Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:17 di Sab 20 Apr 2024

Capitan Fracassa al Teatro Sperimentale di Ancona

di | in: Cultura e Spettacoli

Capitan Fracassa _ 6 apr 13

Fuoricopione porta in scena la Commedia dell’Arte

 

La Compagnia teatrale anconetana salirà sul palco del Teatro Stabile sabato 6 aprile con Capitan Fracassa, spettacolo per tutta la famiglia tratto dal romanzo di Théophile Gautier

ANCONA – Sarà di nuovo Carnevale sabato 6 aprile al Teatro Sperimentale di Ancona quando la Compagnia amatoriale Fuoricopione porterà in scena Capitan Fracassa, una delle rappresentazioni di maggior successo della Commedia dell’Arte.

La storia, adatta a grandi e piccini, racconta con comicità le gesta del giovane barone di Sigognac (interpretato da Maurizio Mattei) che, dopo giorni di solitudine trascorsi nel suo castello diroccato, incontra una scalcinata compagnia di teatranti girovaghi. Senza indugio il barone coglierà l’occasione di cambiare la sua vita e si aggregherà al folto gruppo. Seguiranno giorni intensi e divertenti in compagnia di Arlecchino (Carlo Colombrini), Pulcinella (Michele Galeazzi), Donna Leonarda (Giordana Profili), Matamoro (Roberto Baldelli), Isabella (Vanessa Gramellini), Colombina (Sara Di Sarno), Zerbina (Cinzia Renghini), Amorosa (Chiara Gramellini), Leandro (Gianluca Reggenti), e della contessa (Elisa Prencipe)

 

Assieme agli attori, diretti da Gabriella Bottini, salirà sul palco anche il corpo di ballo “ASD Danza Ancona” (coreografie di Erika Badiali).

Come tutte le rappresentazioni della compagnia Fuoricopione anche questa commedia avrà degli spettatori privilegiati: per gli alunni delle scuole elementari di Ancona infatti sono state previste tre repliche mattutine “esclusive” che hanno già registrato il tutto esaurito.

I biglietti rimasti per lo spettacolo di sabato 6 aprile, ore 20.40 (10 euro) possono essere acquistati alla Biglietteria del Teatro delle Muse dalle 10.00 alle 17.00 e poi sabato dalle 19.30 direttamente al Teatro Sperimentale di Ancona.

Per informazioni www.fuoricopione.it 

——-

La Compagnia Fuoricopione nasce nel 1998 quando alcuni attori amatoriali, provenienti dai diversi gruppi teatrali, decidono di raggruppare le forze e iniziare a promuovere formule teatrali adatte a tutta la famiglia dove i genitori possano ritrovare il quotidiano e i bambini la magia delle favole. Ad oggi la Compagnia Fuoricopione comprende 11 attori e un corpo di ballo. Nel 2000 la Compagnia Fuoricopione porta in scena la prima opera, “Gian Burrasca” seguita, la stagione successiva, da “Il Pifferaio Magico“. Nel 2002 è il momento di “Bella e la Bestia” mentre l’anno seguente gli attori si cimentano ne “Il Mattatore“. Il 2005 è l’anno de “La Bella Addormentata”, il 2006 de “A passeggio con Mary Poppins”, gli anni successivi de “Robin Hood”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, “Il gatto con gli stivali” e “Cenerentola




4 Aprile 2013 alle 21:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata