Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:02 di Mer 24 Apr 2024

Monteprandone continua a ricostruire la storia d’Italia tracciando il percorso spirituale e civile di San Giacomo della Marca

di | in: Cronaca e Attualità

I Campanili del Gusto

LA RETE DELLE CITTA’ DI SAN GIACOMO DELLA MARCA

Adesione record di 65 comuni: altri 5 sindaci sottoscrivono il progetto.


“I CAMPANILI DEL GUSTO”. PROGETTO TURISTICO, COMMERCIALE ED ARTISTICO DALLA RETE DELLE CITTA’

– PIERO MAZZOCCHETTI IN CONCERT PER IL SANTO PATRONO


Dopo la Santa Messa presso il santuario Santa Maria delle Grazie del 28 novembre, i festeggiamenti per il Santo Patrono di Monteprandone si avviano al culmine.


Sabato 01 e domenica 02 il centro storico di Monteprandone ospita un evento unico nel suo genere: “I Campanili del Gusto, la mostra mercato che raccoglie sotto l’egida della Rete delle Città di San Giacomo della Marca i rappresentanti commerciali della tradizione enogastronomica, artistica e culturale delle città aderenti.


Sabato 01 dicembre il centro storico di Monteprandone si anima inoltre dei rappresentanti civili delle città in cui San Giacomo ha vissuto, predicato e lasciato la sua eredità religiosa, culturale, politica, sociale. A conferma dell’interesse e del fascino che il Santo esercita ancora, a 539 anni dalla sua morte.


Il programma prevede:

  • Ore 09.30 presentazione della monografia su Don Giuseppe Caselli, a cura di saturnino Loggi presso la sala consiliare.


  • Ore 16.30 incontro dei sindaci della “Rete delle Città di San Giacomo della Marca” e sottoscrizione delle nuove adesioni. L’intento della “Rete”, alla quale finora avevano aderito 58 comuni, è quello di far conoscere e valorizzare la figura religiosa e culturale del Santo, creando i presupposti per lo sviluppo di interventi artistici, sportivi, enogastronomici, religiosi e turistici fra le città aderenti al progetto.


  • Ore 17.30 Santa Messa Solenne presso la Chiesa San Niccolò di Bari, animata dalla corale polifonica “S. Niccolò”, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti, un grande ritorno sul territorio dell’arcivescovo metropolita emerito Perugia – Città della Pieve che fino al’ 96 è stato vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.


Seguirà processione verso il Santuario, dove, all’interno della cappella dedicata al Santo, i sindaci, affideranno le proprie città alla Sua protezione.


  • A conclusione della giornata alle ore 21.00 il concerto lirico in onore del Santo Patrono presso la chiesa del Santuario di San Giacomo della Marca di Piero Mazzocchetti, accompagnato al pianoforte da Nicola Giusti e dalla soprano Martina Capasso.

Il tenore abruzzese, considerato nel mondo l’erede di Luciano Pavarotti, si esibirà in un repertorio crossover, spaziando tra vari generi musicali con inesauribile talento. Allievo di Josè Carreras, dopo un terzo posto a San Remo nel 2007 ed una carriera lirica decennale in Germania, Piero Mazzocchetti, prima di ripartire per una tourné negli Stases, dedica un concerto al Santo Patrono di Monteprandone, tornando per una sera alle sue origini. “Ero un bambino quando frequentavo l’oratorio e mi divertivo a suonare le campane, poi però mi sono avvicinato all’organo e lì devo dire che è scattata la scintilla.”

San Giacomo_2012




30 Novembre 2012 alle 18:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata