Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:17 di Gio 18 Apr 2024

Il punto di Stroppa sulla Sanità del Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Giovanni Stroppa

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Direttore dell’Area Vasta 5 Dott. Giovanni Stroppa

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-05-17 – La riduzione della spesa sanitaria nell’anno 2012 ha investito tutto il Sistema Sanitario Nazionale, quindi anche le Strutture della regione Marche. Ciò ha reso necessaria un’azione di razionalizzazione della spesa, basata prioritariamente sull’integrazione della rete dei servizi.

 

L’attività di un’Azienda Sanitaria pubblica non è finalizzata alla produttività di prestazioni sanitarie, bensì alla garanzia di salute per la popolazione. Uno dei relativi indicatori (miglioramento dell’assistenza) consiste proprio nella riduzione dell’ospedalizzazione, non nel suo incremento.

 

Non appare opportuno, quindi, né parlare di “libro nero”, né tantomeno inserirvi una disciplina come la Pediatria che, a fronte della riduzione delle risorse assegnate, ha addirittura potenziato la propria attività in regime ambulatoriale (a partire dall’osservazione breve intensiva), garantendo per la prima volta una guardia attiva sulle 24 ore e una copertura su tutti i 7 giorni della settimana.

 

Altrettanto inopportuna appare la valutazione sulla ORL. A questo proposito, cosa giusta sarebbe approfondire la lettura dei dati riferiti all’attività operatoria che, pur subendo una flessione numerica, andrebbe giudicata sulla tipologia degli interventi.

 

Ad una lettura così tanto generica sfugge inoltre l’attivazione di una chirurgia oncologica e l’avvio, nel corso dell’anno, di una chirurgia ginecologica laparoscopica.

Ignorando servizi così fortemente qualificanti, oltre a penalizzare la corretta informazione si priva la cittadinanza di conoscenze indispensabili per la tutela della propria salute

 

Insomma, cifre e numeri sono importantissimi, ma da soli non sempre sono sufficienti a spiegare ciò che andrebbe spiegato; magari attraverso un utile e fattivo confronto.




17 Maggio 2013 alle 12:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata