Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:16 di Gio 21 Nov 2019

Si fa presto a dire evento!

di | in: Cronaca e Attualità

Università D’Annunzio

Costruire e comunicare un evento culturale.
Università Gabriele D’Annunzio, Chieti-Pescara.

Chieti, Via dei Vestini.
Mercoledì 8 maggio 2013, ore 15.
 

Chieti – Mercoledì 8 maggio, alle 15, Fabio Ciminiera terrà la lezione Si fa presto a dire evento! Costruire e comunicare un evento culturale, presso la Facoltà di Lettere dell’Università Gabriele D’Annunzio a Chieti. La lezione fa parte del modulo Il Paradigma Digitale: editing audio, video, web ed è rivolta sia agli iscritti della Facoltà di Lettere che al pubblico esterno.
 
L’intervento di Fabio Ciminiera porta già nel titolo i motivi e gli obiettivi principali, Si fa presto a dire evento! Costruire e comunicare un evento culturale. Nel corso dell’incontro, Fabio Ciminiera analizza i rapporti con i mass-media, l’utilizzo delle tecnologie web, la preparazione e la diffusione dei contenuti delle iniziative, tutti gli elementi della comunicazione, in una, e le loro relazioni con lo sviluppo e la progettazione stessa dell’evento culturale.
 

L’attenzione si concentra, di conseguenza, sulla vita complessiva di un evento attraverso la disamina e la valutazione di tutti gli elementi che segnano e caratterizzano la vita di una manifestazione culturale e ne costituiscono l’identità e il valore per le persone che vi lavorano, vi partecipano e vi assistono. Il confronto continuo con le esperienze presenti sul territorio nazionale ed estero – realizzato attraverso esempi pratici – arricchisce il discorso e mette in evidenza le implicazioni necessarie tra l’idea alla base dell’iniziativa e il modo di farla conoscere e percepire al pubblico.
 
L’incontro tenuto da Fabio Ciminiera precede quello che verrà condotto, martedì 21 maggio, da Marco Di Battista – pianista, didatta e direttore di Jazz Convention – dedicato alle tematiche espressive e artistiche del jazz e alle figure che hanno segnato i passaggi più importanti della sua storia.
Il modulo Il Paradigma Digitale: editing audio, video, web è stato concepito per iniziativa di Nicola Di Nardo, direttore della Web Agency Università con l’obiettivo di approfondire – in ambito teorico ma soprattutto con esperienze laboratoriali e pratiche – il rapporto attuale fra musica, spettacolo e media. Le diverse lezioni andranno perciò ad indagare aspetti e motivazioni del fare musica e cultura e il nuovo rapporto che si è creato nel corso del tempo tra tecnologia, mercato e qualità artistica. Il ciclo ha preso il via martedì 30 aprile e le attività – seminariali e di laboratorio – saranno tenute da Fabio Ciminiera, Marco Di Battista, Manuela Francia, Massimo Gallo, Franco Liberati, Barbara Orsini, Angelo Valori.

La Facoltà di Lettere dell’Università Gabriele D’Annunzio si trova a Chieti, in Via dei Vestini, 31.

© 2013, Press Too srl . Riproduzione riservata




6 maggio 2013 alle 15:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata