Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:06 di Gio 28 Mar 2024

Nuovo Polo Sambenedettese: il documento programmatico

di | in: Cronaca e Attualità

Marco Calvaresi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-01-07 – Nei giorni scorsi si è riunito il NPS per stilare il programma futuro.
Ha ribadito l’importanza del valore dei movimenti civici nell’attuale panorama politico e, si è deciso di formare un direttorio per la gestione politica del NPS. Compito del DIRETTORIO e’ la gestione delle imminenti scadenze elettorali per poi pensare alle successive scadenze elettorali in maniera di creare un percorso politico lineare e condiviso sul tema delle alleanze.
Questa esigenza nasce per non disperdere un valore aggiunto emerso nelle ultime amministrative Comunali di San Benedetto del Tronto, ribadendo l’importanza dei partiti si vuole sottolineare una collaborazione costruttiva con la politica ufficiale ; per risolvere concretamente i problemi che attanagliano la nostra Città .
I’NPS ha individuato alcune priorità , già emerse nella campagna elettorale del 2011 , facendo e già parte del programma politico.
Le emergenze cittadine non sono più procrastinabili; a differenza di alcuni movimenti o rappresentanti politici, che sembrano essere MONOTEMATICI, il nostro interesse per la Città e’ a 360 gradi :dall’ambiente al commercio, dalla salute allo sviluppo economico, dal sociale al piano regolatore .
Di seguito le problematiche di maggiore rilievo e alcune idee di sviluppo.

1)Centrale di stoccaggio del gas
2)Stato delle strade, marciapiedi, fogne, problematica degli allagamenti
3)Viabilità, parcheggi, mobilità alternativa,ztl in centro
4)Punteruolo rosso, gestione del patrimonio arboreo
5)Riqualificazione zona portuale nord con sistemazione del Ballarin ad anfiteatro polifunzionale mantenendo il campo da gioco e la curva sud
6)Bretella collinare
7)Lungomare Nord
8)osservatorio sociale ( nuove povertà , droga, alcool…)
9)Sviluppo economico e valorizzazione delle attività economiche non solo del centro ma anche della zona di porto D’Ascoli
10)Sostegno all’imprenditoria attraverso dei ” FACILITATORI” economici e burocratici
11)Strategia Turistica a lungo periodo per facilitare gli investimenti in questo comparto
12)Creazione di un polo termale per una destagionalizzazione del turismo Sambenedettese
13)Creare un circuito con altre città che come SBT rappresentano delle capitali della pesca turismo condividendo con loro sinergie e strategie.

Queste sono le tematiche principali sulle quali il NPS spenderà tutte le energie, al fine di auspicare per la nostra città una rinascita economica, all’insegna dell’innovazione, di cui noi siamo interpreti.
Lavoreremo per quell’occupazione che purtroppo oggi manca; i posti di lavoro persi nel settore Agroalimentare, Pesca, Servizi, Turismo ed Edilizia, saranno difficilmente recuperabili senza una vera strategia di lungo periodo.
Siamo a disposizione di tutte quelle forze politiche , civili, economiche, sociali e culturali che, vogliono condividere con noi la speranza di un futuro migliore per la nostra città, per il nostro territorio, per i nostri figli.
Nel mese di Febbraio organizzeremo una giornata denominata “Swot “
Coinvolgendo tutti gli “stakeholders” del territorio per condividere le nostre idee sulla ” SAN BENEDETTO CHE VERRÀ ” e verificare la loro fattibilità .

IL DIRETTORIO

PRESIDENTE
Marco Calvaresi

RESPONSABILE POLITICO
Raffaella Finamore

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO
Massimo Bertolotti

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
Emanuele Bassetti




7 Gennaio 2013 alle 15:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata