Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:45 di Sab 20 Apr 2024

da Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Servizio Civile

Servizio Civile


Lunedì 1 ottobre il Comune di Ripatransone, Ente capofila, accreditato sin dal 2004 in prima classe presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in partenariato con 17 comuni dell’Ascolano, con l’Asur 12 e con l’Associazione “On The Road” di Martinsicuro, ha dato il via alla formazione dei 35 volontari che operano su tutto il territorio.

La formazione è in corso presso la Sala di Rappresentanza del Municipio di Ripatransone e terminerà martedì 9 ottobre. Una parte del corso è curata dalla dott.ssa Stefania Scodanibbio, con la quale i ragazzi approfondiscono i risvolti psicologici del loro volontariato: la motivazione, l’empatia e il lavoro di gruppo. La Dott.ssa Sabina Santori illustra invece gli aspetti più tecnici del Servizio Civile: che cos’è, come è organizzato, il ruolo e l’impegno etico del volontario.

Il consigliere delegato al SCN, Diana De Angelis, ha salutato i ragazzi riportando la sua esperienza di volontaria del Servizio civile nell’anno 2009/2010, ricordando l’importanza della cittadinanza attiva e del volontariato.

La formazione, dunque, è una fase centrale del Servizio Civile Nazionale, perché permette ai ragazzi di comprendere più a fondo il ruolo che ricoprono e di potersi confrontare sulle esperienze che vivono all’interno delle strutture in cui prestano servizio.

Considerati i fortissimi tagli, i volontari del Servizio Civile costituiscono una risorsa indispensabile per gli Enti e per le Associazioni, per questo motivo il Sindaco di Ripatransone Remo Bruni quest’anno ha scelto di partecipare anche ad un bando di Servizio Civile regionale, oltre a quello nazionale a cui l’Ente capofila aderisce annualmente.

I nuovi progetti sono stati elaborati individuando i settori che hanno un bisogno maggiore di supporto: i minori, i giovani, gli anziani, la cultura il disagio.

Il Comune di Ripatransone da sempre è attento all’ambiente: nel 2012 è stato riorganizzato il servizio di raccolta rifiuti che prevede le seguenti nuove modalità:

?   Centro Storico – Fonte Abeceto alta e bassa e Petrella, San Savino con il servizio di Porta a Porta e dell’Umido.

?   Tutte le utenze lungo la SP Valtesino, C.da Fiorano raccolta di prossimità con Differenziata Spinta.

?   Zona Industriale: Utenze servite con Porta a Porta domiciliare.

Viva soddisfazione del Sindaco Remo Bruni e del consigliere Alessandro Ricci per la buona risposta ottenuta dai cittadini e per la sensibilizzazione nei confronti della raccolta differenziata; anche il servizio di porta a porta e dell’umido sta dando ottimi risultati.

In quest’ottica il Comando di Polizia Municipale ha predisposto dei servizi di controllo del territorio mirati a prevenire e reprimere l’abbandono incontrollato dei rifiuti; in seguito alle indagini svolte sono stati individuati dei siti utilizzati per il deposito incontrollato ed elevati dei verbali ai trasgressori riusciti ad identificare grazie alle tracce che comunque spesso vengono lasciate quando qualcuno decide di disfarsi dei rifiuti.

Tutte le segnalazioni relative ai rifiuti abbandonati sul territorio, anche quelle relative ai rifiuti speciali, che richiedono l’intervento di ditte specializzate, vengono prontamente evase.

Il Comune di Ripatransone ha una ricicleria comunale, in località Capo di Termine, dove è possibile conferire il martedì dalle ore 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 08.00 alle 12.00 e un servizio di ritiro degli ingombranti ogni primo giovedì del mese (ogni mercoledì sera qualsiasi cittadino deve semplicemente depositare gli ingombranti a fianco al cassonetto) ed entrambi questi servizi sono gratuiti.

Nonostante ciò e nonostante tutta la sensibilizzazione che viene costantemente fatta sul territorio con la consegna di numerosi depliant e la convocazione di assemblee di zona per illustrare le modalità della raccolta dei rifiuti e discutere delle relative problematiche, alcuni cittadini, o forse anche chi non è residente, sceglie il territorio di Ripatransone per disfarsi nella maniera più incivile e irrispettosa dell’ambiente che possa esserci.

Ripatransone ha 74 Km quadrati di territorio e 220 km di strade comunali, gravemente danneggiate dalle recenti alluvioni, che ad oggi sono in corso di sistemazione con l’esclusiva manodopera comunale.




5 Ottobre 2012 alle 19:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata