Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:47 di Ven 29 Mar 2024

passaggio di consegne al comando del Battaglione Addestrativo del 235mo Reggimento Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Esercito

Ascoli Piceno, 19 ottobre 2012. Questa mattina ha avuto luogo, nella Caserma “Emidio Clementi”, il passaggio di consegne al comando del Battaglione Addestrativo del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”: al Tenente Colonnello Enrico Gabrielli, comandante cedente, succede il pari grado Tenente Colonnello Luca Monaco, comandante subentrante, proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa.  


Dopo più di dodici mesi in cui ha avuto l’onere e la responsabilità della formazione iniziale di oltre 1.500 nuovi soldati giunti ad Ascoli per la frequenza del corso basico per Volontari in Ferma Prefissata di un anno, il Tenente Colonnello Gabrielli lascia il capoluogo piceno per assumere un nuovo e prestigioso incarico presso l’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale dello Stato Maggiore dell’Esercito a Civitavecchia. 

In allegato il curriculum vitae del Tenente Colonnello Luca Monaco

 

Il Ten. Col. a. (c/a) t. ISSMI (E) Luca MONACO è nato a Telese Terme (BN) il 30 novembre 1970.

Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena (1989 – 1991) e la Scuola di Applicazione d’Arma in Torino (1991 – 1994). Al termine dell’iter formativo è stato assegnato al 2° rgt. a. c/a in Ravenna e, successivamente alla Scuola di Artiglieria Controaerei di Sabaudia dove ha ricoperto numerosi incarichi tra cui Comandante della batteria missili HAWK e Capo Sezione Verifiche e Validazioni delle unità controaerei.

Nel 2003, dopo aver frequentato il Corso di Stato Maggiore a Torino, è stato trasferito allo Stato Maggiore dell’Esercito ricoprendo l’incarico di Ufficiale Addetto alla Sezione Esigenze Operative e Capacità dell’Ufficio Pianificazione e successivamente di Capo Sezione Trasformazione del Dipartimento per la Trasformazione Terrestre. In quest’ultima veste ha contribuito all’avvio del Progetto “Forza NEC” finalizzato all’ammodernamento delle Grandi Unità Elementari dell’Esercito.

Nel periodo 2010-2012 ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Führungsakademie della Bundeswehr in Amburgo (Germania). Al termine del corso è stato impiegato fino al 14 ottobre 2012 allo Stato Maggiore della Difesa dove ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di Capo Sezione NATO dell’Ufficio Politica delle Alleanze.

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche indirizzo politico-economico presso l’Università degli Studi di Torino, il Master di 2° Livello in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino e la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste.

Ha frequentato molteplici corsi di formazione sia in Italia che all’estero in ambito NATO. E’ in possesso del brevetto militare di Paracadutista ed è abilitato alle funzioni di insegnante militare di guida.

E’ coniugato e ha due figlie.




19 Ottobre 2012 alle 13:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata