Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:36 di Ven 19 Apr 2024

Il concerto di Cedar Walton a Sant’Elpidio a Mare: una data da ricordare

di | in: Cultura e Spettacoli

Cedar Walton al Teatro Cicconi

SANT’ELPIDIO A MARE –  Una serata magica al Teatro Cicconi e un altro bel successo da incorniciare. La città di Sant’Elpidio a Mare ancora una volta è stata protagonista di un evento di altissima caratura, ospitando lo scorso 1° marzo in esclusiva per le Marche l’ultima data dell’Europe Live Tour di Cedar Walton.

Un concerto molto atteso dal pubblico, giunto numeroso anche da fuori regione per ascoltare una delle leggende del jazz moderno.

Al pianoforte, infatti, c’è Cedar Walton, un gentiluomo vecchia maniera, che suona accarezzando i tasti quasi ripercorrendo le tappe di una vita.

Sul palco, ad accompagnarlo, altri tre musicisti di fama internazionale: Piero Odorici al sax tenore, Darryl Hall al contrabbasso e Willie Jones III alla batteria, che insieme, per cifra musicale, hanno saputo ricreare l’atmosfera ricercata e un po’ patinata del jazz d’antan degli anni d’oro di New York.

La scelta di proporre un jazz di qualità, fruibile da tutti e privo di azzardi sperimentali, si è peraltro rivelata vincente. Il termometro, nello specifico, è stato il pubblico, o meglio, l’anagrafe di un buon numero di giovani che hanno affollato il teatro seguendo con attenzione i virtuosismi di Walton. Di suo, il pianista e compositore nativo di Dallas classe 1934, ha messo nell’esecuzione la naturalezza e la semplicità propria dei maestri e, apparentemente senza sforzo, è stato particolarmente efficace nella costruzione di un percorso in crescendo. Gli standard proposti, quando non immediatamente riconoscibili, sono stati orecchiabili per tutti e i più esperti tra il pubblico lo hanno sempre accompagnato con un cenno di assenso. In questi casi l’applauso, che sa molto di compartecipazione e mira a sottolineare i passaggi più riusciti, è stato di fatto un elemento essenziale di tutte le performances e di applausi venerdì ce ne sono stati davvero tanti. Walton lo sa bene, annuisce, e dopo il battimani, via con un altro pezzo lasciando sempre ampio spazio al sax di Piero Odorici, che ha conquistato tutti con il suo suono leggero e potente, sia nei momenti più vivaci come in quelli più intimi. Ottime anche le esibizioni del contrabbassista Darryll Hall e del batterista Willie Jones III che, con la loro versatilità ed una tecnica magistrale, hanno contribuito a rendere il concerto particolarmente intenso ed emozionante; una perla preziosa nella programmazione culturale della città di Sant’Elpidio a Mare.




3 Marzo 2013 alle 21:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata