Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:33 di Sab 20 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

conferenza stampa del Sindaco 11 luglio 2013

Il sindaco non si dimette.

Rimango responsabilmente al servizio della mia città perché gli impegni vanno mantenuti”.

Colpo di scena nella conferenza stampa tenutasi stamane in una affollata Sala consiliare. Il sindaco Francesco Mastromauro, smentendo clamorosamente quanto riportato in alcune testate, siti di informazione e televisioni, che davano per certe le sue dimissioni per concorrere alle elezioni regionali, ha invece affermato con decisione che rimarrà al suo posto, continuando a fare il sindaco. “So che per molti è un colpo di scena. Evidentemente non mi si conosce a fondo, o si è sottovalutato il mio spirito di servizio e il mio amore per Giulianova”, ha dichiarato il sindaco. “Non faccio commissariare la mia città, perché la politica non è, né deve essere, un ufficio di collocamento, ma un vero, sincero servizio a favore della collettività. Occorre senso di responsabilità e rispetto per i cittadini, che meritano ogni e più ampia attenzione, e che giustamente vogliono che gli impegni presi vengano mantenuti. Ringrazio naturalmente il mio partito per la stima e la considerazione riposte in me; io rimango a fare il sindaco, non mi candiderò alla Regione, ma – prosegue Mastromauro – rimango comunque, come più volte chiestomi, a disposizione del PD per offrire il mio contributo per il rinnovamento, garantendo lo stesso impegno e serietà riversati nel mio ruolo di sindaco. Perché occorre ripensare, non a parole ma nei fatti, il ruolo della politica. Che deve recuperare, e questo è assolutamente fondamentale, prossimità e aderenza ai problemi della collettività, dare risposte congrue ed efficaci alle istanze delle persone, specie in questo momento di drammatica crisi economica e nei valori, e, soprattutto, gettare a mare schemi mentali e comportamentali ormai anacronistici. La politica, e per quanto mi riguarda è sempre stato così, non è una rendita di posizione o economica, né un coacervo di privilegi o, peggio ancora, un trampolino di lancio per assecondare personali ambizioni. La politica – conclude il primo cittadino – è bella, a patto però che venga vissuta come impegno e come attenzione: quindi senza mai rinunciare allo spirito di servizio che ne è, e deve continuare ad esserne, il lievito e la cifra caratterizzante”.

conferenza stampa del Sindaco 11 luglio 2013

conferenza stampa del Sindaco 11 luglio 2013

Dopo il blitz antibivacco alla stazione da parte della Polizia interviene il Comune per la bonifica tramite la “Giulianova Patrimonio”.

Il sindaco: “Le mie ordinanze strumento importante  per le operazioni delle forze dell’ordine”.

Iniziate stamane, da parte della “Giulianova Patrimonio”, le operazioni di bonifica della zona perimetrale est della stazione ferroviaria dopo l’operazione antibivacco effettuata il 10 luglio scorso dalla Polizia di Stato e che ha portato al fermo di diciassette cittadini romeni con l’emissione di 4 provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale, 1 foglio di via obbligatorio, l’affidamento di un minore ad un parente e la diffida ad occupare nuovamente gli spazi alla stazione.

Coerentemente alla collaborazione da tempo avviata con Rete Ferrovie Italiane e su espressa richiesta della dott.ssa Patrizia Corvaglia, comandante del Posto di Polizia ferroviaria di Giulianova – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromaurosi è deciso di intervenire, a fini di igiene pubblica, per rimuovere i rifiuti lasciati a ridosso della recinzione est della stazione, in prossimità della siepe di pitosforo che le FS si sono impegnate ad eliminare proprio per evitare il ripetersi di simili episodi. Le operazioni di bonifica sono state effettuate da personale della “Giulianova Patrimonio”, che ringrazio, e alla presenza del maresciallo della Polizia Municipale Vincenzo Forcini, oltre che del comandante Corvaglia e di agenti della Polfer. Mi è stato assicurato che la Polizia di Stato, tramite la Volante Mare da poco entrata in fase operativa nella sede di Giulianova, monitorerà, particolarmente nelle ore notturne, la situazione alla stazione insieme con i colleghi della Polizia ferroviaria. E in proposito – conclude il sindaco – vorrei sottolineare come l’operazione antibivacco alla stazione della Polizia di Stato dello scorso 10 luglio faccia il paio con un analogo intervento dei Carabinieri effettuato 24 ore prima nei pressi del Centro commerciale “I Portici”, due zone urbane volutamente contemplate nelle mie ordinanze antibivacco, quella per la stazione firmata il 7 marzo scorso e l’altra per la zona dei “Portici” del 12 marzo. Strumenti rivelatisi di grande importanza e giovamento per contrastare questi fenomeni e che anche il mio collega di Roseto degli Abruzzi, seguendo ed emulando Giulianova, ha deciso di adottare il 27 giugno scorso”.

bonifica stazione

bonifica stazione

Parco “Chico Mendes”.

Il sindaco intima al proprietario la rimozione dei vecchi vagoni ferroviari dell’ex ristorante “Treno Express”.

Dopo l’ordinanza di rimozione firmata l’11 gennaio scorso, il sindaco Francesco Mastromauro intima con apposita ordinanza, emanata stamane, all’attuale proprietario dei vagoni ferroviari in disuso presenti nell’area del parco Chico Mendes, subentrato nella titolarità a seguito di pignoramento nei confronti del proprietario precedente, la loro rimozione entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento. Nel caso di mancanza ottemperanza nei termini stabiliti, provvederà il Comune, mediante ditta appositamente incaricata, accollando le spese al proprietario inadempiente.

bonifica stazione

bonifica stazione




11 Luglio 2013 alle 23:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata