Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:31 di Sab 20 Apr 2024

Quartetto delle Marche a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

 

Quartetto delle Marche

David Taglioni violino I

Giuditta Longo violino II

Aurelio Venanzi viola

Andrea Agostinelli violoncello

Domenica 28 marzo 2013

Sala dei Ritratti, ore 18

 

FERMO – Ultimo appuntamento, domenica 28 aprile 2013, dei concerti da camera della Stagione Concertistica 2012/2013 che ha visto avvicendarsi solisti e complessi di grande rilevanza e varietà musicale che hanno entusiasmato il pubblico degli appassionati.

Nella Sala dei Ritratti alle ore 18 di domenica 28 si esibirà il Quartetto delle Marche composto da David Taglioni, Giuditta Longo (violino), Aurelio Venanzi (viola) e Andrea Agostinelli (violoncello).

Unica formazione di Quartetto d’Archi stabile della Regione, il Quartetto delle Marche nasce nel 2009 dall’amore che i suoi quattro componenti hanno sempre nutrito per questa formazione, considerata la regina della musica da camera.

Il Quartetto delle Marche affronta il vasto repertorio con umiltà, devozione e meticolosa attenzione alla partitura ma anche arricchendo l’esecuzione con idee sempre nuove frutto di una ricerca musicale costante e mai paga. L’intento è quello di farsi veicolo del grande repertorio scritto per questa formazione per diffondere e promuovere lo spirito della musica da camera come condivisione, crescita e approfondimento del comune sentire anche attraverso la proposta di pagine di compositori marchigiani del passato quali Rauzzini, Tomasini, Liviabella ed altri.

Proprio il concerto di Fermo aprirà con “Due espressioni liriche” di Liviabella cui seguirà il Quartetto di Nino Rota e quello in la minore di Brahms.

Un programma composito e di grande interesse che dà spazio a compositori conterranei ad un maestro della musica da film per concludere con un pilastro indiscusso della musica del XIX secolo.

I membri del Quartetto delle Marche vantano una intensa attività cameristica che in varie formazioni, dal duo al sestetto, li ha visti protagonisti in importanti sale in tutto il mondo. Alla musica da camera hanno da sempre affiancato collaborazioni con orchestre come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Petruzzelli di Bari, da Camera di Mantova, i Solisti di Pavia, i Solisti Aquilani, la Filarmonica Marchigiana, l’Internazionale d’Italia, Verdi di Milano, l’Orchestra da Camera di Bologna dove spesso hanno ricoperto il ruolo di prime parti.

Il Quartetto partecipa ed è presente nelle stagioni concertistiche delle più importanti associazioni musicali italiane collaborando anche con prestigiosi musicisti come Lorenzo Di Bella (Primo Premio e Medaglia d’Oro al concorso pianistico “V. Horowitz” di Kiev),  Dante Milozzi (primo flauto Orchestra della RAI) e Hansjorg Schellenberger (primo oboe Berliner Philarmoniker) riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica.

quartetto marche.jpg Quartetto Marche



27 Aprile 2013 alle 16:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata