Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:36 di Ven 19 Apr 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’incontro

PROMOZIONE TURISTICA: LA STRATEGIA PUNTA SULLA RETE. PRESENTATO AGLI OPERATORI IL PROGETTO DEL NUOVO PORTALE DEDICATO



Si è svolto ieri sera presso il Palazzo del Mare l’incontro tra amministrazione e operatori turistici per parlare delle nuove strategie di promozione e marketing, a partire dall’istituzione di un portale dedicato al settore. All’incontro hanno preso parte circa un centinaio di operatori, in rappresentanza delle varie categorie: commercianti, albergatori, balneatori, titolari di campeggi, agriturismo, bed&breakfast ecc. Presenti il sindaco Pavone, l’assessore al Turismo, Maristella Urbini, e il vicesindaco Montese, che  hanno illustrato l’idea progettuale dell’amministrazione per un’efficace promozione del territorio, che punta decisamente sulla promozione “on line” e sugli strumenti più moderni di comunicazione, anche attraverso lo sviluppo di app e l’uso delle più moderne tecnologie del web 2.0 applicate al marketing territoriale, come la mappatura georeferenziata di percorsi e itinerari turistici.

“Questo primo incontro interlocutorio – spiega l’assessore al ramo, Maristella Urbini –, al quale faranno seguito altre riunioni con gli operatori, ha rappresentato un bel momento di confronto e interscambio di idee, oltre naturalmente ad essere l’occasione per illustrare le potenzialità di un portale dedicato al turismo, completamente rinnovato e funzionale alle esigenze delle strutture ricettive. Il nuovo sito dovrà includere al suo interno tutte le informazioni relative a dove mangiare, dove dormire, cosa visitare, eventi e manifestazioni”. Tra le proposte avanzate dagli operatori quella di inserire nel portale anche le cantine, i frantoi e in generale le aziende che rappresentano le eccellenze enogastronomiche del territorio, oltre alla possibilità per le singole attività di promuoversi sul sito anche tramite l’inserzione di banner pubblicitari e schede delle strutture.
“In generale – prosegue l’assessore Urbini – tutti hanno convenuto sul fatto che un’efficace promozione non passa attraverso la singola struttura, ma sul mettersi insieme, sulla capacità di fare rete e sul riuscire a vendere in maniera integrata l’immagine del territorio”.

“Gli operatori hanno mostrato di apprezzare molto l’idea – evidenzia il sindaco Enio Pavone – e di voler partecipare attivamente a questo percorso che vede pubblico e privato insieme, per arrivare in tempi brevi al decollo dello strumento di promozione e ad un’efficace programmazione della prossima stagione. Seguiranno altri incontri, dopo che avremo incaricato un esperto che collaborerà con l’amministrazione alla realizzazione di questo progetto”.

Variante alla SS 16: l’Anas rimette lo studio di fattibilità, un’opera attesa da oltre 30 anni

L’Anas ha rimesso alle Province lo studio di fattibilità della variante alla Statale 16: un corridoio adriatico che attraversa la dorsale est del Paese.

Adesso si apre una fase di consultazione con i territori.

Lunedì 28 ottobre alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto, ci sarà una prima presentazione del progetto, alla quale sono state invitate tutte le amministrazioni della costa e il Comune di Atri, sui cui territori è prevista la realizzazione della variante.

A illustrare il progetto interverranno l’assessore provinciale alla viabilità Elicio Romandini, con la partecipazione dell’assessore provinciale all’urbanistica, Vincenzo Falasca.




25 Ottobre 2013 alle 20:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata