Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:46 di Sab 20 Apr 2024

Otto marzo in scena

di | in: My Marche, Primo Piano, Web Tv

un momento della conferenza

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA – CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORE SARA GIANNINI – PRESENTATO LO SPETTACOLO “15 22” E LA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE


ANCONA, 2013-03-05 – L’assessore alle Pari opportunità, Sara Giannini, ha tenuto questa mattina in Regione, un incontro con la stampa per presentare lo spettacolo teatrale “15 22”, dal numero verde di ascolto per le donne che subiscono violenza. Lo spettacolo è organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna l’8 marzo e andrà in scena a San Benedetto del Tronto, alle 21.15 al Teatro Concordia. La rappresentazione nasce da un’idea di Pina Debbi e Tiziana Sensi (scritto da Pina Debi, regia di Tiziana Sensi).

La conferenza stampa è stata l’occasione per annunciare anche la Campagna di sensibilizzazione contro l’insorgere della violenza di genere, a partire dai più giovani, ma non solo. Il progetto nasce da un‘idea di Pina Debbi, scrittrice, autrice, vicedirettrice del Tg La7 e ambasciatrice di Telefono Rosa, che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione ed è realizzato in collaborazione con l’AMAT.

Durante l’incontro l’assessore Sara Giannini ha presentato anche i dati aggiornati relativi all’attività dei centri antiviolenza attivi sul territorio marchigiano, mettendo in evidenza i diversi tipi di servizi erogati alle donne in difficoltà. I Centri fanno parte di una rete che parte dalla prevenzione e arriva alla gestione delle emergenze, sia di breve, che di lungo periodo. “Abbiamo intenzione – ha detto Giannini – di coinvolgere le imprenditrici marchigiane nelle attività a favore delle donne e dei centri antiviolenza. A quelle imprese rosa che si contraddistingueranno nella tutela di genere, attribuiremo un bollino etico, che potrà essere usato nella comunicazione aziendale, per far conoscere la propria attività a favore delle donne”. La Campagna di sensibilizzazione nelle scuole contro l’insorgere della violenza di genere, attraverso spettacoli teatrali e incontri mirati con i ragazzi delle scuole media superiori, vuole porre massima attenzione sulla strage di donne, che già nel 2013 si avvicina a ripercorrere la triste sequenza già registrata di una donna uccisa circa ogni tre giorni. “E’ un’azione ormai ineludibile – commenta Sara Giannini – poiché è solo intervenendo sulla cultura e sulle nuove generazioni che si possono prevedere segnali di speranza e di cambiamento. Lo spettacolo ‘15 22’ è una proposta già rappresentata a Roma con sette attori professionisti, ha l’obiettivo di mettere in atto una relazione circolare tra opera teatrale e studenti, momento di conoscenza degli eventi e delle dinamiche alla base del rapporto asimmetrico uomo-donna, ancora oggi causa primaria della violenza”.

La partecipazione allo spettacolo è volta a stimolare un feedback dagli studenti, anche attraverso elaborati che esprimano il loro punto di vista sul problema della violenza di genere: proposte per un’educazione al rispetto reciproco tra uomini e donne. “Un seme– aggiunge Giannini – che auspichiamo possa far nascere un percorso con le scuole da portare avanti e sviluppare insieme all’Assessorato Pari opportunità. Ma 15 22 non è rivolto solo agli studenti è fondamentale riuscire a sensibilizzare famiglie e società civile proprio per l’ampiezza di un fenomeno che è diventato vera emergenza sociale. La maggior parte degli episodi di violenza contro le donne avvengono all’interno dell’ambiente familiare. Per questo l’esigenza di iniziative che possano far riflettere e portare a cambiamenti ‘culturali’ e comportamentali tra i ragazzi e non, per evitare e contrastare l’insorgere della violenza di genere, ovvero del disagio nel rapporto uomo donna che, soprattutto nei maschi, porta sempre più spesso a risultati violenti e irrazionali. E non ci sono differenze di razza, né di status sociale, anche se l’ignoranza è certo l’humus migliore per coltivare i germi della violenza”.

Lo spettacolo in scena a San Benedetto l’8 marzo, a cui parteciperà, oltre a Pina Debbi e Sara Giannini, l’assessore alla Cultura e Politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Margherita Sorge, sarà anticipato alle 11.30 (sempre l’8 marzo a San Benedetto), da un incontro pubblico presso l’auditorium Tebaldini, a cui parteciperanno l’autrice e Ivana Iachetti, responsabile Pari opportunità Giunta regionale.


Clicka gli allegati

DATI CAV 2013

otto marzo in scena

8 MARZO, PRESENTATO LO SPETTACOLO 15 22
Presentato in Regione lo spettacolo dell’8 marzo. (int. a Sara Giannini)


 




5 Marzo 2013 alle 14:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata