Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:10 di Gio 18 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

DOMENICA 3 MARZO AL TEATRO SANZIO DI URBINO

L’ELEFANTE SMEMORATO E LA PAPERA FICCANASO

APPUNTAMENTO CON IL TEATRO PER RAGAZZI

 

 

Domenica 3 marzo proseguono con Urbinoinscena – stagione promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT – gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con la Compagnia Burambò e il suo Elefante smemorato e la papera ficcanaso, uno spettacolo di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma.


Al limite del bosco abita un vecchio e grosso elefante infelice, perché tormentato da brutti ricordi che non lo lasciano riposare neanche di notte. Un giorno, l’elefante ha un’idea: soffiare i brutti ricordi nei palloncini per farli volare via. Il suo esperimento funziona sin troppo perché rimane senza memoria. Una papera incuriosita, alla vista dei palloncini in cielo, vede l’elefante e si avvicina per fare la sua conoscenza. Figurarsi la meraviglia quando scopre che non ricorda neanche come si chiama. La papera ficcanaso, convince l’elefante a fare una passeggiata, al fine di fare nuove esperienze. Lo smemorato parte all’avventura: attraversa campi e paesi, incontra animali e persone ma, incapace com’è di discernere il buono dal cattivo, finisce per trovarsi nelle stesse situazioni che aveva rimosso. L’elefante, infatti, è catturato e venduto al circo come fenomeno da baraccone per la sua capacità, più unica che rara, di parlare la lingua degli uomini. Viene spogliato e umiliato, costretto e maltrattato da uomini senza scrupoli; si oppone con tutte le forze ma viene rinchiuso allo zoo. La papera, temeraria e fedele amica, che da lontano segue ogni sua sventura, quando ogni speranza sembra essere perduta, riuscirà a riportarlo a casa sano e salvo. Il lieto finale è assicurato da una buona dose di immaginazione in cui si combinano amore, fantasia e tanti tanti intensi desideri.


I biglietti (intero 8 euro, ridotto da 4 a 14 anni 5 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Sanzio (0722 2281) sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 18 alle 20. Il giorno di spettacolo la vendita proseguirà dalle ore 16 ad inizio spettacolo (ore 17). È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria Amat di Pesaro (via Rossini, 41 – tel. 0721 1836768) sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica dalle ore 10 alle ore 13. Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda a tutti i bambini che avranno così la possibilità di incontrare gli artisti appena visti sul palcoscenico.

DOMENICA 3 MARZO A SANT‘ANGELO IN PONTANO

PER “TEATRI DI FAMIGLIA” IN SCENA DREAM THEATRE



Domenica 3 marzo al Teatro Angeletti di Sant’Angelo in Pontano proseguono gli appuntamenti di Teatri di Famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.


Invitati a teatro da un’agenzia del mistero, Teatro Sovversivo, gli spettatori – piccoli e grandi – saranno coinvolti attivamente in Dream theatre. Il mistero misterioso in un’avventura magica attraverso i segreti del teatro nell’aiutare un buffo e maldestro investigatore, incontrando lungo la strada spiriti luminosi, manichini malinconici e cantanti confuse. Ad ogni indovinello e prova risolta, ci si avvicinerà sempre più al “cuore” del teatro, scoprendo infine che esso non esiste se non per essere vissuto.


La regia dello spettacolo è di Lorenzo Bastianelli, la drammaturgia di Carla Giacchella, le scene e le luci di Giulia Maria Marini. I protagonisti sono Rama Pollini, Novella Palandrani, Carla Giacchella, Lorenzo Bastianelli e Martina Sulpizi.


Accanto agli appuntamenti programmati Teatri di famiglia intende estendere gli orizzonti didattico-formativi connessi all’arte teatrale. In particolare il progetto vuole creare occasioni d’incontro tra i bambini, le famiglie e le compagnie che si sono esibite in scena, attraverso un confronto fatto di domande, giochi e merende a base di prodotti tipici locali, allestimento in alcuni luoghi di spettacolo di librerie per l’infanzia, mostre mercato dei prodotti dell’artigianato artistico del territorio, in modo da sensibilizzare giovani e adulti alle eccellenze della provincia di Macerata. Così sarà anche a Sant’Angelo in Pontano dove sarà allestito uno spazio libri a cura della Libreria Del Monte di Macerata e verrà offerta ai bambini una merenda dall’azienda di prodotti naturali L.A.B. di Luigi Bellesi.


Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Angeletti (335 6491510) sarà aperta dalle ore 16. Inizio spettacolo ore 17.



DOMENICA 3 MARZO AD ANCONA LA DANZA PROTAGONISTA DI OFF/SIDE TEATRO DEL PRESENTE

LA LUNA DANCETHEATER PRESENTA L’AMORE TORNA



Domenica 3 marzo al Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona nuovo appuntamento con la danza su iniziativa dell’AMAT nell’ambito di Off/side Teatro del presente, rassegna promossa dal Comune di Ancona, dalla Compagnia Vicolo Corto/Hangar CultLab, dall’AMAT, dal Teatro Stabile delle Marche e dalla Fondazione Teatro delle Muse.

 

Dopo il successo riscosso a New York presso il Lion Theater e il Dixon Place, va in scena per la prima volta ad Ancona L?amore torna de la Luna Dancetheater, compagnia che proprio nella città dorica ha sede ed opera dal 1990, coreografato da Simona Ficosecco, diretto e prodotto da Cristiano Marcelli.

Brillante nella sua fusione di danza e racconto, le performance e la coreografia trasportano il pubblico in nuovi luoghi. Dalle scelte musicali ai movimenti espressivi di ciascun danzatore, la coreografia racconta storie uniche spiritose e creative.

“L’amore come punto di partenza e punto di arrivo. – si legge nelle note della compagnia – Ciò che siamo è ciò che ci è capitato o ciò che ci siamo procurati? L’amore ha molte forme e naviga nel nostro sangue guidandoci lungo percorsi in continua evoluzione. Traiettorie che diventano orbite e poi ancora traiettorie tracciate dal desiderio. L’assenza che può liberare e può far soffrire. Per quanto lo allontaneremo l’amore tornerà a decidere della profondità del nostro respiro.”


“La risposta di pubblico nella Grande Mela è stata entusiasmante. Il nostro stile – afferma Cristiano Marcelli – che si sviluppa dal teatro danza europeo e acquisisce una propria identità artistica fatta delle più svariate emozioni con grande aderenza alla vita quotidiana, è risultato innovativo. In diversi tra il pubblico hanno parlato di “nuova generazione dello stile felliniano” il che per noi è molto di più di qualsiasi commento potessimo immaginare. La grande accoglienza avuta dal pubblico americano ci incoraggia a proseguire su questa strada,

frutto di un percorso che dura da più di 20 anni e dimostra che La Luna Dance Center non solo è un luogo per la formazione dei giovani alla danza e la divulgazione culturale ma che produce arte di ottimo livello.”


Dopo il confronto con il pubblico americano ora l’appuntamento è con la città che da anni segue il lavoro di questa apprezzata compagnia. In scena sul palco del Teatro Studio della Mole ci saranno i danzatori Simona Ficosecco, Daniela Manetta, Désirée Storani, Cristiana Taddei con la partecipazione di Manuel Di Gioia, Giovanni Galeazzi, Alessio Kgi Giaccaglia e Nicola Sabbatini.


Per prenotazioni e prevendita biglietti (posto unico 8 euro): AMAT tel. 071 2072439, www.amat.marche.it. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro Studio alla Mole (346 3778838) sarà aperta da un’ora prima dell’inizio. Per informazioni Compagnia Vicolo Corto tel. 328 7908884. Inizio spettacolo ore 21.




28 Febbraio 2013 alle 21:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata