Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:58 di Gio 18 Apr 2024

UrbinoInScena al Teatro Sanzio

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

URBINOINSCENA 2013.2014, DA LUNEDÌ 28 OTTOBRE IN VENDITA I NUOVI ABBONAMENTI

PER LA STAGIONE DEL TEATRO SANZIO

 

 

URBINO – Da lunedì 28 e fino a giovedì 31 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per Urbinoinscena 2013.2014, stagione del Teatro Sanzio che nel 2013 celebra i 160 anni dalla apertura, promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Quattro sono le tipologie di abbonamento previste: Teatro (sette spettacoli) da euro 61 a euro 123, Danza (tre spettacoli) da euro 18 a euro 30, Ragazzi (tre spettacoli) intero 21 euro ridotto 13 euro, La città in scena (tre spettacoli) da euro 13 a euro 26. La vendita si svolge presso la biglietteria del Teatro Sanzio (0722 2281) dalle ore 16 alle ore 20.

L’inaugurazione della sezione “teatro” il 6 novembre è con l’atteso spettacolo diretto da Marco Bellocchio Zio Vanja di Anton ?echov con un cast d’eccezione composto da Sergio Rubini, Michele Placido, Pier Giorgio Bellocchio e Anna Dalla Rosa. Saverio Marconi – regista di fama internazionale – torna in scena il 5 dicembre come attore e sceglie Schmitt e le sue Variazioni enigmatiche. Il meraviglioso testo scritto da Juan Mayorga La pace perpetua viene maneggiato dal giovane e talentuoso regista Jacopo Gassmann il 24 gennaio al Teatro Sanzio con la straordinaria interpretazione di Pippo Cangiano, Enzo Curcurù, Giampiero Judica, Davide Lorino e Danilo Nigrelli. Il 28 gennaio – fuori abbonamento per il giorno della memoria – la scena è per A. H. un intenso assolo sugli abissi del male di Francesco Manetti diretto da Antonio Latella. Il teatro Sanzio si offre come luogo privilegiato per la creazione artistica ospitando la residenza di riallestimento de L’Avaro di Arturo Cirillo in scena il 25 febbraio. Scritta da Eduardo nel 1936, Sogno di una notte di mezza sbornia è in scena l’11 marzo nell’interpretazione del figlio Luca. Il 27 marzo la stagione prosegue con Rosso del glorioso Teatro dell’Elfo, regia di Francesco Frongia con protagonisti Ferdinando Bruni e Alejandro Bruni Ocaña. La chiusura della sezione “teatro” è con l’amatissimo Alessandro Preziosi che torna a confrontarsi il 10 aprile con il grande Cyrano de Bergerac nel recital Cyrano e la luna.

Tre appuntamenti compongono la sezione dedicata alla danza. Si inizia il 28 novembre con l’intenso e pluripremiato Parkin’son di Giulio D’Anna e prosegue il 18 dicembre con Traviata di Monica Casadei e l’8 maggio con Nuova Danza Italiana. Anticorpi Explo.

Un viaggio all’interno del suono e dell’orchestra per conoscere, attraverso l’ironia e il divertimento, le varie famiglie strumentali, le loro specificità tecniche e timbriche, i loro caratteri espressivi è offerto il 15 dicembre, primo appuntamento rivolto ai ragazzi, dalla FORM con O” come orchestra. Archi, fiati (legni, ottoni), dove sono le percussioni?. Di viaggio in viaggio, questa volta alla scoperta del teatro come luogo fisico, è quello proposto da Teatro Sovversivo il 16 febbraio con Dream theatre. Ultima tappa dedicata ai ragazzi il 9 marzo con uno spettacolo di danza Scarpe di Giorgio Rossi per Sosta Palmizi.

Anche per questa stagione Urbinoinscena accoglie nella sezione la città in scena esperienze del territorio con la Compagnia Dialettale Urbinate che presenta il 28 dicembre La badant, il 21 e 22 marzo Le tu tèt e il 9 e 10 maggio El prét tel lèt. Dal 6 novembre al 10 maggio sarà inoltre possibile visitare presso il Teatro Sanzio la mostra Terre sensibili di Mario Logli a cura dello studio Mjras (Roberto Bua, Silvia Cuppini, Joan Martos) che arricchisce e completa Urbinoinscena con una sezione dedicata all’arte.

 

Per informazioni AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.




25 Ottobre 2013 alle 22:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata