Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:03 di Sab 20 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

L’AMAT SOSTIENE IL LAVORO DEGLI ARTISTI MARCHIGIANI

CON IL NETWORK IN-BOX

IN PREMIO VENTIDUEMILA EURO E UNA TOURNÉE NAZIONALE

 

 

Il lavoro dell’AMAT a sostegno degli artisti marchigiani prosegue a livello nazionale con l’adesione dell’ente marchigiano di promozione dello spettacolo dal vivo al progetto nazionale In-Box, una rete di supporto alla circuitazione del nuovo teatro ideata da Straligut Teatro (Siena) alla quale aderiscono importanti realtà nazionali come Festival di Santarcangelo e Teatro Pubblico Pugliese che quest’anno seleziona 2 spettacoli e mette in palio 22 repliche.

In questo modo grazie alle reti attivate dall’AMAT con gli operatori del settore in Italia, accanto al circuito dedicato alle esperienze di danza con il network Anticorpi Explo, anche le produzioni marchigiane teatrali hanno la possibilità di far parte di un importante scenario nazionale.

 

Per partecipare al bando per il 2013 (scaricabile su www.nuovascenamarche.it) c’è tempo fino al 15 aprile inviando i progetti artistici alla giuria del premio formata dai partner coinvolti. I destinatari ideali del bando sono le compagnie teatrali emergenti: non solo giovani generazioni, ma anche realtà valide e con più esperienza che non hanno ancora ottenuto la visibilità meritata. Due sono i premi che prevedono l’acquisto di 16 repliche per il primo spettacolo selezionato (per un totale di 16.000 euro) e 6 per il secondo (per un totale di 6.000 euro).

Novità del 2013 saranno le repliche opzionali: i partner potranno offrire alle compagnie vincitrici ulteriori repliche a condizioni contrattuali anche differenti da quelle standard. Chiude il panorama delle novità del 2013 la collaborazione tra In-Box e “Teatro e Critica”, testata on line tra le più attive nel raccontare la realtà teatrale italiana.

Per rendere più agevole la partecipazione al progetto, le compagnie potranno inviare il video integrale dello spettacolo attraverso l’upload direttamente sul sito www.inboxproject.it, uno spazio destinato a diventare anche un motore di ricerca del teatro italiano (attivo tutto l’anno) che sarà al tempo stesso archivio che ne documenta lo sviluppo, uno strumento a disposizione di operatori e addetti al lavoro attraverso cui di potrà accedere e vedere i video, ma anche schede artistiche, tecniche e biografie dei lavori in concorso, caricati dagli stessi partecipanti.

 

In-Box nasce nel 2009 dall’intuizione di Straligut Teatro, vivace residenza artistica del Comune di Siena, di ideare un bando dedicato alla circuitazione di uno spettacolo, non importa se inedito o già prodotto, in grado di garantire la visibilità del lavoro artistico in più piazze toscane. Da lì il progetto è cresciuto ed ha assunto una valenza nazionale. L’intento è quello di sostenere il lavoro dei giovani artisti alla luce anche della difficile situazione economica che inevitabilmente colpisce anche il settore dello spettacolo. Molto spesso la difficoltà maggiore delle compagnie di teatro è quella della circuitazione dei propri lavori. In-Box – realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana” – cerca di dare una risposta proprio a questa esigenza.

 

Per informazioni: Straligut Teatro 331 3022101, info@inboxproject.it, www.inboxproject.it.




28 Marzo 2013 alle 18:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata