Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:32 di Ven 29 Mar 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

31_10_2013_Campagna Turisitica Marcorè

2013-10-31

LE MARCHE PUNTANO SU NERI MARCORE’.

 

SARA’ IL NUOVO TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA PROMOZIONALE TURISTICA 2013 -2014

 

Gian Mario Spacca: la sua geniale ironia incarna le Marche e i nostri valori. Stagione turistica soddisfacente: tenuta del flusso dall’Italia in controtendenza rispetto al dato nazionale e grande incremento delle presenze straniere, dalla Russia in particolare.

 

Suspence e attesa  fino all’ultimo minuto oggi in conferenza stampa per annunciare il nome del nuovo testimonial della campagna promozionale turistica delle Marche 2013. Il presidente e assessore al Turismo , Gian Mario Spacca sta illustrando il positivo andamento della stagione turistica quando entra in sala Neri Marcorè accolto dagli applausi. Marchigiano doc, Neri non ha mai nascosto l’orgoglio di esserlo. Sarà lui dopo Dustin Hoffman a far viaggiare l’immagine delle Marche in Italia e all’estero, attraverso una campagna promozionale a cui contribuirà anche nei contenuti di comunicazione a livello autorale e non solo come attore.

“ Non ha bisogno di presentazioni: abbiamo scelto Neri non solo per l’amicizia che ci lega da anni – ha affermato il presidente Spacca  – ma perché siamo sicuri che il suo stile, la sua geniale ironia, il suo spirito e anche la sua storia professionale incarnino perfettamente l’anima della nostra regione. E perché ci aiuterà ad uscire dagli stereotipi che ci hanno connotato negativamente e ridotto le grandi potenzialità di questa terra. Con il turismo – secondo motore di sviluppo – proponiamo innovazione e la sua immagine potrà interpretare le tante sfumature delle Marche . Per la campagna promozionale puntiamo alle risorse europee attraverso la programmazione del Por.”  “Marcorè sarà un testimonial perfetto – ha proseguito Spacca – sia per interpretare l’anima che l’ eclettismo di una regione plurale. Quella che propone tanti turismi da trovare in un’unica destinazione.  Una strategia per cluster di prodotto che nell’ultima stagione ( da gennaio ad agosto)  ci ha ripagato in termini di tenuta del mercato rispetto alla media nazionale,  nonostante la recessione in atto, il meteo sfavorevole e il sisma. Una tenuta in termini di presenze italiane ( solo una flessione dell’0,9% ) e un incremento fortissimo invece di quelle straniere (+6,9%) . Soprattutto dalla Russia con un aumento del 67,9 % ( quasi centomila presenze) e poi dalla Germania ( +6,75) e dalla Svizzera ( + 10,7%) con nuovi flussi dal Nord Europa ( Finlandia e Paesi Scandinavi) . Mentre ancora qualcuno in Italia ci percepisce  come regione troppo “ruspante” , il New York Times – ha concluso il presidente  – in dieci giorni ci dedica spazio anche in prima pagina , tessendo lodi della nostro patrimonio gastronomico con un articolo chiamato “ il Tartufo democratico”  e in un altro definendoci  “paradiso” in terra. E’ un bel segnale che ci incoraggia ad andare avanti su questa strada. ”

“Da tempo mi sento testimonial della mia terra  – ha detto Neri Marcorè-  sostengo da sempre i valori che ci accomunano. Da adesso cambiano solo le modalità per farlo. Già come presidente della Fondazione Marche Cinema Multimedia ho coltivato un rapporto più stretto con la Regione, ora si tratta di far evolvere e sviluppare questo rapporto. Un lavoro che sarà bello e altrettanto impegnativo. Credo di poter portare la mia reputazione conquistata a rappresentare le Marche a livello nazionale e internazionale creando un binomio stretto tra cioè che si è e quanto contino le radici per come si diventa. Anche io come tanti marchigiani sono imprenditore di me stesso e questo significherà dare il carattere “marchigiano”  a un progetto, far capire cioè che non siamo periferia e che restando con i piedi per terra.. si può comunque viaggiare ed esportare prodotti. Contribuirò ai contenuti da subito, anche cercando la collaborazione di professionalità marchigiane. Per  gli spot televisivi la realizzazione sarà in Primavera, a ridosso della stagione estiva… ma ho idee alle quali sto ancora lavorando per rendere attrattive le Marche in tutta la loro specifica identità  di popolo,di natura e di cultura.”

Le Marche dei borghi storici, dei parchi di terra e di mare, le Marche dei 400 musei e 70 teatri storici, delle 18 Bandiere Blu e delle 19 Bandiere Arancioni puntano dunque su Neri Marcorè. Una voce, un volto amato dal grande pubblico che accoglierà il  turista raccontandogli una storia, facendolo sentire bene. Contro lo stress di tutti i giorni, le Marche, uno dei 5 “paradisi” al mondo in cui vivere (Fonte: AARP), intendono consolidare e rilanciare nella mente del turista quella qualità di vita che è uno dei motivi principali per cui vengono percepite. Non quindi un’operazione di marketing turistico tradizionale, ma l’ideazione e realizzazione di un mix di strumenti di comunicazione alternati che, segnati dalla presenza di Neri Marcorè, possano offrire al turista molteplici punti di vista inconsueti, il calore delle Marche e con questo la bellezza dei luoghi, coinvolgendo l’utente e invitandolo a provare la stessa emozione. Mettere con il progetto il turista al centro dell’attenzione, far crescere la voglia di Marche, di compiere un’esperienza di vita, di amore, di passione.

L’accordo con Neri Marcorè sarà biennale – ha spiegato Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio Turismo- Internazionalizzazione   – e stiamo ora studiando le modalità di realizzazione e organizzazione che vedranno impiegare i classici mezzi di comunicazione ( radio , giornali e TV)  ma anche molto il web e i Social Media anche attraverso il lavoro del Marche Social Team e del progetto Marche Tourism, che ci permetteranno di raggiungere i mercati turistici di tutto il mondo”. ( ad’e)

 

Scheda

Il concept sarà declinato in un articolato piano di comunicazione che affronta il messaggio attraverso uno stile narrato dove l’idea di Marche penetra in modo sempre più forte nella mente dell’utente utilizzando il mezzo radiofonico, la comunicazione social (efficace e low cost), la declinazione visiva:

SPOT RADIOFONICO

Messa in onda di spot radiofonici da 30″ finalizzati a promuovere i turismi della regione su Radio Rai e radio private

SPOT TELEVISIVO

Video unitario (da registrare nelle Marche, in tarda primavera, tra maggio e giugno 2014) con messa in onda sui canali Rai e privati intorno a fine giugno 2014

BREVI VIDEO PROMOZIONALI

Registrazione di video, in linea con il concept  dello SPOT TELEVISIVO, finalizzati a promuovere i singoli turismi delle Marche, a sostegno delle attività promozionali della regione (con esclusione delle reti televisive)

CAMPAGNA FOTOGRAFICA

Nell’ambito dello stesso format comunicativo è prevista una campagna fotografica che verrà declinata in pagine pubblicitarie/banner

SOCIAL NETWORK

A supporto di questi strumenti di comunicazione, la “narrazione” dei turismi delle Marche continuerà attraverso i social media turistici della regione per contribuire a rendere più virale e comunicativa l’immagine delle Marche

EVENTI

Prevista la partecipazione di Neri Marcorè a due eventi annuali della Regione Marche da concordare

31_10_2013_CampagnaTurisiticaMarcorè_01.jpg 31_10_2013_CampagnaTurisiticaMarcorè_01.jpg
403K   Visualizza   Condividi   Scarica
31_10_2013_CampagnaTurisiticaMarcorè_04.jpg 31_10_2013_CampagnaTurisiticaMarcorè_04.jpg
425K   Visualizza   Condividi   Scarica

NERI MARCORE’

 

 

Dopo essersi diplomato come interprete parlamentare in inglese e tedesco presso la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Bologna, partecipa come concorrente al programma televisivo Stasera mi butto. Da lì comincia il suo percorso artistico, prima dal teatro e con partecipazioni televisive in qualità di imitatore fino a diventare un attore a tutto tondo e uno showman televisivo.

 

 

TELEVISIONE

 

1990 “Stasera mi butto”, condotto da Gigi Sabani, RaiDue

1990/91 “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà, Michele Mirabella e Clarissa Burt, RaiDue

1991 “TG X” striscia satirica quotidiana, RaiDue

1991/92 “Ciao weekend”, con Giancarlo Magalli e Heather Parisi, RaiDue

1995 “Producer, il grande gioco del cinema”, con Serena Dandini, RaiTre

1997 “Pippo Chennedy Show”, con Serena Dandini, Corrado e Sabina Guzzanti, RaiDue

1998 “La posta del cuore”, di e con Sabina Guzzanti, RaiDue

1999 “Ciro”, con Natasha Stefanenko e Enrico Bertolino, Italia 1

“Convenscion”, con Natasha Stefanenko e Enrico Bertolino, RaiDue

2001 “L’ottavo nano” con Serena Dandini e Corrado Guzzanti, RaiDue

“Superconvenscion 2001” con Natasha Stefanenko, Enrico Bertolino, RaiDue

2001/10 conduttore di “Per un pugno di libri”, Raitre

2002 “Mmmhh !”, di Serena Dandini con Lillo&Greg, RaiDue

2002/03 “Mai dire domenica”, Italia 1

2003/04 “Mai dire domenica”, Italia 1

2004/05 “E’ poi c’è Filippo”, regia Maurizio Ponzi, fiction Canale 5

2005 “Superciro”, Italia 1

2006 “Papa Luciani. Il sorriso di Dio”, regia Giorgio Capitani, fiction RaiUno.

2008/09 “Tutti pazzi per amore”, regia Riccardo Milani, fiction RaiUno.

2009/10 “Tutti pazzi per amore 2”, regia Riccardo Milani, fiction RaiUno.

2010/11 “Fuoriclasse”, regia Riccardo Donna, con Luciana Littizzetto, fiction RaiUno

2005/10 “Parla con me”, condotta da Serena Dandini, RaiTre

2011 conduttore del concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, RaiTre

2012 “Questo nostro amore”, regia Luca Ribuoli, con Anna Valle, fiction RaiUno

2013 “Che tempo che fa”, con Fabio Fazio, RaiTre

2013 Neripoppins, RaiTre

 

 

TEATRO

 

– “La finta ammalata in musica” di C.Goldoni, teatro Abaco di Roma nel ruolo di “Pantaleone”, regia di Riccardo Cavallo (maggio 1993)

– “Casablanca” di Riccardo Cavallo, teatro Abaco, nel ruolo di “Victor Lazlo”, regia di Riccardo Cavallo (ottobre 1993)

– “Snoopy, the musical” di Charles M.Schulz e Larry Grossman, teatro dell’Orologio di Roma, nel ruolo di “Snoopy”, regia di Riccardo Cavallo (gennaio 1993)

– “Belushi: sesso, droga e rock’n’roll” di Mario Moretti, teatro dell’Orologio nel ruolo di Dan Aykroid, regia di Mario Moretti (novembre 1994, febbraio 1995, aprile 1995, ott/nov 1995)

– “Roma città prigioniera” di Emanuela Giordano, teatro Sala Umberto di Roma, “mise en espace” con la regia di Emanuela Giordano (marzo 1996)

– “Una volta nella vita” di Nanni Salazar, regia di Emanuela Giordano teatro dell’Orologio (ottobre 1996)

 

 

– “Madri e figli”di E.Giordano, teatro della Cometa (maggio 1998)

– “Mescal” di Alessandro Rossi, regia di Marcello Cotugno, all’interno della rassegna “Provini per una commedia” al teatro Vittoria ( giugno 2000)

– “California Suite” di Neil Simon con Lunetta Savino (nov/aprile 2002)

– “L’Apparenza Inganna” con Ugo Dighero (2003/04 e 2004/05)

– “La lunga notte del dottor Galvan” di Daniel Pennac regia di Giorgio Gallione (2005/2006 e 2006/2007))

– “Un certo signor G” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, regia di Giorgio Gallione (2007/2008/2009/2010)

– “Terra padre” di Roberto Saviano, regia di Giorgio Gallione (2010/11)

– “Eretici e corsari” con Claudio Gioè, diretto e liberamente tratto dalle opere di Gaber e Pasolini da Giorgio Gallione (2011/2012)

 

 

CINEMA

 

– “Ladri di cinema” di Piero Natoli, in concorso nella sezione “Panorama italiano” alla Mostra Internazionale del Cinema diVenezia (1994)

– “A forma di cuore” di Marco Speroni (1996)

– “Viol@” di Donatella Maiorca, con Stefania Rocca (1998)

– “Due volte nella vita” di Emanuela Giordano (1999)- “Ravanello Pallido” , regia di Gianni Costantino, con Luciana Littizzetto (2001)

– “Quasi quasi…” di Gianluca Fumagalli con Marina Massironi (2001)

– “Un Aldo qualunque” di Dario Migliardi, con Fabio De Luigi (2002)

– “Il cuore altrove” di Pupi Avati, con Vanessa Incontrada, in concorso al Festival di Cannes (2003)

– “Se devo essere sincera”, regia di Davide Ferrario con Luciana Littizzetto (2004)

– “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, con Antonio Albanese, in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema diVenezia (2005)

– “Baciami piccina” di Roberto Cimpanelli, con Vincenzo Salemme (2006)

– “Lezioni di cioccolato” di Claudio Cupellini, con Luca Argentero (2007)

– “Gli amici del Bar Margherita” di Pupi Avati, con Diego Abatantuono e Luigi Lo Cascio (2009)

– “I mostri oggi” di Enrico Oldoini, con Sabrina Ferilli (2009)

– “La scomparsa di Patò” di Rocco Mortelliti, con Nino Frassica e Maurizio Casagrande (2010)

– “The tourist” di Florian H. von Donnersmarck, con Angelina Jolie e Johnny Depp (2010)

– “Tous les soleils” di Philippe Claudel, con Stefano Accorsi (2011)

– “Asterix et les Bretons” di Laurent Tirard, con Gerard Depardieu (2012)

– “Una donna per la vita” di e con Maurizio Casagrande, Sabrina Impacciatore (2012)

– “Como estrellas fugaces” di Anna Di Francisca, con Miki Manolovic e Maribel Verdu (2013)

– “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini, con Emilio Solfrizzi, Margherita Buy, Valentina Cervi (2013)

 

LA REGIONE PROPONE GIOVANNI BELLUZZI ALLA PRESIDENZA DI AERDORICA

 

La Giunta regionale, riunita questa mattina, ha dato mandato al rappresentante della Regione Marche che parteciperà all’assemblea dei soci dell’8 novembre di proporre il nome del prof. Giovanni Belluzzi per la presidenza. Belluzzi, classe ’43, è originario di Mirandola (Modena). Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, libero professionista commercialista tributarista, è stato membro del consiglio di amministrazione di Unicredit spa e Banca Intesa, presidente di Arel Servizi (braccio operativo di Arel Associazione – Agenzia di ricerche e legislazione) e revisore dei conti per numerose società industriali e finanziarie di particolare rilevanza come Cassa di risparmio di Parma e Piacenza, Banque Cantonale Vaudois (Losanna / Milano), Luisa Spagnoli, Carimonte Holding spa.

LA REGIONE MARCHE NEL PROGETTO SPERIMENTALE PER LA RIDUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI DA FAUNA SELVATICA

 

La Regione Marche partecipa a un progetto europeo che punta a prevenire la perdita di biodiversità causata dall’impatto del traffico veicolare, attraverso la sperimentazione e la messa in opera di un pacchetto di misure volte a prevenire gli incidenti stradali. Un modo per centrare tre diversi obiettivi: salvaguardare la sicurezza stradale, tutelare la fauna selvatica e ridurre il costo dei risarcimenti a carico degli enti. Il progetto mira a gestire e ridurre le collisioni veicolari con la fauna selvatica tramite un sistema basato su tecnologia radar e infrarossi, che attraverso centraline di segnalazione e messaggi luminosi e sonori, eviti il passaggio in strada di animali selvatici e allerti gli automobilisti dell’eventuale pericolo. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del programma europeo Life Strade, che vede la Regione Marche quale beneficiario associato e alla quale partecipano, oltre all’Umbria – proponente il progetto – anche la Regione Toscana e le Province di Terni, di Perugia, di Siena, di Grosseto, di Pesaro-Urbino. Le infrastrutture viarie – è emerso durante l’incontro di presentazione organizzato in Regione ha cui hanno partecipato numerosi esperti da tutta Italia – costituiscono uno degli elementi portanti dell’attuale sistema economico e sociale ma rappresentano anche una minaccia alla conservazione della biodiversità. In tutta Europa si stima vengano uccisi dai veicoli ogni anno un numero compreso tra 10 e 100 milioni di uccelli e mammiferi. Solo nel nostro paese si calcola che in ciascuna provincia oltre 15mila animali vengono travolti ogni anno, con una tendenza che è in continua crescita. Inoltre gli incidenti stradali causati dagli ungulati costituiscono motivo di preoccupazione sia per gli automobilisti, sia per le ricadute economiche legate agli indennizzi che gli enti sono tenuti a pagare. La proposta progettuale presentata intende quindi riportare l’attenzione sulla biodiversità e su come l’impatto delle infrastrutture possa essere mitigato, attraverso  la messa in opera di misure che riducano la mortalità della fauna selvatica in seguito a collisione con i veicoli. Informazioni al sito www.lifestrade.it




31 Ottobre 2013 alle 16:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata