Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:39 di Sab 20 Apr 2024

Al via Ensamble – laboratori musicali per educare all’ascolto

di | in: Cultura e Spettacoli

Ensamble

CAMPUS ESTIVO

Ensamble –

Laboratori musicali per educare all’ascolto

8 – 12 Luglio 2013

Fondazione Lavoroperlapersona – Via Ischia 24

Offida

Lunedì 8 luglio a Offida, presso gli spazi dei ‘Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi’, sede della Fondazione

Lavoroperlapersona (http://www.lavoroperlapersona.it/), ha preso il via Ensamble – Laboratori musicali per educare all’ascolto, iniziativa gratuita dedicata ai ragazzi delle scuole medie, organizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e in collaborazione con l’Istituzione musicale Giuseppe Sieber.

I laboratori proseguiranno fino a venerdì 12 luglio e si svolgeranno nel pomeriggio.

Attraverso i differenti linguaggi dell’arte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro…), considerati strumenti per approfondire la conoscenza dell’uomo, i laboratori Ensamble intendono sviluppare la capacità di ascolto dei giovani, educandoli alla relazione con l’altro e al rispetto dei diversi punti di vista. L’obiettivo sarà anche valorizzare ‘l’equilibrio tra le parti’, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni.

Ensamble è la seconda attività prevista dal Campus estivo EllePì, alla quale seguirà la Summer School sui Beni Relazionali, rivolta a giovani ricercatori provenienti da diverse Università italiane. Incentrata su uno dei beni relazionali più importanti della nostra quotidianità, ovvero la fiducia, la Summer School avrà come finalità approfondirne il nesso con la sfera economica, sociale, politica e filosofica.

Tutti i dettagli sul progetto educativo Ensamble – Laboratori musicali per educare all’ascolto sono disponibili all’indirizzo: http://www.lavoroperlapersona.it/wp-content/uploads/2013/02/Ensamble.pdf




8 Luglio 2013 alle 21:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata