi (Roxy Bar di Red Ronnie, TG1 Note su RaiUno,U Zone su Mediaset Italia2, Suoni d’Estate e Demo su Radio 1 Rai). Recentemente è stata ospite in diretta nazionale negli studi milanesi di RTL 102.5 in qualità di vincitrice del progetto Wilkinson Sound.


Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna. Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolocome riconoscimento al valore del suo progetto musicale.


Un’intensa attività live la porta a condividere le sue composizioni in tutta Italia e a partecipare a numerose rassegne e festival musicali fra Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna (L’Onda Rosa del MEI Supersound, _reset Festival, Su La Testa!, Acoustic Guitar Meeting, SanremOFF, Casa Sanremo, Premio Bindi, Festival del Piave), calcando palchi e luoghi importanti fra cui il prestigioso The Place di Roma.


Nel 2011 è fra i 40 finalisti di Area Sanremo e fra i vincitori del progetto AscoltAutori, curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; nel 2010 è la vincitrice del Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards, della rassegna Radar Talent Interceptor(La Stampa), con cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) e del Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival dedicato alle nuove proposte autorali. Nel 2012 il suo progetto musicale viene insignito di numerose targhe di riconoscimento: Premio Miglior Autore al Festival del Piave,Targa di Riconoscimento al Premio Musicale Città di Ventimiglia e al Fuorimetrica Festival al valore artistico delle sue canzoni.


Ha condiviso il palco con Francesco Baccini, Gerardo Pulli, Povia, Stefano Centomo, Andy, Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Canzian, Tricarico, Irene Fornaciari, Wilma Goich, Ron e Mario Lavezzi.




27 Ottobre 2012 alle 9:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata