Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:14 di Sab 20 Apr 2024

E… state a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

di Villa in Villa

Di Villa in Villa: rassegna di storia, pensiero e musica

Musica e poesia per il primo appuntamento a Fermo con la rassegna “Di Villa in Villa”. Nella sede della Prefettura a Palazzo Caffarini Sassatelli, giovedì 11 luglio a partire dalle 21,15 in scena “Impressioni” con Stefano De Bernardin. A seguire esibizione al pianoforte di Eleonora De Angelis e Cristiana Tappatà in “A 4 mani”, musiche per pianoforte di Debussy, Faurè, Ravel. La rassegna farà altre tre tappe a Fermo nel mese di agosto.

Il primo agosto presso la Cisterna Art Cafè “Viaggio Indietro nel tempo”, chiacchierata sui crimini e i misfatti nello Stato di Fermo. Un salto nel XV secolo, con Fabiano Del Papa, autore di “Quando Fermo era cattiva” con Stefano De Bernardin, voce recitante.

Il 2 agosto, sempre presso la Cisterna Art Cafè è la volta della “Leggenda del santo petroliere. Enrico Mattei, ancora uomo del futuro”, con Maurizio Verdenelli, Adolfo Leoni e un accompagnamento al pianoforte.

Il 30 agosto appuntamento a Villa Lattanzi di Torre di Palme con “Villa Lattanzi tra storia e antropologia”, un viaggio alla scoperta del Fermano marittimo con l’antropologo Giacomo Recchioni. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Shubert, Tchaikovsky, Rachmaninoff, Faurè, Arvo Part, Piazzola. Le “Armonie per violoncello e pianoforte”, saranno suonate da Federico Bracalente al violoncello e da Eleonora De Angelis al pianoforte. La rassegna “Di Villa in Villa”, ideata e curata dall’associazione culturale “Armonica-mente”, ha il patrocinio del Comune di Fermo, della Provincia e della Regione Marche. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono realizzati grazie al contributo della Camera di Commercio di Fermo e di altri sponsor. “Sono appuntamenti che coniugano la bellezza e l’amenità dei luoghi con la musica e l’arte – ha ricordato Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune – in un mix sapiente che si ripropone ogni anno. Un ringraziamento per la messa a disposizione del Palazzo della Prefettura e di Villa Lattanzi”. A raccontare gli intenti della 20° edizione è Nunzia Luciani, presidente dell’associazione “Armonica-mente”: “La rassegna diviene il luogo in cui si manifestano situazioni, intrecci di identità, integrazioni e partecipazioni, secondo un percorso e un consolidamento della rete che con la cooperazione, maturerà negli anni”.

di Villa in Villa

di Villa in Villa

di Villa in Villa

di Villa in Villa

Mercoledì di danza in Piazza del Popolo: secondo appuntamento

Nuovo appuntamento con la danza in piazza del Popolo. Domani, mercoledì 10 luglio alle 21,30, la scuola Tutto Danza proporrà un’originale rassegna. In scena “Brillantina in musical”, liberamente ispirato al film Grease, e l’esibizione di pizzica con il gruppo di ballo “Le radici ca’ tieni”, composto da 15 ballerini. Sul palco una cinquantina di allievi della scuola fermana che si esibiranno in tutti gli stili, dall’hip hop, alla classica, alla danza contemporanea, presentando i diversi livelli e le età. I mercoledì del mese di luglio in piazza del Popolo a Fermo sono dedicati alla danza: cinque gli appuntamenti nel ricco calendario del Comune.

Torneo di Minibasket

Sport protagonista a Fermo fino al 13 luglio con il minibasket. 28 squadre, 9 provenienti dall’estero (Libano, Bielorussia, Ungheria, Polonia, Serbia) e da diverse regioni italiane per il 7° Torneo Internazionale Maschile e il 1° Torneo Under 14 maschile. Oggi pomeriggio, dalle 17 sfilata delle squadre nel centro storico e cerimonia inaugurale in piazza del Popolo. Dal 9 al 13 luglio, gare presso la Palestra Coni di Piazzale Tupini, la Palestra Polivalente di Via Leti e il Parco della Mentuccia. Sabato 13 luglio a partire dalle 16 in piazza del Popolo le finali. La cerimonia di chiusura e le premiazioni sono in programma a partire dalle 22. L’evento sportivo, realizzato con il sostegno del Comune di Fermo e delle istituzioni locali e la partnership della Camera di Commercio di Fermo e della Carifermo, porterà in città un grande movimento. “Il turismo sportivo è un modo concreto per far conoscere la nostra città – ha sottolineato Paolo Calcinaro, assessore allo Sport del Comune – le partite saranno trasmesse in streaming grazie alla collaborazione con la Get By di Verdecchia”. Lo streaming sarà visibile su www.livestream.com/Getby




9 Luglio 2013 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata