Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:43 di Gio 18 Apr 2024

Il Teatro in piazza a Montefiore

di | in: Cultura e Spettacoli

Montefiore dell’Aso

QUANTUM AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Sabato 13 luglio a Montefiore dell’Aso uno spettacolo per tutta la famiglia

Montefiore dell’Aso 10/07/2013 – Si terrà sabato 13 luglio alle ore 21.30 presso il chiostro di San Francesco di Montefiore dell’Aso lo spettacolo Quantum che darà il via all’ottava rassegna teatrale “Il teatro in Piazza”.

Si tratta di uno straordinario spettacolo di teatro tradizionale di marionette a filo in cui si propongono diversi numeri classici per solista. In essi l’attore spagnolo Tony Zafra fa riferimento, principalmente, al mondo fantastico del circo e del varietá.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montefiore dell’Aso in collaborazione con il Festival I Teatri dle Mondo che si sta svolgendo in questi giorni a Porto Sant’Elpidio.

Quantum” mette in scena l’aspetto piú popolare del teatro di marionette che, dalla fine del 18º secolo fino alla metá del 20º, si poteva vedere nelle strade, nelle pubbliche piazze, fiere e mercati d’Italia, Europa Centrale e soprattutto in Gran Bretagna. Nello spettacolo il manipolatore agisce “a vista”, svelando apertamente le tecniche impiegate dagli antichi marionettisti e custoditi gelosamente per generazioni. Questi piccoli personaggi scrivono la propria storia esprimendosi attraverso il loro vero linguaggio: il movimento.Il contenuto tematico ed estetico dei differenti numeri fanno di “Quantum” uno spettacolo di formato semplice, che alterna momenti di poesia e di intrattenimento che lo rendono adatto ad ogni tipo di pubblico e specialmente alla famiglie.

Attualmente, l’attivitá del “Teatro Tradizionale di Marionette Tony Zafra” si divide fra la creazione di nuovi spettacoli e l’insegnamento nell’ambito di corsi di costruzione e manipolazione di marionette nel proprio laboratorio-scuola, continuando così l’arduo compito di diffondere l’interesse per un’arte millenaria condannata sempre più alla scomparsa e all’oblio.




10 Luglio 2013 alle 23:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata