Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:51 di Gio 25 Apr 2024

Premio Massimo Urbani: i nomi dei finalisti

di | in: Cultura e Spettacoli

Premio Massimo Urbani 2013

 

17a EDIZIONE

 

Camerino (MC)

 

“Concorso internazionale per solisti jazz”

 

Direzione artistica Paolo Piangiarelli & Musicamdo Jazz

 

Presidente di Giuria: Fabrizio Bosso

 

Regione Marche / Provincia di Macerata

 

UNICAM – Università degli studi di Camerino / Comune di Camerino

 

 

 

PREMIO MASSIMO URBANI 2013: ECCO I NOMI DEI FINALISTI CHE SI CONTENDERANNO IL PREMIO MASSIMO URBANI 2013

 

dovranno convincere la prestigiosa Giuria e il presidente Fabrizio Bosso

 

 

 

5 finalisti dalla Campania, 2 dall’Emilia Romagna, 2 dalle Marche, 1 dalla Sicilia, 1 dal Molise e 1 dalla Sardegna

 

 

 

La direzione artistica del Premio Internazionale Massimo Urbani (www.premiomassimourbani.com) ha comunicato i nomi dei finalisti della XVII edizione in programma dal 6 all’ 8 giugno a Camerino. Sulla pagina Facebook del premio sarà possibile anche votare il solista preferito che concorrerà in questo modo al PREMIO SOCIAL.

 

Fin dalla sua nascita nel 1996, il premio urbani è stato sostenuto e promosso dalla Regione Marche, ed è da sempre la cassa di risonanza del jazz in questa regione. Allo stesso modo il PIMU è il vero palco per i talenti inediti e giovani provenienti da tutt’Italia che anche quest’anno daranno vita a un festival di qualità e creatività, all’insegna del nuovo jazz. Fra le oltre 100 buste arrivate, sono stati selezionati 12 finalisti che concorreranno ai tre posti del podio, al premio della critica, alle borse di studio che tradizionalmente il PIMU e i partner assegnano per il perfezionamento dei propri artisti e al Premio UNICAM. Grazie al Premio i vincitori avranno soprattutto la possibilità di esibirsi nei Jazz Club e nei palchi dei jazz Festival più importanti d’Italia, una possibilità concreta per diffondere la loro musica e il loro nome tra pubblici ed esperti internazionali. Ecco i dodici talenti che parteciperanno il 6,7 e 8 giugno alle finali al Teatro Filippo Marchetti di Camerino.

 

 

 

 

 

Mario Alberto Annunziata di Napoli, pianoforte

 

Tiziano Bianchi di Castelnovo ne’ Monti (ReggioEmilia), tromba

 

Daniele Cordisco di Campobasso, chitarra

 

Marco De Gennaro di Eboli (Salerno), pianoforte

 

Luigi Di Nunzio di Napoli, sax alto

 

Riccardo Federici di San Paolo di Jesi (Ancona), sax alto

 

Antonio Felicioli di Recanati (Macerata), flauto

 

Elias Lapia di La Caletta (Nuoro), sax alto

 

Fabiana Martone di Napoli, voce

 

Daniela Spalletta di Mazzarino (Caltanisetta), voce

 

Claudio Vignali di Porretta Terme (Bologna), pianoforte

 

Lorenzo Vitolo di Quarto (Napoli), pianoforte

 

 

 

Le esibizioni dei finalisti saranno accompagnate dal Trio composto da: Andrea Pozza, Massimo Moriconi, Massimo Manzi, in duplice veste di sessione ritmica e di giurati, insieme al presidente di giuria Giulio Bosso e al fondatore del PIMU Paolo Piangiarelli.

 

 

La partecipazione è stata massiccia ed estremamente qualificata, – precisa Daniele Massimi dell’associazione Musicamdo – tanto da rendere difficile e laborioso il lavoro della Commissione Selezionatrice. Pertanto l’esclusione non deve costituire motivo di delusione ma base per irrobustire, nel tempo, quelle doti che certamente esistono. Agli esclusi va pertanto il ringraziamento e l’incoraggiamento per l’entusiasmo con cui hanno inteso partecipare al Premio Internazionale Massimo Urbani. A tal fine, proprio in considerazione dell’elevato livello generale dei candidati sentiamo il dovere di ricordare che sussiste a nostro parere la possibilità di far valutare il proprio talento in occasione delle future edizioni del concorso”.

 

 

 

Anche in questa diciassettesima edizione il PIMU promette di essere un trampolino di lancio per i coraggiosi musicisti, quest’anno tutti italiani, che sono stati scelti. Fra oltre 1000 presenze di artisti da tutto il mondo, la storia del premio Urbani include i nomi dei più importanti musicisti del jazz contemporaneo internazionale. Basti pensare a Rosario Giuliani, Gianluca Petrella, Nico Gori, Francesco Cafiso, Claudio Filippini, Alessandro Lanzoni solo per citarne alcuni.

 

 

 

“Abbiamo ascoltato ben 450 brani suonati da oltre 100 artisti, provenienti da tutta Europa e America, oltre che dall’Italia. – continua soddisfatto Daniele Massimi di Musicamdo, l’associazione che organizza il Premio Sono artisti molto giovani con un approccio da musicisti maturi e un alto livello tecnico espressivo”.

 

 

PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI 2013: VOTA IL TUO SOLISTA PREFERITO SU FACEBOOK E DECIDI ANCHE TU IL VINCITORE DEL PREMIO SOCIAL.

 

In attesa del via al concorso (6,7,8 giugno 2013), i brani dei finalisti PIMU di quest’anno sono già sulla pagina facebook.com/premiomassimourbani. Ascolta e Vota il brano del musicista che più ti piace. Il tuo voto deciderà il vincitore del Premio P.I.M.U. Social.

 

CAMERINO (MC). Il premio internazionale Massimo Urbani, dedicato al famoso sassofonista romano scomparso prematuramente (www.premiomassimourbani.com), è da diciassette anni un trampolino di lancio per nuovi talenti jazz dall’Italia e dal mondo. Anche quest’anno i musicisti selezionati per esibirsi nelle finali Il 6, 7 e 8 giugno 2012 al teatro Filippo Marchetti di Camerino (MC), daranno vita a un festival di qualità e creatività, all’insegna del nuovo jazz. Da poco sono stati resi noti i dodici nomi che concorreranno al podio, al premio della critica, alle borse di studio che tradizionalmente il PIMU e i partner assegnano per il perfezionamento dei propri artisti e al Premio Unicam (Università di Camerino).

 

In palio anche il PREMIO SOCIAL, per cui hanno già votato 700 internauti del premio Urbani. Il SOCIAL è premio che puoi decidere anche tu ascoltando i brani dei finalisti sulla nostra pagina Facebook. Se ami il festival, se sei un appassionato o un fedelissimo del Premio Urbani, se sei un esperto di musica e vuoi dare il tuo parere informale, vota sulla nostra pagina Facebook il tuo brano preferito. Puoi votare fino alle ore 24.00 del 7 Giugno 2013 per il PREMIO SOCIAL 2013.

 

Anche quest’anno ai vincitori del concorso saranno offerte le possibilità di incidere un disco ed esibirsi nei Jazz Club e nei palchi dei jazz Festival più importanti d’Italia. Il Premio Urbani è una possibilità concreta per diffondere la loro musica e il loro nome a livello internazionale, come è già successo per alcune star del jazz contemporaneo lanciate dal PIMU durante la sua lunga storia: Rosario Giuliani, Gianluca Petrella, Nico Gori, Francesco Cafiso, Claudio Filippini, Alessandro Lanzoni, Andrea Rea, Faustina Sokolov e Yakir Arbib, solo per citarne alcuni.

 

Di assoluto valore la Giuria presieduta da Fabrizio Bosso e composta dal fondatore Paolo Piangiarelli, tra i giurati è presente anche l’intera sessione ritmica, formata da Massimo Manzi, Massimo Moriconi e Andrea Pozza che accompagneranno i finalisti per tutte le serate. Saranno presenti in giuria per il “Premio Della Critica” i giornalisti delle riviste specializzate in jazz: JazzIt, Musica Jazz, All About Jazz, Jazz Italia e Jazz Convention. Inoltre, parteciperanno i principali Festival Jazz italiani partner del Premio Urbani: Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz che assegneranno le proprie borse di studio ai musicisti selezionati, partecipando anche al “Premio della Critica”. Mentre il Premio Unicam avrà come giurati gli studenti dell’Università di Camerino.

Camerino, torna il Premio Urbani:

il meglio del jazz italiano in tre serate

 

FABRIZIO BOSSO PRESIDENTE DELLA GIURIA

 

Saranno presenti in giuria per il “Premio Della Critica” i giornalisti delle riviste specializzate più importanti d’Italia: JazzIt, Musica Jazz, All About Jazz, Jazz Italia e Jazz Convention.

 

Dal 6 all’8 giugno via al Premio Internazionale Massimo Urbani,

dal 1996 un palcoscenico per nuovi talenti jazz.

 

Dodici giovani selezionati dalla giuria si sfideranno in due semifinali accompagnati dalla sessione ritmica di Andrea Pozza, Massimo Manzi e Massimo Moriconi. Per tre giorni la città marchigiana suonerà esclusivamente jazz con le scuole della Regione, gli aspiranti vincitori del Premio, musicisti e professionisti del settore. Ospiti confermati quest’anno: Fabrizio Bosso & Luciano Biondini Duo, Stefano Bagnoli, Paolo Vinaccia, Daniele Di Bonaventura, Maurizio Urbani, e i vincitori dello scorso anno con Tantillo Patti Quintet.

 

 

CAMERINO (MC) ITALIA – Tutto pronto per la XVII edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani che si svolgerà a Camerino nei giorni del 6, 7 e 8 Giugno 2013. Una tre giorni non stop che darà l’opportunità agli amanti della musica di immergersi in uno generi musicali più ricchi e contaminati al mondo: il jazz. Vecchi e nuovi frequentatori del Premio di Jazz più importante della regione Marche, saranno ugualmente soddisfatti da un programma che prevede esibizioni di qualità, ospiti d’eccezione, musica nelle piazze del centro storico e soprattutto spazio per giovani musicisti. Tutti si ritroveranno a giugno nella città ducale per dare il via all’edizione del 2013. Come ogni anno, dodici solisti selezionati tra centinaia provenienti da tutt’Italia ma anche da Brasile, Germania, Inghilterra e Australia, si sfideranno nelle serate del 6 e 7 giugno, fino alla proclamazione del vincitore da parte della Giuria. Si parte ogni sera alle 18,30 nella piazzetta Caio Mario di Camerino dove il Caffè Concerto offrirà il palcoscenico per le performance di giovani musicisti e scuole di musica della regione Marche: la Bad Gang Big Band della Scuola “Alessandro Peroni” di Mondavio (PU), diretta da Massimo Morganti inaugura il 6 giugno, mentre il 7 e l’8 sarà la Libera Accademia del Jazz di Ancona ad aprire il premio con i suoi Ensambles diretti da Andrea Morandi e Roberto Gazzani .

 

Molti i nomi del jazz che si alterneranno al Teatro Filippo Marchetti di Camerino durante il premio. Protagonisti indiscussi delle tre serate saranno ovviamente i semifinalisti, che si esibiranno davanti al pubblico e alla giuria accompagnati da tre firme del jazz italiano: Andrea Pozza (pianoforte) – Massimo Moriconi (contrabbasso) – Massimo Manzi (batteria). Ospite d’eccezione della prima serata, il duo di Fabrizio Bosso (tromba) & Luciano Biondini (fisarmonica), reduci dopo due anni di concerti dal successo internazionale del disco “Face to Face” (Abeat Records 2012).

 

La serata di venerdì 7 vedrà come ospite al termine della seconda semifinale, Stefano Bagnoli, batterista tra i più apprezzati d’ Italia, conosciuto anche con il soprannome di Brushman , per lo stile nella batteria suonata con le spazzole, un accessorio tipico del jazz classico quanto di quello contemporaneo. Bagnoli si esibirà con un quintetto, insieme a Giacomo Tantillo e Francesco Patti, vincitori dell’edizione dello scorso anno, che alla fine di questa serata passeranno il testimone al vincitore del 2013.

 

Le prime due serate del premio si concluderanno per chi non sarà stanco di musica ed esibizioni, nel cortile del teatro Filippo Marchetti, con Premio Urbani in jam. La Jam session vedrà esibirsi musicisti del calibro di Maurizio Urbani, sassofonista tenore che onorerà con la sua presenza il fratello Massimo, geniale sassofonista romano prematuramente scomparso a cui è dedicato il premio, Paolo Vinaccia alla batteria, Barrie Edwards, leader del gruppo The jazz connections di Melbourne al contrabbasso, il Travaglini Trio ed altri ospiti, che improvviseranno insieme a chiunque desideri suonare il proprio strumento e unirsi a loro. Il cortile inoltre ospiterà la mostra fotografica : Marche Jazz, realizzata dallo storico fotografo maceratese Carlo Pieroni.

 

La musica non smetterà fino a tarda notte nella serata conclusiva dell’8 giugno. Nella notte del Jazz sarà la volta di Daniele Di Bonaventura e Paolo Vinaccia duo ad essere ospiti del premio. Vinaccia (batteria e percussioni), originario di Camerino ma attivo sulla scena del jazz norvegese e Di Bonaventura, suonatore dello strumento emblema del tango: il bandoneon, offriranno al pubblico un imperdibile esibizione, in cui s’incontreranno sonorità provenienti dai due estremi dell’ Europa. Infine, musicisti, partecipanti, ospiti e spettatori saranno tutti invitati nella loggia del Palazzo Ducale, per la festa di chiusura del Premio, con DJ set, musica live e light performance, che trasformerà la sede dell’Università di Camerino (tra gli sponsor del premio), in una discoteca all’aria aperta. L’entrata al festival inoltre è gratuita per tutti gli studenti universitari, in linea con l’attenzione del Premio per i giovani, che nel corso degli anni, grazie al suo successo ha allargato i suoi confini diventando Internazionale, e dando ancora più visibilità e valore ai suoi vincitori, come Gianluca Petrella, Nico Gori, Rosario Giuliani, Francesco Cafiso, Alessandro Lanzoni, oggi stelle della scena jazzistica internazionale.

 

Di assoluto valore la Giuria presieduta da Fabrizio Bosso e composta dal fondatore Paolo Piangiarelli, tra i giurati è presente l’intera sessione ritmica, formata da Massimo Manzi, Massimo Moriconi e Andrea Pozza che accompagnano i finalisti per tutte le serate. Saranno presenti in giuria per il “Premio Della Critica” i giornalisti delle riviste specializzate più importanti d’Italia: JazzIt, Musica Jazz, All About Jazz, Jazz Italia e Jazz Convention. Inoltre, parteciperanno i principali Festival Jazz italiani partner del Premio Urbani: Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz che assegneranno le proprie borse di studio ai musicisti selezionati, partecipando anche al “Premio della Critica”. Continuano dallo scorso anno gli ulteriori premi “P.I.M.U. Social”, che andrà all’artista che avrà ricevuto più preferenze nella pagina Facebook dedicata al Premio 2013, e il “Premio Unicam”, con una giuria interamente composta da studenti dell’Università di Camerino, un contributo per i vincitori a incidere il loro primo album da solisti .

www.premiomassimourbani.com

www.facebook.com/premiomassimourbani

 

Info e biglietteria:

Associazione Culturale Musicamdo:

328/6111678

Teatro Filippo Marchetti Camerino:

Abbonamento 3 serate del 6,7,8 giugno € 25,00

(da sottoscrivere il 6 giugno)

Ingresso singolo nei giorni 6,7,8 giugno € 10,00

Studenti ingresso libero

 

Con il contributo di: Regione Marche, Provincia di Macerata, UNICAM, Comune di Camerino, Contram, Scuola di Italiano Dante Alighieri, S-Travolgiamo.

 

Main Sponsor: Banca della Provincia di Macerata

 

In Collaborazione con: Marche Jazz Network, JazzIt, Musica Jazz, All About Jazz, Jazz Italia, Jazz Convention, Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz.




28 Maggio 2013 alle 22:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata