Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:51 di Ven 29 Mar 2024

Avviato il corso in “Pet therapy” al CLF di Ascoli

di | in: Sociale

Pet therapy

Iniziativa rivolta a professionisti e operatori sanitari

ASCOLI PICENO – Conoscere e approfondire le principali tecniche di sostegno a soggetti degenti grazie all’interazione e al calore di animali domestici di piccola taglia (gatti, cagnolini, conigli) è quanto si prefigge il corso di specializzazione in “Pet-therapy” (II livello) che ha preso il via al Centro Locale di via Cagliari. Destinatari dell’iniziativa, finanziata con risorse del FSE e realizzata dalla Provincia in sinergia con “Victoria srl”, sono 18 allievi (laureati in psicologia, scienze infermieristiche, scienze sociali, veterinaria) selezionati da un nucleo interne dell’Ente dopo specifiche prove (test scritto e colloquio motivazionale). A dare loro il benvenuto a nome dell’Amministrazione sono stati la direttrice della scuola dott.sa Fiorenza Pizi e il coordinatore Augusto Parrinello alla presenza di Alessio Rosa in qualità di rappresentante dell’ente privato formatore.


“Si tratta di un interessante progetto pilota, unico nel suo genere, che si snoda in 300 ore suddivise in lezioni in aula (114 ore) e momenti di pratica (96) più uno stage di 80 ore presso strutture sanitarie del territorio durante cui i corsisti potranno acquisire metodologie e tecniche innovative sotto la guida di docenti e addetti ai lavori. Tra le materie oggetto di studio: zoosemiotica, etologia, bioetica animale, medicina veterinaria” ha spiegato la dott.ssa Pizi.

Il presidente della Provincia Piero Celani, assente per impegni istituzionali, rivolgendo un sincero augurio di buon lavoro, ha sottolineato “l’alta valenza dell’attività formativa che, tra le sue finalità, intende allargare gli orizzonti professionali e personali dei corsisti, arricchendo nel contempo il loro bagaglio umano e culturale grazie all’apprendimento di una terapia delicata ed efficace in grado di trasmettere ai pazienti tutto il calore e l’energia di docili animali domestici”.




28 Marzo 2013 alle 18:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata