Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:41 di Mar 16 Apr 2024

Giuramento alla Caserma Clementi

di | in: Cronaca e Attualità

235mo Reggimento Piceno

Ascoli Piceno, 26 ottobre 2012. 200 soldati del 3° blocco 2012, al cospetto della Bandiera di Guerra del 235° Reggimento “PICENO”, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia, ed alla presenza di Autorità Militari, Civili e Religiose della città e della provincia, oltre che delle rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, sulle note dell’Inno Nazionale, eseguito dalla Fanfara della Brigata corazzata “Ariete”.


Il corso è stato intitolato al Sergente Maggiore Kruger GAVIOLI deceduto ad El Alamein il 18 luglio 1942 e decorato di Medaglia d’Oro al Valore Militare.


Il Comandante di Reggimento, Colonnello Michele VICARI, nel Suo intervento, dopo aver rivolto il più profondo cordoglio ai familiari del Caporale Tiziano CHIEROTTI, vittima di un vile agguato in Afghanistan, ha voluto ricordare ai giovani soldati i rischi che saranno chiamati a correre nell’assolvimento del proprio dovere, anche a costo dell’estremo sacrificio, fedeli al giuramento prestato.


Il Generale di Divisione Antonio ZAMBUCO, Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, unendosi al cordoglio per la morte del Caporale CHIEROTTI, dopo aver invitato i presenti ad un momento di raccoglimento, ha posto l’accento sull’importanza della formazione di un soldato, vista come “un investimento per il futuro dell’Italia, in grado di far acquisire tutti gli strumenti e i mezzi necessari per un’adeguata preparazione professionale, fisica e morale….. nella consapevolezza che l’Esercito Italiano è una risorsa preziosa per il Paese”.


Con il giuramento, i soldati del 3° blocco 2012 sono entrati a pieno tiolo nella grande famiglia dell’Esercito Italiano , acquisendo lo status di Volontario in Ferma Prefissata di un anno e, tra qualche settimana, dopo aver completato la formazione di base, verranno assegnati alle varie unità della Forza Armata, dislocate in ogni regione d’Italia, per il completamento del periodo di ferma.




26 Ottobre 2012 alle 21:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata