Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:12 di Ven 29 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Giornata delle Marche

A San Benedetto si celebra la 9^ Giornata delle Marche

10 dicembre 2013

A San Benedetto si celebra la 9^ Giornata delle Marche

 

Martedì 10 dicembre, alle 16,30, al Palariviera 

 

“Capitale umano motore di sviluppo economico per la crescita delle Marche” è il tema scelto per l’edizione 2013 della Giornata delle Marche.

 

Sarà San Benedetto del Tronto, negli spazi del Palariviera, ad ospitare le celebrazioni del 10 dicembre per un’edizione che rappresenta la naturale evoluzione dei temi e dei valori sviluppati con le edizioni degli anni scorsi: i membri di una comunità ne costituiscono il cuore e il suo motore della crescita, per questo ne rappresentano il valore più importante.

 

“La Giornata sarà, ancora una volta, occasione per dimostrare come la nostra comunità sia una realtà dinamica, coesa e attenta allo sviluppo economico, scientifico, culturale e sociale di tutto il territorio” dichiara il presidente della Regione, Gian Mario Spacca.

 

E’ proprio in questo spirito che il premio Picchio d’oro,quest’anno, viene assegnato alla memoria a Carlo Urbani, il cui grande lavoro di ricerca, portato avanti con perseveranza, dedizione, discrezione e spirito di sacrificio, ha consentito di debellare una gravissima malattia come la Sars e scongiurare il pericolo di una disastrosa pandemia.

 

“La figura di Carlo Urbani – sottolinea il presidente – simbolizza perfettamente i valori che ispirano la Giornata delle Marche e, in particolare, i contenuti dell’edizione di quest’anno dedicata al Capitale umano per il futuro delle Marche. Un tema che ha ispirato la scelta di assegnare il Picchio d’Oro alla memoria del medico marchigiano di cui, a dieci anni dalla scomparsa, vogliamo ricordare l’amore per il prossimo, la dedizione nei confronti delle persone più deboli negli angoli più remoti del mondo, la generosità e l’umanità. Un esempio per tutti noi, in questi tempi così difficili, come una luce di speranza”.

 

Il premio, un’opera realizzata da Stefano Gregori in Regione, racchiude simbolicamente i temi di riferimento delle Marche: un picchio stilizzato in ottone dorato su base di marmo nero è come un ideogramma racchiuso in uno spazio circolare a dare la dimensione di apertura alla globalità e all’innovazione della comunità marchigiana forte delle sue tradizioni e aperta al futuro.

 

 

PROGRAMMA

GIORNATA DELLE MARCHE  2013 (IX edizione)

Domenica 8 dicembre 2013

Recanati, Musei Civici di Villa Colloredo Mels

ore 14,00 –  Consiglio dei Marchigiani all’Estero

 

Lunedì 9 dicembre 2013

Recanati, Musei Civici di Villa Colloredo Mels.

ore 9,30  –  Consiglio dei Marchigiani all’Estero (prosecuzione).

ore 15,00 – Convegno sull’emigrazione marchigiana e la sua storiografia . Presentazione dei contenuti del Museo.

ore 17,30 – Inaugurazione del Museo dell’Emigrazione Marchigiana nel Mondo.

 

Recanati, Teatro Persiani

Ore 21,00 – “Grand Tour de l’Italy – Da Tamburini a Cesarini” a cura gruppo “Melod’Italia”.

 

Ancona,  Loggia dei Mercanti

Ore 18,00 – Premio “Valore lavoro

 

Martedì 10 dicembre 2013

Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso

Ore 10,00 – per le scuole medie rappresentazione teatrale sull’educazione interculturale e valorizzazione della diversità sul tema “Together” a cura di M. Carpino.

 

San Benedetto del Tronto – Palariviera

Cerimonia per la IX Giornata delle Marche dal tema: “Capitale umano per il futuro delle Marche

Conduce: Andrea Carloni

ore 17.00

Saluto di benvenuto del Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari.

 

ore 17.05

Intervento del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

 

Ore 17.35

Proiezione del filmato Proiezione del filmato”L’ambizione del classico. Le Marche ed i grandi marchigiani

a cura di Giorgio Mangani – prodotto dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia

 

Ore 17.45

Consegna del Picchio d’Oro alla memoria del dr. Carlo Urbani, nel decennale della sua scomparsa. Proiezione di un breve filmato.

 

Ore 18.00

Consegna del Premio “Presidente della Regione Marche

 

Ore 18.15

Concerto per le Marche” con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

 

Ore 18.45

Inno delle Marche di Giovanni Allevi

 

Ore 19.00

Chiusura dell’evento

dove
PalaRiviera

quando
martedì 10 dicembre 2013 – ore 16,30

a cura di

Regione Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto 

Approfondimenti
Al Centro Giovani apre l'info point del Servizio Volontario Europeo 04 dicembre 2013

Al Centro Giovani apre l’info point del Servizio Volontario Europeo

 

Dal 5 dicembre sarà attivo tutti i giorni dalle 17 alle 19. Il servizio è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni 

 

A partire da giovedì 5 dicembre presso il Centro Giovani “CasaColonica” di Via Tedeschi verrà istituito un punto informativo sul “Servizio Volontario Europeo”. Il servizio, gestito dalla cooperativa Eos in collaborazione con l’associazione “Radici Migranti”, sarà attivo ogni giovedì dalle 17 alle 19.

 

L’associazione “Radici Migranti”, accreditata come ente di invio Servizio Volontario Europeo (SVE), propone ai giovani in età compresa fra i 18 e i 30 anni (non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda di finanziamento) legalmente residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea, un programma di volontariato europeo che prevede la mobilità giovanile al fine di realizzare attività presso enti associativi, cooperativi, organizzazioni non governative.

 

Tale accreditamento permette di inviare giovani volontari nelle diverse parti d’Europa e del mondo con l’obiettivo di avvicinarli all’esperienza di volontariato che consenta loro di immergersi in un ambiente interculturale, valorizzando la conoscenza reciproca, l’acquisizione di competenze e promuovendo una partecipazione attiva.

 

I giovani della città e di tutto il territorio piceno potranno recarsi presso lo sportello del Centro Giovani per avere informazioni e assistenza nell’eventualità di candidature. L’associazione “Radici Migranti” sarà il tramite tra l’ente ospitante e il volontario, si occuperà della presentazione dei formulari all’Agenzia Nazionale e, nel caso di esito positivo del progetto, seguirà la formazione del volontario prima della partenza.

 

Anche gli adulti potranno usufruire dell’info point: saranno loro fornite le informazioni essenziali per scoprire le opportunità legate al Servizio Volontario Europeo in modo da poterle a loro volta comunicarle a tutti i ragazzi con cui entreranno in contatto.




4 Dicembre 2013 alle 16:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata