Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:33 di Gio 18 Apr 2024

Successo al Teatro Cicconi per “Donna, Scintilla Animae, Gran Galà di arte, musica e poesia”

di | in: Cultura e Spettacoli

Scintilla Animae

UN GRAN BEL SUCCESSO PER IL DEBUTTO DI “DONNA, SCINTILLA ANIMAE”


SANT’ELPIDIO A MARE – Ha debuttato ieri sera (sabato 2 febbraio) al Teatro Cicconi “Donna, Scintilla Animae, Gran Galà di arte, musica e poesia” .

Nato da una riflessione sulla condizione in cui versa il nostro Paese rispetto al fenomeno della violenza sulle donne, lo spettacolo è stato un’operazione culturale coraggiosa ed inedita, proponendo un viaggio nell’universo femminile attraverso la ricerca di testi e musiche di grande impatto emotivo. 

E le emozioni non sono proprio mancate nel corso del spettacolo grazie alle interpretazioni intense e di raffinata bravura degli attori Michela Capriccioni ed Alessandro Maranesi che hanno accompagnato lo spettatore in un caleidoscopio di situazioni, passando dal turbamento più grave, alla trepidazione, dalla struggente malinconia alla gioia. Il tutto con l’accompagnamento musicale di Emanuele Franceschetti alla chitarra acustica e del maestro Ramberto Ciammarughi che non ha mancato di trasformare ogni sua esecuzione al pianoforte in momenti di pura poesia musicale.

“La risposta del pubblico è stata ottima – ha commentato l’Assessore Monia Tomassini – decretando il successo di questo progetto culturale prodotto direttamente dall’Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, che aveva come obiettivo quello di richiamare l’attenzione su un tema sociale di pregnante attualità come quello della condizione delle donne nella nostra società senza cadere nei soliti stereotipi, ma piuttosto utilizzando tutte le espressioni dell’arte per scoprire storie piccole e grandi di femminilità vissute con coraggio”.

La musica, la pittura, la poesia e la recitazione sono stati così gli strumenti attraverso i quali contrapporre alla violenza un messaggio d’amore e di eroismo, affermando la dignità e l’orgoglio di essere donne.

A far da cornice i quadri delle pittrici selezionate dall’Associazione Star Art che hanno arricchito la scenografia dello spettacolo e completato il coinvolgimento emotivo per una serata perfettamente riuscita.




4 Febbraio 2013 alle 2:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata