Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:26 di Gio 25 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Locali Storici delle Marche
Ascoli Piceno, 18 ottobre 2013 –  Domenica 20 Ottobre 2013, alle ore 11, presso la Sala Cola dell’Amatrice (nel complesso monumentale della Chiesa di S. Francesco) cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento da parte delle Autorità Comunali ai concittadini titolari degli esercizi commerciali in attività da almeno 40 anni ed in possesso dei requisiti richiesti dalla legge Regionale 4 aprile 2011, n.5, che hanno ottenuto l’iscrizione al primo Elenco Regionale dei “Locali Storici delle Marche”
***

“La pubblicità è l’anima del commercio. Uno slogan datato che però ogni negoziante tiene presente prima dell’avvio di qualsiasi attività”. – così il Sindaco Guido Castelli, annuncia la mostra che si terrà i prossimi 19 e 20 Ottobre (dalle ore 10 alle 20), presso la sala Cola dell’Amatrice, in concomitanza con il tradizionale mercatino dell’antiquariato.

“Campagne pubblicitarie ad ampio raggio, – continua il primo cittadino – studi di marketing, diffusione tramite i media, sono solo l’evoluzione di antiche e meno sofisticate, quanto assolutamente efficaci, azioni intraprese dagli esercenti che, agli inizi del ‘900, concentravano le proprie attenzioni nella grafica del proprio marchio e nei rapporti diretti con la propria clientela”.
Con la mostra “Antiche Botteghe”, che l’amministrazione Comunale e l’associazione Culturale Giovane Europa (con il patrocinio della Regione Marche) hanno deciso di organizzare, ci sarà l’opportunità di “sbirciare” tra i documenti, ufficiali e non, del passato per riassaporare un po’ di quel sano spirito commerciale che animava tanti nostri concittadini.
“L’occasione sarà quella di vedere (o rivedere) nomi di botteghe, etichette e marchi di un tempo, alcuni dei quali, magari aggiornati, sono ancora presenti nel mercato attuale. – spiega Gianni Brandozzi dell’Associazione culturale Giovane Europa, curatore della mostra –  Un tuffo nel passato nella prima economia ascolana del Novecento che risveglierà i ricordi di bambino di quei cittadini un po’ più cresciuti”.
 “L’evento rientra nelle iniziative organizzate dalla Regione Marche con l’obiettivo di promuovere la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali aperti al pubblico, in attività da almeno quaranta anni, che costituiscono una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana – prosegue Massimiliano Di Micco, assessore alle attività produttive – Ecco perché in linea con queste finalità, il comune di Ascoli ha deciso di premiare i propri concittadini in possesso dei requisiti richiesti dalla legge Regionale 4 aprile 2011, n.5 con un attestato di riconoscimento, che verrà consegnato durante una cerimonia alla presenza del primo cittadino, domenica 20 Ottobre alle ore 11 presso la Sala Cola dell’Amatrice del complesso monumentale di S. Francesco”.
Gli esercizi commerciali invitati ad esporre il proprio materiale a questa mostra sono quelli che hanno ottenuto l’iscrizione al primo Elenco Regionale dei “Locali Storici delle Marche” e ai quali è stato attribuito dalla Regione  il logo, attestato e targa  recante la dicitura “Locale Storico Marche”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Domenica 20 Ottobre ore 16 presentazione dei lavori del parco a Poggio di Bretta rinnovato ed attrezzato

 

 

 

Ascoli Piceno, 18 Ottobre – Dopo l’attivazione della scuola materna, le opere di risanamento della scuola primaria, ecco la terza opera realizzata dall’Amministrazione Comunale a Poggio di Bretta: la riqualificazione del parco antistante alla materna e le nuove dotazioni di supporto dell’impianto sportivo. Così, tante famiglie, anziani e giovani del luogo, oltre ad avere uno spazio rinnovato dove trascorrere il tempo libero, avranno a disposizione una nuova area attrezzata e funzionale per lo svolgimento dell’attività fisica.

Proprio per festeggiare insieme l’ultimazione dei lavori, domenica 20 Ottobre, alle ore 16 si terrà un momento di condivisione tra amministratori e cittadini di Poggio di Bretta. Non mancherà per i più piccoli l’animazione del Ludobus con tanti giochi ed il trucca bimbi.

Nello specifico i lavori hanno interessato in particolar modo il campo di calcetto, impianto che da sempre ha rivestito una rilevante funzione sociale ed aggregativa oltre che sportiva.

L’intervento ha previsto la realizzazione di una nuova rete di recinzione e si è cercato di offrire ai fruitori della struttura servizi ed strumenti per poter gestire al meglio un luogo destinato all’aggregazione giovanile ed all’attività fisica. Sono stati anche allestiti due container che saranno utilizzati l’uno come spogliatoio e l’altro come ufficio di segreteria, dotato del necessario impianto elettrico.

Inoltre, è stata ricostruita la strada di accesso in cemento, al posto della terra battuta originaria, per agevolare l’accessibilità ed il raggiungimento a piedi del campetto da gioco.

Il progetto ha interessato non solo il campo di calcio, ma anche le zone ad esso limitrofe, con grande attenzione riservata all’illuminazione dell’intera area e al verde attrezzato. Il tutto, come detto, adeguatamente recintato per offrire alla cittadinanza un luogo sicuro dove potersi muovere o vedere i propri figli svolgere attività fisica in sicurezza ed in luoghi rinnovati. Infine, per prevenire i danni spesso causati da possibili alluvioni, è stato realizzato un sistema di drenaggio e captazione delle acque.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 




18 Ottobre 2013 alle 14:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata