Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:53 di Ven 19 Apr 2024

Calzaturiero, l’Indonesia nel Fermano

di | in: Cronaca e Attualità

DELEGAZIONE

CALZATURIERO E SCUOLA ITS, UN MODELLO PER L’INDONESIA  

AMBASCIATORE PARENGKUAN IN VISITA NEL FERMANO MOLTO INTERESSATO AL DISTRETTO 

Andrea Santori – “La collaborazione come possibile volano per l’economia” 

POSSIBILI PROGETTI CON IL PAESE IN FORTE SVILUPPO ECONOMICO

 

FERMO, 2012-11-24 – Formazione professionale e nuovi rapporti commerciali. Punta su questi due solidi pilastri un possibile accordo tra il Distretto calzaturiero Fermano e l’Indonesia. A gettare le basi di un progetto di cui si vedranno i risultati nei prossimi mesi, la visita a sorpresa del nuovo ambasciatore Indonesiano August Parengkuan che ha riconosciuto nell’ ITS Moda Calzature, unico in Italia per tipologia di formazione erogata, un valido interlocutore per l’esplorazione del territorio e la valutazione di futuri progetti di collaborazione. La Fondazione ITS, attraverso il suo Presidente Andrea Santori che nonostante fosse impegnato in Oriente ha seguito la visita, si è messa subito a disposizione per valutare tutte le possibili forme di collaborazione da poter realizzare con l’Ambasciata.

L’Indonesia, dati del Sole 24 Ore, con un aumento del PIL nel 2011 pari al 6,5%, ha recuperato i ritmi di crescita precedenti alla crisi finanziaria del 2008. il paese può contare su una ricchissima dotazione di risorse naturali, su una situazione finanziaria decisamente sana, e un debito pubblico che non supera il 40% del PIL. E’ in questo contesto economico che si inserisce il blitz dell’Ambasciatore arrivato a Fermo con il Ministro Consigliere Responsabile degli Affari Economici Gulfan Afero, Bachtiar Pangaribuan Addetto Commerciale e Daniela Rocchi dell’Ufficio economico dell’Ambasciata.

“Da questo incontro potrebbe nascere qualcosa d’importante per il Fermano – ha affermato Andrea Santori che è anche presidente di Confindustria Fermo – La collaborazione con l’Indonesia potrebbe rappresentare un volano, per l’economia locale, per i giovani ma anche per il distretto calzaturiero”. L’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, può puntare su un progetto di internazionalizzazione basato sullo scambio tra due culture profondamente diverse. Questo primo contatto ha avuto come obiettivo, la verifica della possibilità di valorizzare le abbondanti risorse naturali Indonesiane all’ interno di processi produttivi come quello calzaturiero. I nostri imprenditori, al contrario, hanno verificato la possibilità di costruire rapporti commerciali con una nazione con indici economici in chiara controtendenza rispetto alla situazione globale. Comun denominatore di questo interesse la formazione professionale dei giovani del Fermano che gli orientali hanno preso come esempio perché modellata sulle effettive esigenze del tessuto industriale. Come ha dichiarato il Vice Presidente di Confindustria Gaetano Ascenzi che ha accompagnato la delegazione: “ Tutto questo si inquadra in un progetto più ampio che vede Confindustria particolarmente impegnata nello sviluppo del territorio attraverso una serie di iniziative a forte impatto formativo: ITS, riattivazione della Fabbrica-Scuola di Monte Granaro, l’ impegno diretto nel progetto della provincia legato al riorientamento e formazione dei Cassaintegrati, sono tutti elementi che vogliono valorizzare l’ eccellenza del territorio mantenendo e ampliando la cultura del fare tipica del fermano. Quest’ ultima azione apre ad una visione internazionale che, in caso di successo, ci porterà ad avere uno scambio culturale significativo nell’ ambito dell’ apertura di nuovi mercati” .

In questo primo incontro la Delegazione, ha avuto modo di conoscere diversi aspetti del Fermano attraverso una serie di appuntamenti che hanno avuto l’ obiettivo di presentare l’ eccellenza produttiva e formativa del territorio. La visita ha avuto inizio nella mattinata attraverso un tour presso il calzaturificio Loriblu, ed è proseguita presso la Materioteca dedicata alle Calzature allestita presso la sede di Tecnomarche a Sant’ elpidio a Mare. Nel pomeriggio, la delegazione è stata ricevuta dal Prefetto Emilia Zarrilli nel palazzo di Corso Cavour alla presenza del Sindaco Brambatti. Infine, si è svolto un incontro con il Preside del Montani Margherita Bonanni, la preside dell’ IPSIA Stefania Scatasta e i docenti responsabili dei Corsi ITS per un approfondimento tecnico sul contenuto formativo dei corsi attivi e sulla possibilità di ospitare studenti Indonesiani.

Alla fine della giornata il blocco notes dell’ ambasciatore era pieno di appunti a sottolineare i notevoli spunti di interesse forniti dai vari incontri e, in perfetto stile orientale, ha dichiarato:“Vorrei ringraziarvi per il caloroso benvenuto che ci è stato riservato. Ho avuto la sensazione di trovarmi in un luogo dove c’è un forte equilibrio tra pace e operosità. Ora ho capito perché: perché vedo tante donne al comando. Vedo concreta l’opportunità di tornare in questa città che sembra molto rasserenante”.




24 Novembre 2012 alle 17:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata