Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:32 di Gio 25 Apr 2024

AcquaViva il Natale

di | in: dal Piceno

Acquaviva Picena

ACQUAVIVA P. (AP) – Dopo gli ottimi risultati della stagione estiva appena trascorsa, viene presentato ad Acquaviva Picena il nuovo e fitto calendario delle manifestazioni invernali 2013/2014.

A seguito dei Festeggiamenti in onore del Santo Patrono Nicolò del ridente borgo, nelle serate del 13-14-15 dicembre presso la Sala Consiliare (Via Fontepalanca) si terrà il “1° Festival del teatro dialettale” che vedrà protagoniste tre compagnie teatrali: La Zicagna “Rosella Massicci” di Acquaviva Picena, “I fuori di Testo” di San Benedetto del Tronto e “Elianto” di Lapedona (per info e prenotazioni Ass. Terraviva 3470461759).

Il 21 dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Rocco, verrà presentato il libro “Io che non conosco la vergogna” di Solidea Ruggiero; a seguire l’accompagnamento musicale dei “Persian Pelican”.

La domenica del 22 dicembre alle ore 16:00 arriverà Babbo Natale in Piazza San Nicolò per consegnare doni a tutti bambini, successivamente alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra pittorica e fotografica “Acquaviva nell’Arte – il Natale”, e per finire alle ore 21:00 si terrà il Concerto Lirico di Natale in Chiesa San Nicolò, con la straordinaria partecipazione del Soprano Michela Varvaro e Sara Torquati all’organo, a cura dell’Ass. Pro Loco di Acquaviva Picena in collaborazione con il Dott. Gian Luigi Pepa.

Torna poi “LA VIA DEI PRESEPI”, la tradizionale rassegna di sacre rappresentazioni artistiche del noto borgo collinare, giunta quest’anno alla Settima edizione.

L’evento curato dall’associazione culturale Le Due Colline,in collaborazione con l’A.I.A.P. ed il patrocino dell’Amministrazione Comunale ha avuto inizio con la festa del presepista il 1 Dicembre, a seguire la mostra è stata aperta nel WEEKEND del 7\8 dicembre in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono San Nicolò ed infine la consueta apertura dal 25 dicembre al 6 gennaio 2014 con i seguenti orari: Feriali 15.00\19.00, Festivi e prefestivi 9.00\12.00-15.30\19.30. Saranno ben 10 le tappe del suggestivo percorso itinerante: 1- Sala del palio, 2- San rocco, 3- Fortezza medievale,4- Palazzo Dalma Massetti (Ass. Videoincontri) ,5- Presepe storico di Sponsalia (Ass. Palio del Duca) , 6- Ufficio I.A.T. (Ass. Pro Loco), 7- Piazza San Nicolò (Ass. Terraviva), 8- Chiesa di S. Nicolò, 9- Casa Travaglini e 10- Convento di San Lorenzo (Frati Agostiniani Scalzi).

Il 29 dicembre alle ore 16:00, invece, tutti i bambini sono invitati a partecipare alla Tombolata organizzata dall’Ass. Pro Loco presso la Sala Consiliare.

“Alla luce degli ottimi risultati della stagione estiva testé trascorsa, l’Amministrazione comunale, grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni, è fiera di presentare un calendario invernale pregno di eventi a sfondo artistico, tradizionale, culturale e sociale” – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Elisabetta Rossi – “ed è con immenso piacere che sosteniamo le manifestazioni già affermate come “La Via dei Presepi” che giunta alla settima edizione, ogni anno conta migliaia di visitatori, nonché lieti di incoraggiare nuove iniziative rappresentative delle nostre tradizioni come il 1° “Festival del Teatro Dialettale”. Ci auspichiamo che la stagione invernale sia altrettanto positiva come quella dello scorso anno”.




9 Dicembre 2013 alle 15:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata