Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:33 di Ven 19 Apr 2024

Atletica: fermane le migliori staffette delle Marche

di | in: Il Mascalzone Sportivo

SAF – Sport Atletica Fermo

FERMO – Quella della staffetta, dei quattro atleti o quattro atlete che si passano il testimone a vicenda per portarlo il più rapidamente oltre il traguardo è quasi una tradizione per la Sport Atletica Fermo. Una disciplina, la staffetta, sia essa 4×100 che 4×400 che la cosiddetta svedese (800-600-400-200), che richiede allenamento, lavoro di squadra, e affiatamento reciproco, soprattutto nel delicato momento del cambio: quando cioè un atleta passa il testimone all’altro o altra, all’interno di un determinato settore delimitato da strisce colorate sulla pista.

Nel fine settimana a Fabriano si è svolto il Campionato Regionale di Società di staffette riservato alle categorie assolute. Nella 4×100 Senior la S.A.F. sale sul primo e secondo gradino del podio rispettivamente con il quartetto Adenegha – Marinelli – D’Amico – Bastarelli, che completano il giro di pista in 43”06, e con Tozzi – Cartoni – Catini – Dadach. Oro e argento anche per le due staffette 4×400, la prima composta da Dadach – Catini – Bastarelli – Capitanelli e la seconda da D’Amico – Tozzi – Cartoni – Adenegha. Nel settore femminile altro primo posto per il quartetto Flamini – Brandimarte – Ramini – Giretti che dominano la 4×100 donne con 48”77, mentre le altre staffette concludono tutte sopra i 50 secondi. Argento per la 4×400 con Concettoni – Giretti – Pieri – Ramini. Anche i più giovani si sono fatti rispettare con i primi posti delle staffette 4×100 categorie Allievi e Allieve, che raggiungono i minimi per la qualificazione alla finale nazionale, e seconda piazza per la 4×400 Allieve.

Alla luce dei risultati non poteva che essere proprio la Sport Atletica Fermo ad aggiudicarsi le classifiche di società, sia quella maschile che femminile, in entrambi i casi davanti alla Tecno Adiatletica Marche.

La pattuglia di atleti fermani a Fabriano è stata accompagnata dal direttore tecnico S.A.F. Prof. Alberto Andruszkiewicz, il quale non rinuncia a segnalare una disparità di trattamento da parte del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana di Atletica Leggera nella comunicazione dei risultati sul sito ufficiale. “Un sito – sintetizza Andruszkiewicz – che dovrebbe essere super partes o per lo meno obiettivo, dando atto dei risultati che il movimento dell’atletica sta raggiungendo a Fermo. Lo stesso Comitato Regionale sembra, invece, considerare del tutto naturale che una società sportiva vinca 5 titoli regionali sugli 8 in palio”. Nel comunicato ufficiale relativo alla manifestazione presente sul sito della Fidal Marche, infatti, non si fa alcun accenno alla vittoria della SAF nelle classifiche finali sia maschile che femminile.




18 Aprile 2013 alle 15:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata