- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Canti della montagna, alpini e popolari al Festival degli Appennini

26° FESTIVAL DEGLI APPENNINI

Canti della montagna, alpini e popolari

Cattedrale S. Maria Assunta Montalto Marche

Sabato 18 maggio 2013 ore 21.15

 

«Il canto popolare rappresenta le nostre tradizioni. I canti parlano della nostra storia, dei mestieri” dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Tutti dovremmo sapere queste cose. Un giovane che non ha mai ascoltato La pastora e non ha neppure una vaga idea di cosa sia il canto popolare, perde la possibilità di conoscere le sue origini, la sua terra, perde un pezzo del suo passato e delle sue radici. E senza nemmeno saperlo.»

 

Montalto Marche – Questa suggestiva riflessione porta la firma del M° Mauro Pedrotti, direttore del mitico coro della SAT di Trento, le cui note riecheggiano ancora nella fantasia e nei ricordi degli appassionati che da 26 anni gremiscono la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche, per ascoltare il meglio della coralità popolare, proposto annualmente dal coro “La Cordata” con l’organizzazione del Festival degli Appennini. I canti eseguiti narrano per lo più di vicende umane dolorose legate al duro lavoro ed alla guerra, ma anche di situazioni gioiose come le antiche feste del grano e della vendemmia, i corteggiamenti, le serenate ed i grandi sentimenti: “Doman lè festa….g’ho la morosa da ndà à trovà……a la tera me diseva el nono…..che dolceza nela voze de me mama…la me cantava ndormenzete Popin e quando insieme s’arivava al capitel… la pregava pian pianin e a la fin la me diseva ve saludo Madonina…steme ben!I canti popolari sono autentici quadretti di musica e poesia frutto del paziente e qualificato lavoro di ricerca di etnomusicologi, il compito di rielaborarli ed armonizzarli è generalmente affidato a musicisti raffinati nel gusto musicale, mentre ai cori spetta il passaggio finale di restituirli al popolo con il canto, nella maniera più qualificata. Per questa edizione, l’esecuzione è affidata alle seguenti prestigiose formazioni corali:

 

Coro “La Cordata Montalto Marche – Direttore Patrizio Paci

Coro Quattro Molini” – Azzano Decimo (Pordenone) Direttore Giuseppe Bariviera

Coro “Cima Verde” – Vigo Cavedine (Trento) Direttore Gianluca Zanolli

 Il coro “La Cordata”, definito fiore all’occhiello della coralità marchigiana, 26 anni di attività, ha partecipato ad oltre 260 importanti concerti e rassegne corali in varie città italiane e straniere, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica, con giudizi positivi di commissioni d’ascolto e di illustri personaggi della coralità italiana. Propone classici della montagna del repertorio trentino e due canti dell’Appennino come il brano abruzzese L’ellera verde e la filastrocca marchigiana Tirittuppete, frutto della ricerca dell’etnomusicologo Giovanni Ginobili ed armonizzata dal proprio maestro.

Il coro “Quattro Molini” è nato per testimoniare un valore molto sentito dalla popolazione di Azzano Decimo come il canto di estrazione popolare. Il Coro è divenuto agli inizi degli anni ’90, testimonianza vivente tangibile e gradevole di un fermento corale sempre vivo e attivo soprattutto nelle cantorie parrocchiali fin dal primo ‘900. oggi il gruppo si compone di una ventina di elementi che si ritrovano una volta alla settimana con la voglia di cantare canzoni vecchie e nuove del repertorio popolare e di provare e riprovare con la stessa costanza e con lo stesso incedere lento e produttivo della macina del molino. Con la soddisfazione di tanto in tanto di offrire al pubblico momenti graditi e piacevoli.  

Il coro “Cima Verde” di Vigo Cavedine, ridente paese nella splendida Valle dei Laghi, è stato fondato il 1° dicembre 1995 per passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna. Fortemente legato alla propria valle, con i suoi brani si fa interprete del più autentico repertorio popolare del Trentino e di tutta l’area alpina. E’ composto da 38 elementi e nel corso di questi anni ha già effettuato molti concerti, sia in Trentino sia fuori Regione, ma anche una serie di importanti trasferte all’estero.

Al termine della serata, i tre cori uniti eseguiranno “La Montanara”, “Signore delle cime” ed “Il Testamento del Capitano”.

Festival degli Appennini

Festival degli Appennini