Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:08 di Gio 28 Mar 2024

Le Marche in tavola, è tempo di pesce con Mare nostrum

di | in: Cronaca e Attualità

Le Marche in tavola

A ROMA SEMINARIO E DEGUSTAZIONI A BASE DI PRODOTTI ITTICI E RICETTE MARCHIGIANE

 

ANCONA – Prosegue il viaggio nel gusto e nei sapori marchigiani, con l’iniziativa “Le Marche in tavola”, organizzata dalla Regione Marche e dal Pio Sodalizio dei Piceni, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma.

 

La manifestazione, giunta al secondo appuntamento, propone per mercoledì 15 maggio (ore 17), il seminario sul tema “Mare nostrum – l’Adriatico e le Marche”. E come si comprende immediatamente dal titolo, il percorso alla scoperta dei prodotti enogastronomici di qualità delle Marche passa, questa volta, per il mare. Il soggetto della giornata sarà, infatti, il pesce, dalle tipologie, alle attività di pesca tradizionali, alle degustazioni con prodotti e ricette tipiche.

 

Parteciperanno all’incontro l’assessore alla Pesca della Regione Marche Sara Giannini, il vice presidente del Pio Sodalizio Filippo Bizzarri, Uriano Meconi – dirigente Servizio Pesca Marche e Corrado Piccinetti – Università di Bologna che parleranno di tradizione e futuro per l’attività di pesca nelle Marche.

 

Dalle 18,30 gli studenti del’Ipsaar F. Buscemi di San Benedetto del Tronto condurranno una degustazione con ricette tipiche marchigiane a base di pesce.

 

Il programma degli eventi continua con altri due seminari nel mese di maggio: giovedì 23, sulla razza bovina marchigiana di Alta Qualità certificata e giovedì 30 maggio sul prezioso tartufo di Acqualagna.

 

Dal 5 all’8 giugno, invece, nel Chiostro del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sarà allestita l’esposizione con il meglio della produzione vitivinicola, mentre, nelle sale interne, troveranno spazio i prodotti della filiera del biologico e della micro-filiera della tartuficultura, i prodotti a marchio Qm (Qualità Garantita dalle Marche), l’olio mono-varietale, nonché particolari eccellenze regionali.

Sarà un’opportunità unica per promuovere le eccellenze eno-gastronomiche marchigiane nel cuore di Roma. L’occasione per un viaggio speciale attraverso il gusto e i sapori marchigiani, veri ambasciatori di un territorio che sa offrire “nutrimento” a 360 gradi tra cultura, arte, paesaggio e sostenibilità ambientale. Quell’insieme prezioso che fa delle Marche un luogo da gustare in tutte le sue espressioni e che non mancherà di soddisfare le attese del pubblico capitolino, dei corregionali residenti nel Lazio e degli stranieri presenti a Roma.




14 Maggio 2013 alle 22:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata