Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:15 di Mer 24 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

 

Fermo protagonista nel mensile “Bell’Italia”

 

Un suggestivo scorcio di piazza del Popolo con in primo piano la magnifica facciata di Palazzo dei Priori. È la copertina del numero di maggio di “Bell’Italia”, dedicata al centro storico di Fermo. Lo speciale dal titolo “Colline marchigiane. Fermo, un gioiello dal nobile passato con vista sull’Adriatico”, è in primo piano nel mensile edito da Cairo Editore che ogni mese porta alla scoperta dell’Italia. La foto in copertina, che ritrae il palazzo dei Priori visto dalla loggetta che lo collega al palazzo degli Studi nel centro storico di Fermo è del fotografo Giorgio Filippini. A pagina 36 il servizio su Fermo “Borgo, gioiello delle Marche”

 

Invito per la bandiera Blu

 

Il Comune di FERMO è stato invitato alla conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2013, organizzata dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale). Quest’anno l’evento si terrà il 14 maggio prossimo, alle ore 11, a Roma, nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In quell’occasione sarà consegnato, alle località che hanno superato il severo giudizio di una Commissione di esperti, il riconoscimento internazionale istituito nel 1987 ed assegnato ogni anno in 41 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

 

L’obiettivo principale del programma “Bandiera Blu” è quello di indirizzare la politica di gestione delle località turistiche verso un processo di sostenibilità ambientale prendendo in considerazione aspetti quali la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, il turismo e la spiaggia. “Siamo molto felici di questo invito, davvero molto significativo per noi. Vale la pena di ricordare – dichiara in proposito l’assessore all’Ambiente Elmo Tappatàcome Fermo abbia già ricevuto il riconoscimento in passato, nel 2008, e che l’abbiamo perso. Ritengo che la Bandiera Blu non solo rappresenti un aspetto fondamentale dell’offerta turistica della città, ma sia soprattutto un importante fattore attorno al quale debbano confrontarsi numerose scelte politiche del territorio.

 

Il Comune aderirà anche all’iniziativa regionale Marche in Blu, che si svolgerà il 15 giugno su tutto il litorale regionale, di promozione del programma “Bandiera Blu”, con attività di festa, gioco e confronto inerenti la qualità, la sicurezza, la fruibilità e la sostenibilità degli stabilimenti balneari.




6 Maggio 2013 alle 14:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata