Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:07 di Ven 29 Mar 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Roseto degli Abruzzi

OBIETTIVO SICUREZZA: IL SINDACO DISPONE MAGGIORI CONTROLLI DI POLIZIA MUNICIPALE SUL TERRITORIO
Il primo cittadino scrive al Prefetto per la convocazione del Comitato provinciale Ordine e sicurezza a Roseto 

A fronte dell’incremento dei furti e degli episodi di microcriminalità di recente registrati in ambito comunale, l’Amministrazione si attiva per mettere in campo uomini e mezzi per un maggiore controllo del territorio.  Il sindaco di Roseto, Enio Pavone, ha trasmesso una direttiva-circolare al Comandante della Polizia Mucipale, Tarcisio Cava, per rafforzare il servizio di prevenzione e tutela della sicurezza pubblica.

“In particolare – spiega il primo cittadino – ho disposto il rafforzamento dei turni di vigilanza delle pattuglie di Polizia Municipale, chiedendo al Comandante di ridurre, nella massima misura possibile, l’utilizzo del personale destinato ai servizi amministrativi, per impiegarlo nei servizi di controllo sul territorio”.

La disposizione organizzativa è stata trasmessa per conoscenza anche alla locale Stazione dei Carabinieri, per un coordinamento delle forze in campo e una migliore organizzazione dei passaggi delle pattuglie sul territorio, in particolare nelle zone individuate come maggiormente a rischio.
Inoltre, il sindaco ha investito del problema il Prefetto di Teramo, Valter Crudo: “Al Prefetto – conclude Pavone – abbiamo chiesto di convocare a Roseto il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in modo da valutare in questa sede le azioni da mettere in campo per contrastare i fenomeni di criminalità in ambito comunale, che hanno davvero raggiunto livelli di allarme, come attestato dalle tante segnalazioni e richieste di aiuto che ricevo quotidianamente dai cittadini”.

SOLIDARIETA’ SENZA FRONTIERE: L’ASSOCIAZIONE “ABRUZZO AMORE” DONA 4 DEFIBRILLATORI A ROSETO
Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per l’ultima iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione locale

Cinque defibrillatori che possono salvare la vita, in piscina e a scuola. E’ l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione “Abruzzo Amore Solidarietà e Beneficenza Onlus”, che per questo Natale ha destinato le somme raccolte  dalla cena di beneficenza organizzata sabato scorso, all’acquisto di 5 defibrillatori, di cui 4 destinati a Roseto ed uno ad Atri.

Gli apparecchi, fondamentali per salvare la vita a persone colte da arresto cardiaco, sono stati consegnati rispettivamente alla società “Rosetana Nuoto” per la piscina comunale, al parroco del Sacro Cuore, padre Antonio Ghidoni, per il Centro Piamarta con vicina Parrocchia del S.Cuore; alla palestra della scuola Gabriele D’Annunzio, per i ragazzi e le società sportive che qui si allenano, con vicina Parrocchia “S. Maria Assunta”, e all’Istituto superiore “V. Moretti” di Voltarrosto. Ad Atri il quinto defibrillatore donato dall’Associazione alla Tabaccheria del Duomo, nei pressi del Teatro comunale e della cattedrale.

“Un’iniziativa davvero lodevole – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti – che l’attivissima ancorché giovane associazione locale “Abruzzo Amore” (nata nel 2011, ndr) ha promosso, con un intervento tangibile e concreto che va a beneficio di scuole, comunità parrocchiali, impianti sportivi, quindi del territorio rosetano tutto. Un sentito ringraziamento per questo gesto di grande solidarietà, a nome dell’Amministrazione, va a Liliana Di Tecco, che ha presieduto nei primi due anni di attività l’Associazione, al neo-presidente, Elio Di Remigio, e tutti gli altri soci di “Abruzzo Amore”: Tina Fonte, Simona Marinucci, Nicoletta Caporaletti, Chiara De Luca, Anna Leporieri, Alfredo Di Febbo, Pierluigi Della Sciucca”.

Alla partecipata cena di solidarietà, con oltre 300 partecipanti, per l’Amministrazione è intervenuto il Presidente del Consiglio provinciale, Nicola Di Marco. Oltre alle somme per l’acquisto dei defibrillatori, sono stati raccolti 1.400 euro, ripartiti tra l’Associazione “Abilbyte” di Pineto, per l’acquisto di un puntatore oculare per permettere alle persone con disabilità l’uso del computer, e una signora teramana, affetta da Sla. Tante altre le iniziative finora realizzate dall’Associazione per una solidarietà davvero “senza frontiere”, supportando progetti sia sul territorio abruzzese (l’iniziativa “Patch Adams” per il reparto di pediatria dell’Ospedale civile di Pescara, il sostegno alla Onlus “L’Aquila per la Vita” per la cura a domicilio dei malati oncologici) che in Africa, per i ragazzi senza casa del Kenya.

Principali sponsor dell’ultima iniziativa sono stati: la ditta Ettorre Gomme di Notaresco (super sponsor), il pastificio Regal di Pineto, le aziende rosetane “Pastificio Verrigni”, la “Cantina Fratelli Barba”, “Quartiglia Distribuzione Alimentare”, la Gelateria “M. Grazia Magrini” e “Maison d’Art 15/40”.

 

ACQUISTI DI NATALE A “KM ZERO”: L’APPELLO DEL SINDACO PER SOSTENERE IL COMMERCIO LOCALE

Un appello ai cittadini rosetani per gli acquisti natalizi “a chilometro zero”. E’ la richiesta rivolta dal primo cittadino Enio Pavone, per supportare le attività commerciali presenti sul territorio, che risentono del forte momento di crisi economica, con conseguente contrazione dei consumi, e della concorrenza dei grandi centri commerciali. “Mai come in questo momento – spiega il sindaco Pavone – il settore commercio, per il quale questa Amministrazione ha sempre mostrato una particolare sensibilità in virtù anche del proficuo rapporto di collaborazione instaurato con la locale Associazione di riferimento del settore, “Assorose”, ha bisogno del sostegno di noi tutti, anche per la tutela dell’indotto che ruota intorno alle attività commerciali locali”.

L’Associazione commercianti, tra l’altro,  ha partecipato attivamente al cartellone di eventi natalizi, con la manifestazione “Magico Natale” in programma il 21 e 22 dicembre prossimi in piazza della Repubblica, dalle ore 16 alle 20.30, con animazione per bambini, spettacolo di burattini, giocoleria, scuola circense e tanto altro. “Un modo per richiamare turisti e visitatori anche dalle aree limitrofe – evidenzia l’assessore al Turismo, Maristella Urbini -, attraverso una proposta diffusa di microeventi, organizzati per le festività 2013 in stretta collaborazione con le associazioni, che possano tenere vivo il centro cittadino e le frazioni, favorendo così anche lo shopping natalizio sul territorio”.




18 Dicembre 2013 alle 17:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata