Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:50 di Mar 16 Apr 2024

Al via l’XI edizione dell’infiorata di Montefiore

di | in: Cronaca e Attualità

infiorata Montefiore

Tanti appuntamenti tra fede e tradizioni

 

Montefiore dell’Aso – L’incanto straordinario dell’Infiorata si rinnoverà a Montefiore dell’Aso il 1 e il 2 giugno con l’XI edizione della manifestazione che ha come tema “Nell’Anno della fede, l’Eucaristia nella vita quotidiana”. Ancora una volta un immenso tappeto floreale, articolato in vari quadri, si estenderà per circa 2000m. coprendo interamente il percorso della processione del Corpus Domini di domenica sera.

 

Anche stavolta particolarmente ricco risulta il programma dell’evento che prenderà il via alle 15 di sabato con i preparativi lungo le vie del paese. Alle 21.30 è prevista la cerimonia iniziale in P.zza della Repubblica e, quindi alle 23, inizierà la realizzazione delle composizioni da parte di artisti locali e associazioni, che si prolungherà fino al mattino della domenica con l’allestimento delle splendide figure floreali. Alle 16 si svolgerà l’esibizione del gruppo di ballo Palestra Body Shape, mentre alle 17 saranno di scena gli sbandieratori della Quintana di Ascoli con il sestiere di P.ta Romana. Infine alle 18.30 la Santa Messa e, a seguire, la solenne processione del Corpus Domini. Da segnalare le altre iniziative collaterali: l’esposizione dei giardini pensili, il 4° concorso angolo fiorito a cura dalla associazione Agheiro e il raduno di Lancia d’epoca e Delta Hf organizzato da “La Manovella”. Per i tanti turisti e appassionati imperdibile anche la visita allo splendido Polo Museale San Francesco aperto sabato e domenica dal 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 

Si preannuncia dunque un altro appuntamento di grande rilievo con una manifestazione che coniuga insieme arte e spiritualità ed è entrata ormai nelle migliori tradizioni del territorio conquistando fama anche nel resto d’Italia. Basti pensare che l’associazione Infiorata di Montefiore ha partecipato con grande successo a metà maggio alla rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore” una delle più importanti del settore ed è stata invitata a quella che si terrà a giugno a Poggio Moiano in provincia di Rieti. Inoltre, gruppi dell’Infiorata di Montefiore realizzeranno le loro opere in via della Conciliazione e in P.zza San Pietro a Roma in occasione nella rassegna internazionale che si svolgerà nel 2014 nella capitale.




30 Maggio 2013 alle 22:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata