Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:19 di Ven 29 Mar 2024

Partita la 2a edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce

di | in: Cronaca e Attualità

Vini da Pesce

Inizia la disfida internazionale!

 

SIROLO –Aperti oggi ufficialmente i lavori della giuria internazionale. Per tre giorni, fino a venerdì, l’Hotel Monte Cònero diverrà lo “splendido ritiro” dei trentacinque esperti degustatori che compongono il “Collegio giudicante”.

Cinque le commissioni di valutazione, ciascuna costituita da 7 membri, che contano la presenza di qualificati enologi, ma anche di giornalisti di settore provenienti da quattordici diversi Paesi, oltre che dall’Italia.

Ad introdurre i lavori, i rappresentanti del Comitato Organizzatore composto da Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, dalla sua Azienda Speciale per l’internazionalizzazione Marchet e da I.M.T.-Istituto Marchigiano Tutela Vini, con il qualificato supporto tecnico dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Presente anche Andrea Squarcia, segretario del Comitato Nazionale Vini presso il Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali. Tra i giurati Federico Castellucci, direttore generale dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin.

I campioni che conseguiranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di Merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

All’azienda che raggiungerà invece il miglior risultato in assoluto, ottenuto dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini di categorie diverse, sarà attribuito il premio speciale “Calice Dorico”.

A proposito di titoli, c’è anche un importantissimo trofeo riservato ai produttori della nostra regione, che sarà attribuito ai vini marchigiani meglio piazzati nella graduatoria generale. Il “Premio Marche”, questa la denominazione del prestigioso riconoscimento, è destinato ad evidenziare i migliori prodotti espressi dalla nostra terra che, non dimentichiamolo, possiede un notevole appeal, non solo riguardo alle produzioni vinicole, ma anche per quanto attiene alla cucina marinara!

Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della rinnovata compagine organizzativa poiché si stanno concretizzando, a livello nazionale ed internazionale, i prefissati obiettivi di visibilità e promozione del territorio.




15 Maggio 2013 alle 19:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata