Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:39 di Gio 28 Mar 2024

Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

FERMO

Inaugurazione Stagione Concertistica 2012/2013

Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla”

Domenica 18 novembre 2012

Sala dei Ritratti, ore 17


FERMO – Un concerto-evento quello che inaugura, domenica 18 novembre, alle ore 17 nella Sala dei Ritratti la Stagione Concertistica 2012.2013 organizzata dalla Gioventù Musicale e dal Comune.

Un concerto spettacolo che regalerà al pubblico grandi emozioni per una serata straordinaria di musica classica dall’accattivante titolo “Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla” per un insolito e affascinante accostamento melodico tra le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (1678/1741) e Las cuatro estaciones portenas di Astor Piazzolla (1921/1992).

Protagonisti saranno l’Orchestra da Camera delle Marche e lo splendido violino solista di Luca Marziali.

Mentre i concertisti suoneranno inoltre, dietro di loro scorreranno proiezioni dell’avvicendarsi delle Stagioni “catturate” nei luoghi più suggestivi delle Marche, dai Sibillini i “monti azzurri”, al mare.

Ma non solo, l’attrice Michela Capriccioni leggerà i Sonetti ai quali Vivaldi si è ispirato per comporre le sue Stagioni.

Le Stagioni verranno eseguite alternando quelle dei due compositori ma rispettando gli “emisferi” in cui sono state composte. Alla Primavera di Vivaldi infatti farà eco il Verano Porteno, ovvero l’Autunno, all’Estate l’Inverno e così via.

Due mondi vengono a riunirsi e a riproporre intatta la magia della laguna veneziana così come il clima degli ambienti del porto di Buenos Aires.

Vivaldi compone le sue Stagioni nel 1725 a Venezia raccogliendo da subito l’ampio favore di pubblico e critica a tal punto che sono tuttora considerate tra le pagine più significative di musica a programma, composizioni cioè a carattere prettamente descrittivo.

Las cuatros Estaciones porteñas vengono invece composte da Piazzolla nel 1970 dedicate al porto di Buenos Aires, da cui l’aggettivo porteñas.

Con le stagioni, Piazzolla raggiunge la sua identità estetica e la consacrazione del suo stile, attraverso l’unione di elementi diversi come il tango, la musica colta europea e diversi ritmi jazz.

Due secoli dividono i due autori che hanno rivoluzionato l’uno il concerto barocco, l’altro il tango argentino con rimandi al jazz e alla tradizione colta europea ma, da entrambe le raccolte, si sprigiona una medesima e assoluta vitalità, tale da rendere all’ascoltatore il senso di gioia ed entusiasmo che animò il musicista veneziano nel Settecento e il geniale argentino di origini pugliesi vissuto nel Ventesimo secolo.

“Mentre le stagioni sono minacciate dai cambiamenti climatici e rischiano di perdere la loro specificità mostrando inequivocabilmente l’allontanamento della civiltà umana dai cicli naturali e il rischio di una loro omologazione, due compositori come Vivaldi e Piazzolla, ci ricordano il sacro valore del tempo e lo rendono spartito.”

Un concerto per orchestra d’archi che ripropone dunque l’incanto della natura e dell’avvicendarsi delle Stagioni.

Ossigeno per le orecchie, sollievo per la Terra.


OCM

Fondata per volontà di affermati professionisti nel 1996, l’Orchestra da Camera delle Marche si avvale di un nucleo di 15 musicisti, impegnati stabilmente in piccoli gruppi da camera (dal trio, al quartetto, all’orchestra d’archi) .

Per la realizzazione di produzioni sinfoniche e operistiche l’organico si espande fino a 28 archi e si avvale della partecipazione di alcuni fra i migliori fiati italiani.

Nel corso della sua attività’ l’Orchestra da Camera delle Marche ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale tra cui Nicola H. Samale, Massimo De Bernart, Cristiano Rossi, Giuseppe Sabbatini, Federico Mondelci, Patrick De Ritis, Anna Maria Chiuri, Francesco Manara, Simonide Braconi, Maxence Larrieu.


Luca Marziali

Diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, successivamente si perfeziona con i maestri R. Pasquier, R.Ricci, P.Amoyal. Vincitore di numerosi concorsi, Luca Marziali svolge intensa attività concertistica sia in veste solistica che cameristica come il Quartetto d’Archi “Postacchini”, il Trio “Addemdum”, il Trio “Lennon”, l’WEnsemble “Opera Petite”.

Primo violino e fondatore dell’Orchestra da Camera delle Marche (www.ocmarche.com) è di frequente ospite delle più prestigiose istituzioni orchestrali italiane. Luca Marziali è docente di Violino presso il conservatorio statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo e affianca alla sua attività classica importanti produzioni di musica moderna collaborando con artisti quali Avion Travel, Andrea Bocelli, Paolo Conte.




16 Novembre 2012 alle 23:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata