Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:32 di Gio 18 Apr 2024

OdG Marche, concorso per Giornali scolastici: ultimi giorni per presentare i lavori

di | in: Cronaca e Attualità

OdG Marche

INDETTO DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLE MARCHE

Concorso per Giornali scolastici: ultimi giorni per presentare i lavori

Monte premi di tremila euro. Possono partecipare tutte le Scuole di ogni ordine e grado. Premiazione l’11 maggio a Jesi nella sede della Banca Popolare di Ancona.

 

ANCONA – Scade domenica prossima, 31 marzo, il termine per presentare i lavori per partecipare al Concorso “Il giornale della Scuola”. Possono partecipare tutte le Scuole, di ogni ordine e grado, che realizzano giornali scolastici, sia cartacei che telematici, o comunque prodotti di natura giornalistica (video, giornali radio, ecc.). Il concorso, che ha un monte premi di tremila euro, è diviso in due sezioni: Scuola primaria e secondaria di primo grado (cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e medie) e Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli Istituti superiori).

 

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con la Banca Popolare di Ancona e l’Ufficio scolastico regionale. Collaborano con gli organizzatori i tre quotidiani con cronache locali (Corriere Adriatico, Il Messaggero e il Resto del Carlino), la Rai e Tv Centro Marche. Nelle prime due edizioni si è avuta una massiccia partecipazione da parte delle Scuole marchigiane. Si può partecipare con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2012-2013), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2011-2012).

 

Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare al Concorso anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati). I lavori saranno valutati da una Giuria presieduta da Gianni Rossetti (Direttore della Scuola di giornalismo di Urbino) e composta dai rappresentanti di tutti i soggetti che hanno promosso e organizzato il premio (Ordine dei giornalisti delle Marche, Ufficio Scolastico Regionale, Banca Popolare di Ancona) e sarà integrata con giornalisti indicati dai quotidiani e dalle Tv che patrocinano il Concorso. Segretario della Commissione è Alfonso Benvenuto, giornalista ed ex dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia.

 

Previsto un premio speciale per il “servizio d’autore” e un altro (una tastiera digitale Keyboard with 61 full width keys, messa in palio dalla ditta Bontempi strumenti musicali) per il miglior lavoro sulla musica. Il tema proposto è “La musica un linguaggio universale che trasmette emozioni”. Le Scuole che intendono partecipare a questa sezione devono presentare lavori sul tema proposto. La cerimonia di premiazione si svolgerà l’11 maggio a Jesi, nella sala convegni del Centro direzione Esagono, sede della Banca Popolare di Ancona. Il bando completo del concorso è pubblicato sul sito dell’Ordine dei giornalisti delle Marche (www.odg.marche.it).




28 Marzo 2013 alle 18:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata