Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:39 di Ven 26 Apr 2024

Roma in Bike

di | in: Cronaca e Attualità

Roma in Bike

Unire benessere e cultura? Da oggi è possibile!

 

GROTTAMMARE – Ne è prova un gruppo di appassionati della mountain bike piceno, che si sono cimentati in uno stravagante ed innovativo percorso sulle due ruote, fondendo un sano e tonificante esercizio motorio, qual’è il classico giro in bicicletta, alla cultura, scandendo le tappe culturali più famose della Città Eterna tra un giro di pedali ed un curioso aneddoto romano.

 

Per chi pensava fino ad oggi che l’allenamento fisico non va propriamente a braccetto con il sapere dovrà ricredersi, perché questo giovane team è riuscito, grazie al suo spirito d’iniziativa, voglia di conoscere e di stare insieme a visitare Roma, passando di monumento in monumento in sella ad una bicicletta, districandosi nel traffico e passeggiando per le vie più verdi della Capitale, sconosciute ai molti turisti che ne perdono senza saperlo la bellezza nascosta.

 

Partendo all’ombra del Colosseo, in una calda giornata autunnale, hanno pedalato fin davanti al Senato, passando hanno buttato una monetina a Fontana di Trevi, sono scesi per Piazza Navona, hanno passeggiato tra i gladiatori al Circo Massimo. Ed ancora, hanno ammirato le Colonne Antonina e Traiana innalzate dall’illustre grottammarese Papa Sisto V, meravigliandosi alla vista dall’alto dei Fori Imperiali e del paesaggio romano armonizzato tra antico e moderno fino a perdersi tra la fine dell’uno e l’inizio dell’altro. Maestosa visione anche dell’Altare della Patria ed orgoglio per l’opera del montaltese Giuseppe Sacconi, della geometrica fattezza del Pantheon e della scultura lì custodita dello Scultor del Vento Pericle Fazzini presso la tomba del Michelangelo ed infine, mangiando al fresco, si sono riposati distesi sopra ad un bel prato verde dell’Aventino.

Queste, sono solo una manciata delle tappe che il gruppo ha affrontato, grazie alla guida esperta di due ragazzi della BIGABIKE, Rental&Tours di Roma e della serietà della ditta START di San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno, che sotto la direzione del competente Alessandro Antonini, hanno coadiuvato tutta la giornata, dallo spostamento in pullman del gruppo e delle loro insostituibili compagne d’avventura, le biciclette, all’organizzazione dell’ iter giornaliero completo. A tutti loro si deve la nascita di questa nuova iniziativa, che speriamo possa continuare e prendere piede nelle nostre città, per una vita migliore sia nel corpo che nello spirito.

 

Un grazie particolare va anche al bravo ed affidabile autista Gianfranco Pasquali, che ha reso una passeggiata anche il viaggio, a Bruno Sansoni, promoter ufficiale del famoso Gruppo Bike I FUORI DI SELLA di Cupramarittima ed all’amico di tutti Giordano Paoletti vero fulcro ed esplosione d’energia di tutta la compagnia.

 

Occasione da non perdere questa, anche per la famiglia: motivo di unione, divertimento e tanta allegria, visto che l’equipe era formata da persone di ogni età proprio perché questo tour non si basa sulla forza fisica ma sulla voglia di stare insieme.

 

Cosa dire ancora?

 

Un grazie a tutti i partecipanti ed… arrivederci alla prossima tappa, magari in un’altra bellissima città italiana tutta da scoprire… pedalando!




30 Ottobre 2013 alle 16:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata