Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:21 di Gio 28 Mar 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Giulianova

Riscossione per le strisce blu. L’assessore Forcellese: “Altro che flop.

 

La quota per il Comune è di quasi 170.000 euro. Informazione o disinformazione?”.


L’assessore alla viabilità Archimede Forcellese interviene in relazione all’articolo apparso sul quotidiano “La Città” di sabato 29 settembre 2012 dal titolo “Flop strisce blu riscossi appena 90mila euro” e dichiara:

L’ informazione è un bene prezioso, se si basa su dati ufficiali e incontrovertibili. Altrimenti è solo un tiro al piccione. Affermare come cosa certa e incontrovertibile, sulla scorta poi di quali dati, che le entrate relative ai parcheggi a pagamento sono state un flop, indicando in 90.000 euro le somme, mi sembra denoti una scarsa capacità di fare informazione corretta. A meno che, appunto, non si miri al tiro al piccione. Dove il piccione è l’Amministrazione comunale. I dati, quelli ufficiali e documentabili, e quindi incontrovertibili”, dichiara Forcellese, “sono in verità altri. Per il periodo gennaio-agosto, infatti, la quota parte spettante al Comune di Giulianova, che, lo ricordo per completezza, è pari al 70% degli incassi totali, ammonta a quasi 170.000 euro, 168.079 euro per essere precisi, sideralmente lontana da quella riportata nell’articolo. Altro che flop, quindi. E questa somma, considerando che si riferisce a soli 8 mesi dell’anno, risulta essere in linea con la cifra, pari a 200.000 euro, iscritta per tale servizio nel bilancio di previsione 2012. Aspetto non secondario e non trascurabile da sottolineare, e che qualifica Giulianova come una città attenta alle fasce più deboli”, conclude l’assessore, “è rappresentato dalle esenzioni dal pagamento a favore di alcune categorie di utenti, come gli invalidi e le donne in dolce attesa e neo mamme con figli fino a tre anni”.


Vigile di quartiere all’Annunziata.

 

Centinaia i contatti con i residenti e numerosi gli interventi.


Soddisfazione del sindaco Francesco Mastromauro per i positivi risultati relativi al servizio del “Vigile di quartiere”, attivato il 3 settembre scorso nel quartiere Annunziata. L’attività di vigilanza, dal controllo della viabilità a quello delle aree verdi, ha visto impegnato un agente di Polizia Municipale tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 14, e dalle ore 16 alle 19.

In alcune occasioni sono stati impiegati anche due agenti, conferendo quindi maggiore efficacia all’azione di controllo e presidio del territorio.

Sulla scorta di quanto riferitomi dal comandante Roberto Iustini – dichiara il sindaco – le segnalazioni agli operatori in servizio da parte dei residenti sono state centinaia, trasmesse subito telefonicamente dagli agenti alla centrale operativa della Polizia municipale che ha provveduto poi di conseguenza. Nei casi di competenza della Polizia municipale sono stati gli stessi agenti ad intervenire; negli altri casi la centrale ha provveduto ad investire delle problematiche prospettate gli uffici comunali competenti per l’adozione dei relativi atti, oppure il Servizio manutenzione. Nel complesso – conclude il sindaco – è stato quindi un servizio che ha raccolto interesse e consenso da parte dei cittadini, e la cui attivazione dimostra la nostra attenzione nei confronti del quartiere. E’ solo il primo mese di funzionamento del servizio e quindi può e deve essere migliorato. Ma i primi risultati credo rendano opportuno prolungare il servizio per la prossima estate, ampliando gli orari della fascia serale, e rafforzare la collaborazione, già solida, con carabinieri e polizia di Stato”.




1 Ottobre 2012 alle 17:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata