Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:13 di Ven 19 Apr 2024

Marche Cultura News

di | in: Cultura e Spettacoli

Marche Cultura News

MARCHE CULTURA

28 marzo 2013

 

MARCHE CULTURA

 

Approvato in Giunta il Programma Operativo annuale della cultura

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11385

 

Il convegno “IDEE PROGETTUALI PER IL DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO: ECONOMIA TRAINATA DALLA CULTURA E SISTEMI TERRITORIALI” si terrà martedì 9 aprile, alle ore 17, nell’ Aula Magna dell’ “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” ?>Università di Macerata (piaggia dell’Università 2). Il convegno è organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11389

Ulteriori notizie sul Distretto Culturale Evoluto delle Marche:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11313

 

MARCHE IN TV

Con la primavera le Marche sono anche in TV.

Si inizia sabato 30 marzo alle ore 14.00 su RAI1 con Easy Driver con Sofia Bruscoli e Veronica Gatto alla guida di due auto sulle strade dell’entroterra della Provincia di Ancona, nei Comuni di Fabriano e Genga,

Si prosegue Domenica 31 Marzo alle 11.05 con Fuori di Gusto su La7, il divertente road show enogastronomico guidato da Fede, Tinto e Vladi (Vladimir Luxuria) con una puntata interamente dedicata alla riviera delle Marche, con le sue bellezze turistiche e le sue tipicità enogastro-nomiche.

 

A PASQUA IN GIRO PER I MUSEI DELLE MARCHE

 

I giorni di feste pasquali possono essere una buona occasione per visitare i musei delle Marche e apprezzarne collezioni e sedi storiche decisamente suggestive. Senza dimenticare le mostre aperte al pubblico. Ce n’è per tutti i gusti. Dalla proposta contemporanea della Fondazione Pescheria di Pesaro al percorso sull’inventio crucis sviluppato dal Museo Diocesano di Ancona, dalla mostra accessibile e multisensoriale, adatta soprattutto ai bambini, allestita a Gradara fino alle suggestive fotografie in bianco e nero di Arturo Ghergo a Montefano . Happy Museum a tutti!

 

Pasqua ai Musei di Pesaro
Aperture straordinarie dei Musei Civici e di Casa Rossini a Pesaro. E’ possibile inoltre scoprire i tesori d’arte di palazzo Mosca, la storia del mare Adriatico e della sua gente raccontata dal Museo della Marineria, e approfittare dell’apertura della domus di via dell’Abbondanza il giorno di Pasquetta. Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/20120224_rossini/PESAROIMuseidiPesaroaPasqua.aspx

 

 

Casa Raffaello ad Urbino

Il Museo Casa Natale di Raffaello di Urbino dal 24 marzo al 2 giugno 2013 sarà aperto anche la domenica pomeriggio e nei giorni festivi con il seguente orario: 10/13 – 15/18. (Orari Museo: dal 1°Marzo al 31 ottobre: dal lunedì al sabato 9/13 – 15/19. Dal 1°novembre al 28 febbraio: dal lunedì al sabato 9/14. Domenica e festivi 10/13 – 15/18. INFO: Casa natale di Raffaello – Museo Via Raffaello 57 tel. e fax 0722/320105 sito internet: http://www.accademiaraffaello.it e-mail: segreteria@accademiaraffaello.it

 

 

LE MOSTRE

 

Fino al 7 aprile 2013
Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive – Pesaro (PU)
“And the ship sails on”

Personale del giovane artista marchigiano Andrea Nacciarriti. L’originale progetto espositivo è ispirato a una serie di vicende di cronaca sulle navi che scaricano rifiuti tossici nel Mediterraneo ed è frutto di una ricerca che l’autore conduce da diversi anni. Per info: 0721-387651 www.centroartivisivepescheria.it
Fino al 7 aprile 2013
Museo Piersanti – Matelica (MC)
“Dal Vaticano a Matelica. Una Guardia Svizzera a Palazzo Piersanti”
Nell’ambito del programma di valorizzazione del ricco patrimonio pertinente alla raccolta Piersanti, si potrà ammirare nelle sale del piano terra, insieme all’antica carrozza, l’originale uniforme della Guardia Svizzera Pontificia del XVIII secolo all’interno di un percorso tra storia e curiosità.

Per info: 0737-84445 www.comune.matelica.mc.it

Fino all’11 maggio 2013
Pinacoteca Civica – Ancona (AN)
“Otello Giuliodori. Per oltre un secolo”

A cura di Costanza Costanzi e Antonio Luccarini, la mostra si svolgerà presso le prestigiose sale della Mole Vanvitelliana con oltre 80 opere del maestro dipinte in 102 anni della sua lunga vita, molte delle quali mai esposte al pubblico e alcune di queste custodite da Enti ed Istituti locali. E in più, bozzetti, disegni e inedite sculture. Per info: 0712-225037/5041 www.anconacultura.it
Fino al 26 maggio 2013
Museo Diocesiano – Ancona (AN)
“Inventio crucis: S. Elena e S. Ciriaco tra storia e tradizione”

Per i 1700 anni dell’Editto di Milano, il Museo Diocesano ha sviluppato un percorso sull’inventio crucis, mettendo in luce le figure di S. Elena, madre dell’imperatore Costantino, e dell’ebreo Giuda-Ciriaco, che la tradizione identifica con il santo vescovo titolare della cattedra anconetana e patrono cittadino.
Per info: 071.200391 www.museodiocesanoancona.it

 

 

Fino al 5 maggio 2013

Museo Omero, Mole Vanvitelliana – Ancona

“TRUBBIANI. DE RERUM FABULA”
La mostra è stata prorogata fino al 5 maggio 2013 con i seguenti orari: sabato e festivi (domeniche, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile) escluso il 1 maggio. Orario 10 – 13 e 16 – 20. Aperture straodinarie: 6 e 25 aprile sempre h. 10 – 13 e 16 – 20 , giorni feriali su prenotazione per gruppi e scuole escluso il lunedì.

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/ANCONAMostraTrubbianiDeRerumFabula.aspx

 

 

Fino al 27 aprile 2013

Biblioteca Oliveriana – Pesaro

“Il Museo invisibile”

La mostra fotografica si è realizzata nel quadro di una nuova edizione di un circuito di manifestazioni, promosso dalla Regione Marche, denominato “Grand tour cultura” attraverso la rete del Coordinamento di Musei, Archivi, Biblioteche (MAB Marche).

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/PESAROMostraIlmuseoinvisibile.aspx

 

 

Fino al 28 aprile 2013
Pinacoteca Civica – Ancona

“Medusa tra luce ed emozione”

La Pinacoteca Civica di Ancona apre al pubblico i suoi nuovi spazi con l’inedita esposizione “Medusa tra luce ed emozione”, che porta nel capoluogo marchigiano lo splendido Busto di Medusa, una delle sculture più affascinanti di Gian Lorenzo Bernini artista-simbolo del Barocco.

Leggi notizia:

http://musei.cultura.marche.it/web/Home/News/ANCONAMostraMedusatraluceedemozione.aspx

 

 

 

Fino al 30 giugno 2013

Museo Archeologico Nazionale delle Marche – Ancona

“L’amore permanente”

Il Rotary Club e il Comune di Arcevia (AN) presentano, presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, l’opera vincitrice della XIX edizione del Premio Internazionale di Scultura “Edgardo Mannucci”,“L’umore permanente” di Federica Torto. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/ARCEVIAANUmorePermanentediFedericaTorto.aspx

 

Fino al 1° aprile 2013

Teatro “La rondinella” – Montefano (MC)
”Arturo Ghergo”

Il Comune di Montefano presenta “Arturo Ghergo”, un centinaio di scatti del fotografo che più di ogni altro in Italia riuscì ad immortalare la bellezza e l’eleganza dell’alta società degli anni ’30, ’40 e ’50.

Leggi notizia:
http://www.musei.marche.it/web/Home/News/MONTEFANOMCArturoGhergoFotografie.aspx

 

 

Fino al 5 maggio 2013
Galleria “Per mani e monti Arte contemporanea” – Civitanova Marche (MC)

“DEMOdé. Idoli e icone nell’opera di Francesco De Molfetta”

L’Artista milanese Francesco De Molfetta presenta la personale “DEMOdé. Idoli e icone nell’opera di Francesco De Molfetta” presso gli spazi della Galleria “Per mari e monti Arte contemporanea” di Civitanova Marche (MC), curata dall’Associazione culturale “Verticale d’Arte” in collaborazione con Francesca e Gino Monti della Galleria. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/CIVITANOVAMMCMostraFrancescoDeMolfetta.aspx

 

 

Fino al 7 aprile 2013

Pinacoteca Civica di Jesi (AN)

“NOTTE OSCURA DELL’ANIMA”

L’esposizione dell’artista e fotografo Fabrizio Carotti dal titolo NOTTE OSCURA DELL’ANIMA” è organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pinacoteca Civica, che ha recentemente acquisito alcune opere dell’artista jesino grazie ai fondi del Premio Rosa Papa Tamburi, voluto anni fa dal maestro Orfeo Tamburi per incrementare la galleria di arte contemporanea.

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/JESIANPersonaledelfotografoCarotti.aspx

 

 

Fino al 2 giugno 2013
Palazzo Rubini Vesin – Gradara (PU)

Francesca D’Elia – Giovanni Galiardi “Con_tatto”

Presso il settecentesco Palazzo Rubini Vesin di Gradara è allestita la mostra: Francesca D’Elia – Giovanni Galiardi “Con_tatto” un’esposizione d’arte contemporanea accessibile e multisensoriale. Con_tatto è una mostra particolarmente indicata per bambini e ragazzi di ogni età ed è completamente fruibile da persone con disabilità.

Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/GRADARAPUCon_tattoMostramultisensoriale.aspx

 

 

L’elenco degli eventi è consultabile sul sito www.turismo.marche.it mentre è possibile scaricare il calendario delle manifestazioni culturali dal sito www.cultura.marche.it.




28 Marzo 2013 alle 18:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata