Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:11 di Sab 20 Apr 2024

Agostini: “Approvata la risoluzione per il riconoscimento dello stato di calamità”

di | in: Cronaca e Attualità

Luciano Agostini

ROMA – Oggi la commissione agricoltura della camera dei deputati ha approvato una risoluzione presentata dal sottoscritto insieme ad altri deputati per il riconoscimento dello stato di calamità che ha provocato molti danni nel settore agricolo.

Nella risoluzione approvata oltre alla regione Marche, sono state inserite anche la regione Sardegna, Calabria , Basilicata anche esse recentemente colpite da avversità atmosferiche.Inutile ricordare che il settore agricolo attraversa un periodo di particolare crisi determinata dalla grande crisi economica che stiamo attraversando e che le recenti calamità rischiano di mettere definitivamente in ginocchio alcune colture particolarmente importanti per il territorio Piceno , come il florivivaismo, l’ortofrutta, alcune tipologie di allevamenti, oltre ovviamente al dissesto idrogeologico, che oltre al pericolo rappresentato per la popolazione, determina anche la incoltivabilità di alcuni terreni.

I danni rilevati ammontano a diverse decine di milioni di euro nella nostra regione ecco perché Nella risoluzione abbiamo chiesto uno stanziamento finanziario apposito  per il recupero del reddito delle aziende agricole colpite e un aumento dello stanziamento per il fondo di solidarietà.

Il sottosegretario Castiglione presente ai lavori della commissione ha dato il parere favorevole del governo e ha confermato un preciso impegno a partire dalla prossima legge di stabilità.

L’on. Agostini ricorda che l”iniziativa di oggi segue le altre già intraprese dai parlamentari marchigiani del PD in particolare quella relativa all’incontro con il prefetto Gabrielli capo della protezione civile nazionale.

On. Luciano Agostini




4 Dicembre 2013 alle 16:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata