Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:13 di Gio 25 Apr 2024

Cicloturismo da Gabicce a San Benedetto

di | in: Cronaca e Attualità

Paolo Perazzoli

Il consigliere Paolo Perazzoli esprime soddisfazione per l’approvazione della legge per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica nelle Marche e incentivare il cicloturismo in un percorso che va da Gabicce a San Benedetto

Ogg.: emendamento a firma dei consiglieri pd Perazzoli e Sciapichetti per introdurre copertura finanziaria alla modernizzazione delle infrastrutture

 

Ancona, 28 novembre 2012 – “L’Aula ieri ha approvato una legge piccola ma importante”, spiega Paolo Perazzoli, consigliere Pd e firmatario della proposta di legge per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica nelle Marche.

“Incentivare l’uso della bicicletta contribuirà a migliorare la nostra qualità della vita grazie ad una rete regionale di piste ciclabili interconnesse e protette, per città più salubri e vivibili.

La bici è un mezzo di trasporto che merita di essere valorizzato, sia perché fornisce un contributo vero nella lotta contro l’inquinamento, che per la promozione di una fruizione sostenibile del territorio, senza stress, come già avviene nei Paesi del Nord Europa.

Il ritorno della bicicletta come modernità promuoverà una cultura della mobilità rispettosa dell’ambiente e delle persone, con percorsi riservati, limitazione di velocità e traffico, segnaletica adeguata.

La bicicletta potrà così agevolare la mobilità urbana, ma anche esprimere il suo crescente valore turistico: percorrendo circuiti ciclabili integrati, forniti di punti di ristoro, sarà possibile attraversare le numerose località di alto valore ambientale, paesaggistico e culturale che caratterizzano il nostro territorio, in un percorso che da Gabicce arriva a San Benedetto.

La nuova legge, infatti, intende porre al primo posto chi si muove a piedi o in bici rispetto alle automobili, permettendo una riqualificazione dell’ambiente urbano e l’attrazione di nuovo turismo sostenibile, per percorrere ampi tratti di territorio regionale in piena sicurezza.

Per riempire di contenuti questi princìpi era però necessario garantire certezze anche da un punto di vista della copertura della spesa.

L’emendamento che ho presentato con il collega Sciapichetti”, continua Perazzoli, “approvato in aula, introduce una norma finanziaria che permetterà di superare l’estemporaneità, assicurando i necessari interventi grazie ad uno stanziamento certo che partirà già dal prossimo anno ”.




28 Novembre 2012 alle 19:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata