Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:50 di Gio 25 Apr 2024

Popsophia, l’edizione 2013 si terrà a Pesaro dal 3 al 7 luglio

di | in: Cultura e Spettacoli, My Marche, Primo Piano, Web Tv

Un momento della presentazione di Popsophia 2013


PESARO – Si svolgerà dal 3 al 7 luglio all’interno della Rocca Costanza l’edizione 2013 del Popsophia – Festival del Contemporaneo, l’unico festival in Italia di critica filosofica alla contemporaneità dove la filosofia spiega il pop e il pop racconta la filosofia, dando vita a un genere sperimentale di contaminazione culturale.  
La kermesse, giunta alla terza edizione e organizzata dall’associazione Popsophia in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino e Comune di Pesaro, rappresenta un’originale sfida alla gerarchia culturale contemporanea, con l’obiettivo di contaminare le arti alte, codificate ufficialmente dall’accademia, con le forme “pop” della musica, dello sport, della televisione, di internet e dei best-seller. 
L’edizione 2013, che si terrà quest’anno nella città di Pesaro all’interno della splendida cornice della Rocca Costanza, ospiterà alcuni tra i principali intellettuali italiani, che saranno chiamati a cambiare le lenti con cui guardano la realtà e a confrontarsi con le nuove provocazioni della società di massa. 
Viceversa, i personaggi dello spettacolo dovranno provare a “filosofare”, stimolati dalle domande di un pubblico eterogeneo e senza censure.

La battaglia contro la divisione dei generi continua a Pesaro”, ha dichiarato l’ Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini alla conferenza stampa di presentazione, “Popsophia, anche qui, si pone come terreno impegnativo di esercizio della capacità critica, promuovendo iniziative che riescono ad attrarre, coinvolgere e appassionare tutti coloro che interverranno”.
Soddisfatto di ospitare la rassegna il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci: “Popsophia è una delle proposte più geniali in ambito nazionale ed europeo. Dalle immagini, spezzoni di film, fiction, trailer si svolge una riflessione filosofica. Questo aspetto, non l’ho trovato in nessun altro festival”.
Evio Hermas Ercoli, Direttore artistico di Popsophia, si lascia sfuggire alcune anticipazioni: “possiamo anticipare due chicche. Ad aprire il festival un convegno sull’architettura significativamente intitolato Gotham City e per chiudere l’intervento del filosofo francese Marc Augè sul tema del Futuro”.


PRESENTATA POPSOPHIA 2013
Presentata in Regione la terza edizione del Festival Popsophia (int. a Pietro Marcolini e Evio Hermas Ercoli)






29 Gennaio 2013 alle 22:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata