Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:22 di Ven 19 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Sandro Galantini

Galantini Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

 

Il sindaco: “Un prestigioso riconoscimento alle sue qualità. Per noi motivo di orgoglio”.

 

Il capo di Gabinetto del sindaco, Sandro Galantini, è stato insignito dal presidente della Repubblica Napolitano del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza che gli verrà consegnata dal prefetto Crudo il 4 novembre prossimo a Teramo, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.

Galantini, già direttore di biblioteca e membro di numerosi sodalizi scientifici, è stato insignito del prestigioso riconoscimento per le sue attività di storico, saggista e giornalista ma anche per il suo impegno professionale in Comune. Laureato in Giurisprudenza a Urbino e perfezionatosi alla Scuola di applicazione forense dell’Università di Teramo, autore di oltre cinquanta tra saggi e volumi riguardanti materie giuridiche, letterarie e storiche, collaboratore di quotidiani e periodici, già direttore responsabile del quadrimestrale romano di letteratura “Lìnfera”, Galantini ha ricevuto numerosi premi. Vincitore nel 2003 del premio giornalistico nazionale “G. Polidoro”, per la saggistica storica nel 1996 è stato primo classificato nel “Filomena Carrara”, mentre per la narrativa ha vinto nel 2009 il premio “G. Sgattoni”. Vincitore di premi nazionali e internazionali di poesia, Galantini ha ricevuto per meriti culturali nel 1998 il Gran Premio dell’associazione “Il Quadrato” di Milano, nel 2004 il premio internazionale “Sciacca” e il Diploma di merito della Fondazione Mauriziana.

Il cavalierato – dichiara il sindaco Francesco Mastromauroè un prestigioso riconoscimento alle sue qualità, e si aggiunge a quelli, numerosi, precedentemente ottenuti. Sandro Galantini, prezioso e infaticabile collaboratore che non a caso ho voluto nel 2009 a capo del mio Staff, onora l’Amministrazione comunale e Giulianova tutta. E’ appena il caso di rammentare che i suoi studi sono stati richiamati nella Storia d’Italia Einaudi, nel Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani e hanno ricevuto eco ed apprezzamento nei più importanti ambienti scientifici italiani ed internazionali. Il dottor Galantini – conclude Mastromauro – è una grande risorsa per la nostra città, come ben sanno le tantissime persone che lo seguono con affetto e apprezzamento”.  

Comitato di quartiere “Paese”. Il sindaco indice nuove elezioni.

Dal 29 ottobre scorso, data dell’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Mastromauro, sono iniziati a decorrere i trenta giorni per la presentazione delle candidature per l’elezione degli undici nuovi Delegati del Comitato di quartiere “Paese”, dopo la sua decadenza formalizzata il 28 ottobre.

Ciascuna candidatura deve essere sottoscritta dal candidato stesso e da dieci cittadini che siano residenti nel quartiere ed abbiano compiuto almeno il sedicesimo anno d’età.

Pena esclusione della candidatura, le domande devono essere presentate utilizzando il modulo prestabilito ripartito in tre fogli. Il modulo può essere acquisito, insieme con ogni utile informazione relativa alla presentazione delle candidature, rivolgendosi all’Ufficio di Segreteria Generale del Comune (Corso Garibaldi, terzo piano), oppure scaricandolo dal sito istituzionale (www.comune.giulianova.te.it). E’ anche consultabile il sito web dell’associazione “DEMOS” che interviene in affiancamento al Comune (www.associazioneculturaledemos.com)

Le candidature devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune (Corso Garibaldi n. 109). Il sindaco stabilirà, mediante apposito provvedimento, giorno e orari d’inizio e fine votazione, insieme con l’ubicazione del seggio elettorale; provvederà inoltre a far pubblicare l’elenco dei candidati mediante manifesti affissi nel quartiere e attraverso i siti del Comune e dell’associazione “DEMOS”.

X Giornata del Trekking urbano.

Oggi partecipazione di 60 studenti delle scuole cittadine. Il 2 novembre visite guidate al Centro storico.

 

La decima Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Giulianova, tra le quattro città abruzzesi ad aver aderito all’evento promosso dal Comune di Siena, ha visto nella mattina di oggi, 31 ottobre, la partecipazione di circa 60 studenti provenienti dalle tre scuole medie inferiori cittadine. Accompagnati dal direttore tecnico scientifico del Polo Museale Civico, Sirio Maria Pomante, e dalla responsabile dei servizi per la cooperativa “Il Volo”, Daniela Ferrante, i ragazzi e i loro docenti hanno percorso a piedi circa 3 chilometri alla scoperta delle testimonianze culturali e architettoniche che delineano le fasi di sviluppo di Giulianova nei secoli. Partendo dal Kursaal e percorrendo via Nazario Sauro, gli studenti sono giunti nel Centro storico conoscendo uno degli esperimenti urbanistici più singolari del Rinascimento adriatico.

I ragazzi hanno mostrato grande interesse nei confronti della storia della nostra città – spiega Sirio Maria Pomante – e le scuole, che ringrazio, hanno da subito accolto l’offerta che i musei civici hanno proposto loro nella Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Auspico, dunque, che il lavoro continui nei prossimi mesi, perché il Polo Museale possa offrire nuovi servizi alle scuole e ai cittadini e diventi il punto di riferimento principale per la conoscenza del patrimonio storico cittadino. Dal canto nostro ci stiamo impegnando perché si vada in questa direzione.

Per festeggiare il decennale della manifestazione”, dichiara dal canto suo l’assessore al Turismo Archimede Forcellese,Giulianova, unica città in Abruzzo, ripeterà le visite guidate il prossimo 2 novembre con due partenze dal Kursaal: la prima alle ore 10 e la seconda alle ore 15. Chi vorrà visitare il Centro storico troverà gran parte dei musei civici aperti, grazie all’impegno della cooperativa “Il Volo” supportata dal Settore cultura guidato dal responsabile Ludovico Raimondi, compresa la Casa Museo di Gaetano Braga gestita dall’omonima associazione culturale. Le chiese – prosegue Forcellese – saranno tutte accessibili e, in particolare, la chiesa della Misericordia diventerà una postazione dei giovani del Fondo Ambiente Italiano che faranno conoscere un tesoro nascosto, ovvero la riscoperta decorazione pittorica che aspetta ancora di tornare interamente alla luce attraverso un restauro. Per la serata, i visitatori potranno trattenersi ancora nella parte antica grazie ad HalloWine, evento organizzato da alcuni locali del centro storico, con degustazioni di vini del territorio, gastronomia tipica e musica dal vivo. Questa iniziativa anticipa quelle analoghe del periodo natalizio che hanno l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e vivacizzare il Centro storico in sinergia con gli esercenti”.

Per informazioni: www.trekkingurbano.info , www.giulianovaturismo.it Mail: museicivici@comune.giulianova.te.it.

 

 

Generazione 0-3. Ammesse al finanziamento sei donne di Giulianova.

 

Pubblicata dall’Assessorato regionale alle Politiche Sociali la graduatoria dell’avviso “Generazione 0-3”, finalizzato al sostegno e all’incentivazione delle politiche di conciliazione in tema di pari opportunità, favorendo gli equilibri tra tempi di vita e tempo di lavoro per promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro. Tra le 245 istanze finanziate, anche sei di donne residenti a Giulianova. Si tratta di Giulia Gabriella Tribuiani, Federica Camplese, Maristella Cerasi, Alessandra Ripani, Lucia Temperini e Anita Verdecchia. Per la realizzazione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sono stati stabiliti contributi fino ad un massimo di 1.500 euro per ogni donna ammessa al finanziamento, a fronte di spese documentate, certificate e fruite, per le rette di frequenza dei bambini in età 0-3 anni presso i nidi o spese sostenute per baby sitter. 




31 Ottobre 2013 alle 12:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata