Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:47 di Ven 19 Apr 2024

La città dei bambini: progettare la sicurezza stradale per tutti

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Sicurezza stradale

Ad Ascoli Piceno l’8 ottobre

“LA CITTÀ DEI BAMBINI: PROGETTARE LA SICUREZZA STRADALE PER TUTTI”. 


Seminario formativo gratuito organizzato dall’Osservatorio Anci-Upi per amministratori, dirigenti, cittadini, Polizia municipale, stakeholder. 


Continua la serie di seminari del ciclo “La sicurezza in viaggio”. Terza tappa ad Ascoli Piceno con l’incontro dal titolo “La città dei bambini: progettare la sicurezza stradale per tutti” lunedì 8 ottobre dalle ore 9.30, presso la Sala Docens in Piazza Roma.


Il seminario, organizzato dall’Osservatorio Sicurezza stradale promosso da Anci e Upi prevede due sessioni: la prima, dopo l’apertura con i saluti istituzionali di Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, di Piero Celani, presidente della Provincia di Ascoli Piceno e di Marcello Bedeschi, segretario Anci Marche, è dedicata alle esperienze locali in tema di sicurezza. Pier Paolo Piccioni, Comandante della Polizia municipale di Ascoli Piceno illustrerà il progetto “Piedibus”, Enzo Impiccini e Stefano Farina della Fiab Ascoli parleranno del progetto concorso “A Scuola in Bici”, Gianfranco Fantini, sempre della Fiab, invece riporterà l’esperienza del Comune di Reggio Emilia del progetto Bicibus.


Nella seconda sessione sono previste le relazioni di esperti del settore: “Il decalogo della sicurezza stradale del bambino è ancora attuale?” di Marco Giustini, Direttore Istituto Superiore di Sanità “Ambiente e Traumi”; “Progettare e valutare la sicurezza e l’accessibilità degli attraversamenti pedonali” di Enrico Pagliari, Coordinatore Area Tecnica ACI; “Sicuri in città: le competenze della sicurezza stradale”, di Valter Baruzzi, Direttore Scientifico Associazione nazionale Camina.


Modera Marco Cappelli, consigliere comunale di Ascoli Piceno. Prevista la presenza dei ragazzi delle scuole di Ascoli.


La giornata formativa ha la finalità di stimolare la sinergia tra i soggetti istituzionali e privati sul tema della sicurezza stradale, al fine di realizzare una sede di raccordo tra enti locali e soggetti pubblici e privati che possa contribuire al consolidamento e alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale nelle nostre città ed è aperto ad amministratori, funzionari/dirigenti comunali, istituzioni, Forze dell’ordine, associazioni, scuole e cittadini.


Gli altri seminari si terranno in varie città d’Italia: a Napoli il 9 novembre, a Firenze il 14 novembre, a Piacenza il 22 novembre, a Bologna il 28 novembre, a Padova il 5 dicembre, a Genova il 13 dicembre e a Torino il 18 dicembre.


Clicka l’Allegato

Programma Ascoli_Piceno

Per informazioni e adesioni:  info@sicurezzastradale.anci.it.





5 Ottobre 2012 alle 20:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata