Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:29 di Gio 18 Apr 2024

Punteruoli in rete

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

reticella

L’ultima pensata per proteggere le palme della Riviera: 500 secchi di plastica rossi – 25 per chilimetroquadrato – con dentro Feromone, droga per punteruoli rossi. Almeno quelli ghiotti e fessi, ci si tufferanno a pesce e moriranno. Costo: “solo” 60.000 euro, 125 a secchio, e “in 5 anni” quasi tutte le palme (superstiti) saranno salve per estinzione di punteruoli. Evviva.

Dopo le centinaia di scatolette bianche arrugginite (rat-box) con esche per topi seminate sui marciapiedi, dopo le casette sugli alberi (bat-box) per i pipistrelli cacciatori di zanzare, dopo gli addestratori di falchi-inseguitori di piccioni scacazzanti sul Comune, ecco arrivare questa seconda serie di secchi-trappola bucherellati (la prima aveva fatto cilecca, ma erano di color arancione…). Quando si dice la tecnologia e la ricerca. Noi siamo i più bravi a sperimentare e a cantar subito vittoria, sempre: ai convegni nazionali ci conoscono bene, siamo quelli delle genialate sicure, a Sanremo ancora ridono…

Ma ecco una soluzione ancor più sicura creativa economica per catturare i fetentissimi punteruoli rossi. Le reticelle o retine piglia pesci in semplice tessuto a maglie di spago leggero o di nylon tenute aperte da un cerchio metallico di diametro fino a un metro, tipo quelle che dei bambini in spiaggia. Piazzandole sui tetti o sui balconi, i punteruoli volando ci cascherebbero dentro come pesci nella rete, eh eh.

Senti che offerta: con 59.999 euro, spendendo quindi meno dei secchi, si comprano 5.000 retine, 12,50 euro a retina. Ben 250 retine per chilometroquadrato, nessun punteruolo scamperebbe. E si prenderebbero vivi, poi si vendono a chi vuol cucinarli.

A San Benedetto rifiorirebbe qualche fabbrichetta di reti, che una volta ne andavamo fieri…

Soprattutto, non più figuracce ai convegni. Sindacogaspari ne farebbe finalmente una giusta e nel suo PD scoppierebbe la pace. Sindacomerli by Grottammare stamperebbe un supplemento del suo libro di glorie. Pure sindacoannibali by Cupra uscirebbe dall’ombra.

 

 

SBT, 30. 4. 2013                 PGC




3 Maggio 2013 alle 21:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata