Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:34 di Sab 20 Apr 2024

Roberto Cresti, “Arte e decrescita” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Martedì 29 ottobre ore 21.15, Sala Kursaal Grottammare

 

Lectio Magistralis

 

“Arte e decrescita”

 

a cura di

 

Roberto Cresti

 

docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia delle Arti del Novecento all’Università di Macerata,

 

curatore di mostre, saggista e traduttore

 

Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola “LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire”.

Grottammare – Martedì 29 ottobre presso la Sala Kursaal di Grottammare alle ore 21.15 Roberto Cresti ci proporrà una lectio magistralis su “Arte e decrescita”. Nell’idea di decrescita c’è l’esigenza di decolonizzare l’immaginario collettivo dal presupposto che una quantità sempre crescente di merci a disposizione delle persone sia una misura di benessere. Le forme di espressione artistica, pertanto, non devono essere più al servizio di una economia basata sulla innovazione tecnologica e sulla continua crescita di produzione e consumi, ma aprirsi a nuovi percorsi esplorando possibili alternative all’interno della prospettiva decrescente.

 

Roberto Cresti è docente di “Storia dell’Arte Contemporanea” e di “Storia delle Arti del Novecento” all’Università di Macerata, curatore di mostre, saggista e traduttore (sua, tra l’altro, la traduzione dei “Sonetti” di Keats per le edizioni Garzanti).

 

 

 

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offre l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative (più di 30) della stagione fino ad aprile.

 

 

 

programma completo: http://sites.google.com/site/associazioneblowup/

 




27 Ottobre 2013 alle 12:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata