Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:04 di Ven 19 Apr 2024

Giornata delle Marche

di | in: My Marche, Primo Piano, Web Tv

Giornata delle Marche

CAPITALE UMANO PER IL FUTURO DELLE MARCHE

La Giornata delle Marche rinnova l’impegno dei marchigiani residenti nella regione, in Italia e all’estero a favore della crescita della propria comunità per costruire un futuro di generosità responsabilità e fiducia. Il tema dell’edizione 2013 è “Capitale umano per il futuro delle Marche” .

“Per conquistare il nostro futuro – spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca – è indispensabile puntare sulla solidità della nostra gente, su sapienza, conoscenza e specializzazioni, come anche l’Europa ci chiede. Oggi viviamo una situazione difficilissima. Il vero impoverimento in questo momento, nella nostra regione e nel resto del Paese, non è solo in termini finanziari, economici o tecnologici. Una povertà grande è  quella culturale, di conoscenze generali, tecniche e specialistiche che ci impedisce di interpretare concretamente il cambiamento e conquistarci il futuro. C’è un paradigma economico e sociale  che sta mutando profondamente e che noi traduciamo con la parola crisi. Una situazione che ci impone di trovare delle soluzioni in termini di comportamenti e innovazioni da cui far partire un nuovo ciclo di crescita dell’economia e della società regionale.  Nella regione più imprenditoriale d’Italia come sono le Marche, c’è necessità di preservare, attraverso un supplemento di responsabilità, lo spirito tutto marchigiano di concretezza e creatività investendo innanzitutto sui giovani e sulle loro idee innovative. L’attenzione della Regione ai giovani  persegue un duplice scopo: i ragazzi sono una risorsa fondamentale nella costruzione di un avvenire di crescita e sviluppo e vanno aiutati nell’inserimento nel mondo del lavoro; le imprese hanno bisogno di competenze qualificate a sostegno dei processi di internazionalizzazione e vanno sostenute, soprattutto in questo difficile momento, perché creano reddito e lavoro. In questo contesto la Giornata delle Marche è un’occasione fondamentale per ricordare a tutti noi marchigiani  esempi significativi di  intraprendenza, creatività  e voglia di fare. Sono le caratteristiche che ci hanno permesso di superare tutti i momenti difficili e che anche questa volta ci daranno la possibilità di affrontare al meglio i quattro cavalieri dell’apocalisse: globalizzazione, frammentazione, dematerializzazione e deregulation istituzionale con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno”.

Su queste basi poggiano le politiche del lavoro messe in campo dalla giunta regionale. Nel 2013 nel settore sono stati impegnati 54 milioni di euro per iniziative che hanno coinvolto più di 30mila soggetti. Oltre alle misure anticrisi a tutela della base occupazionale, le risorse sono state orientate alla formazione di figure professionali nuove o specializzate.

Alta formazione – Per quanto riguarda l’alta formazione ai progetti hanno partecipato 1.247 persone.  Sono state istituite 214  borse di studio con il coinvolgimento di imprese e Università e 80 borse di dottorato di ricerca attivate con il progetto Eureka sempre in collaborazione con imprese e Università e sono stati avviati 14 corsi di alta formazione post diploma (Istruzione e formazione tecnica superiore e Istituti tecnici superiori) per 400 destinatari. 8.550 invece sono stati i partecipanti ad attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo. In sostegno al sistema produttivo regionale sono state svolte attività formative per oltre 13mila lavoratori e 500 pmi sono state supportate finanziariamente all’acquisizione di servizi di consulenza  e check up aziendali.

Politiche per i giovani – Gli interventi formativi per l’inserimento lavorativo hanno riguardato 3.500 ragazzi e sono  stati messi in campo il progetto regionale English 4U, incentivi alla creazione di impresa, borse lavoro (“Adotta un giovane”) e di ricerca, e interventi per l’alta formazione come il progetto regionale “Giovani tecnologi”. Allo stesso tempo sono state ideate una serie di innovazioni di sistema come il sistema regionale di web learning MAR.LE.NE (Marche Learning Network) che sarà attivato presso la Scuola regionale e i Centri per l’impiego e consentirà la fruizione di formazione e-learning a tutti i cittadini e il progetto VA.LI.CO (Validazione Libretto e Competenze) per la definizione di un dispositivo regionale di certificazione delle competenze e di informatizzazione del libretto formativo del cittadino che consentirà una maggiore mobilità territoriale e tra sistemi (istruzione-formazione-lavoro).

Internazionalizzazione – Sul fronte dell’internazionalizzazione, che ha bisogno di conoscenze qualificate soprattutto per i progetti delle piccole imprese, la Regione ha definito un incentivo all’assunzioni di giovani laureati e diplomati sotto i 35 anni esperti nello sviluppo di processi di internazionalizzazione. Sono pervenute 635 domande idonee di iscrizione all’elenco regionale dei giovani laureati e diplomati. Ad oggi sono stati finanziati 33 progetti presentati dalle aziende, che hanno prodotto 38 assunzioni di giovani manager, per un contributo complessivo in 3 anni di 976.000 euro.

MISURE ANTICRISI A TUTELA DELL’OCCUPAZIONE

  • fondo ammortizzatori sociali in deroga: dotazione richiesta di 565 milioni euro per la protezione di 95.792 lavoratori;
  • interventi FSE per aiuti assunzioni, progetti formativi, voucher, altri: 260 milioni euro, 100.897 beneficiari;
  • contratti di solidarietà: 4,7 milioni euro, 3.189 lavoratori coinvolti;
  • contributi di solidarietà e sostegni agli studi per figli di lavoratori in difficoltà: 9,9 milioni euro e 7801 beneficiari;
  • borse lavoro con incentivi assunzione e progetti precari nella scuola: 4,3 milioni, 1062 beneficiari;
  • stabilizzazione di contratti a termine: 7,9 milioni euro, 1.300 stabilizzazioni;
  • lavoratori svantaggiati over 45: entro il 2013 usciranno due bandi di sostegno per 2,5 milioni euro e a gennaio ulteriore bando per 800 mila euro;
  • prestito d’onore regionale: 4,4 milioni euro, avviate 976 nuove imprese; nuovo bando con ulteriori 3,5 milioni euro per ulteriori 400 imprese;
  • agevolazioni sanitarie: 144.000 ricette esentate da ticket per 66.9512 lavoratori in difficoltà che ne hanno usufruito
  • trasferimenti dalla Regione ai Comuni per compensare l’azzeramento del Fondo nazionale per le politiche sociali locali: 61 milioni euro;
  • patto di stabilità verticale regionale: 211,3 milioni euro di capacità di spesa trasferita agli Enti locali.

 

 

“L’ambizione del Classico. Le Marche e i Grandi Marchigiani”

 

(SAN BENEDETTO DEL TRONTO) – Si apre con il monumento alla Battaglia di Castelfidardo- simbolo dell’Unità d’Italia partita dalle Marche e di una ritrovato orgoglio nazionale – il nuovo filmato prodotto dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, “L’ambizione del Classico. Le Marche e i Grandi Marchigiani” che ha inaugurato i lavori della IX Giornata delle Marche al Palariviera di San Benedetto del Tronto. Un incipit quanto mai attinente alla Giornata delle Marche che, dalla prima edizione, celebra la coesione della comunità marchigiana e il ritrovare la consapevolezza delle proprie radici e tradizioni culturali.

Sui testi di Giorgi Mangani e la regia di Anna Olivucci (Marche Film Commssion) e Andrea Pietrella, il video è stato realizzato dallo stesso Andrea Pietrella, Marco Fagioli e Matteo Bonacci, filmaker e videoartist tra i più giovani e “visionari”, capaci di riproporre di questo nostro territorio un’immagine innovativa e diversa, aperta ai futuri possibili.

Un modo innovativo di “proiettare” l’immagine delle Marche, narrato dalla voce dell’attrice anconetana Lucia Mascino, è stato ispirato a una genialità singolare che nella storia marchigiana è stata ciclicamente rappresentata da grandi personaggi. Raffaello, Leopardi, Rossini, Padre Matteo Ricci, Gaspare Spontini, Maria Montessori, Beniamino Gigli e innumerevoli altri ma anche Carlo Urbani, il medico di Castelplanio che dieci anni fa ha sacrificato la sua vita per la ricerca e a cui è dedicato alla memoria il Picchio d’Oro della Giornata delle Marche.

L’intento di questa produzione audiovisiva – ha spiegato Anna Olivucci – era quella di aprire la strada a una riflessione visiva originale: piuttosto che la celebrazione talvolta sterile di un passato “glorioso” che deprime il presente, la consapevolezza piena delle proprie origini, storiche, culturali ed etiche. Abbiamo cercato di restituire, quindi, attraverso il linguaggio innovativo di una motion graphic elegante, le cifre stilistiche di un’ambizione di classicità che, nel modello marchigiano, è da sempre garanzia di misura e capacità di costruire, innovando nel solco della tradizione.

Le Musiche del filmato sono di Diego Brancaccio e Gioacchino Rossini.

Clicka il Video

LA GIORNATA DELLE MARCHE 2013
La Giornata delle Marche 2013 (int. a Gian Mario Spacca, Maria Scaglione, Giovanni Gaspari, Tommaso Palestini, Mogol)

 

INNO DELLE MARCHE

Musica: Giovanni Allevi

Testo: Giacomo Greganti

 

Nel cuore avrò i monti azzurri,

Il mare e poi le verdi terre…

Regione mia, luogo d’arte e poesia,

se io domani dovessi andar via,

vivrei soltanto per ritornare..

Perché ogni giorno io penso a te

 

Ovunque vai, ritroverai

gente serena e libertà

Piccoli borghi e operose città

L’anima immensa del grande poeta

che ha illuminato la nostra vita

sempre vivrà per l’eternità

 

se ritorni

se ritorni

tu ritrovi il sorriso

la regione delle Marche:

il Paradiso

 

se rimani

se rimani

da domani vivrai

tutto un mondo di felicità

 

Ovunque andrai respirerai

un grande senso di dignità

I paesaggi del gran Raffaello

Puoi rivedere passando di qua

Sono le Marche la terra mia

Luogo di pace e di umanità

 

RIL_4639.JPG ( 561.9 KB )
Visualizza Salva

 

RIL_4640.JPG ( 618.5 KB )
Visualizza Salva
RIL_4641.JPG ( 596.5 KB )
Visualizza Salva
RIL_4642.JPG ( 630.1 KB )
Visualizza Salva
RIL_4643.JPG ( 632.4 KB )
Visualizza Salva
RIL_4644.JPG ( 628.1 KB )
Visualizza Salva
RIL_4645.JPG ( 635.9 KB )
Visualizza Salva
RIL_4647.JPG ( 627.2 KB )
Visualizza Salva
RIL_4648.JPG ( 646.1 KB )
Visualizza Salva

 

RIL_4649.JPG ( 565.9 KB )
Visualizza Salva
RIL_4650.JPG ( 535.0 KB )
Visualizza Salva
RIL_4651.JPG ( 543.9 KB )
Visualizza Salva
RIL_4709.JPG ( 695.3 KB )
Visualizza Salva
RIL_4710.JPG ( 535.8 KB )
Visualizza Salva
RIL_4711.JPG ( 580.2 KB )
Visualizza Salva
RIL_4712.JPG ( 635.6 KB )
Visualizza Salva
RIL_4713.JPG ( 602.0 KB )
Visualizza Salva
RIL_4714.JPG ( 622.8 KB )
Visualizza Salva
RIL_4715.JPG ( 582.8 KB )
Visualizza Salva

CONCLUSA LA 7° EDIZIONE DI VALORE LAVORO – LA REGIONE PREMIA LE MIGLIORI BUONE PRATICHE IMPRENDITORIALI.

La buona imprenditoria marchigiana dimostra di saper far fronte alla crisi, rivelando capacità di innovare, di fare ricerca e di cogliere nuove nicchie di mercato. Tra gli aspetti più interessanti, la coesione e la condivisione di intenti tra imprenditori e lavoratori e la spinta al ricambio generazionale. L’evento conclusivo della settima edizione, per il secondo anno, si è svolto ad Ancona, presso il Salone della Loggia dei Mercanti, alla presenza dell’Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro Marco Luchetti. Suo il saluto a tutti i presenti; l’assessore Luchetti ha voluto sottolineare il percorso compiuto dalla Regione in questo ultimo periodo: “il lavoro oggi è un’emergenza e come istituzione abbiamo il dovere di fare tutto il possibile per sostenere domanda ed offerta e favorire il più possibile occupabilità e stabilità. Da vari mesi abbiamo iniziato un percorso volto ad analizzare il rapporto tra giovani e lavoro per proporre soluzioni ed interventi. Sostenere il lavoro vuole dire sostenere anche la buona imprenditoria, quella che non scappa e non delocalizza, ma accetta la sfida e sa rinnovarsi e reinventarsi, tutelando formazione ed occupazione”. La manifestazione, promossa dalla Regione Marche, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, ha lo scopo di valorizzare le buone pratiche aziendali attuate dalle realtà imprenditoriali marchigiane a favore delle risorse umane e di condividerle tra aziende, istituzioni ed opinione pubblica. Esempi virtuosi, applicabili anche ad altre realtà, esempi di aziende che hanno fatto della crisi un’opportunità per riflettere su se stesse, analizzare il mercato alla ricerca di nuove nicchie, nuove esigenze ancora da soddisfare, hanno puntato su formazione, usufruendo anche di quegli interventi messi a punto dalle Istituzioni. Ma su tutto appare come fattore vincente la coesione, la comunanza di intenti con i lavoratori, con la certezza che insieme si possono vincere tutte le sfide. Dieci le aziende premiate, appartenenti a diversi settori, dalle produzioni agricole biologiche alla meccanica, dalla cantieristica navale alla ricerca nelle nanotecnologie. Le Buone Pratiche Aziendali 2013 sono: • Antica Bottega Amanuense, Recanati (MC) • Azienda Agricola Biologica “Aureli Maccario”, Pievebovigliana (MC) • Azimut-Benetti S.p.A., Fano (PU) • Crognaletti s.r.l., Jesi (AN) • Dmm S.p.A., Montecalvo in Foglia (PU) • San Luigi Gonzaga s.r.l., Castorano (AP) • Santa Barbara Meccanica , Spinetoli (AP) • TeamSystem S.p.A., Pesaro (PU) • Techpol s.r.l., Morro d’Alba (AN) • Vega s.r.l., Ponzano di Fermo (FM) Premiato anche il valore della stabilità degli interventi e delle buone pratiche, attuate da aziende già vincitrici nelle edizioni precedenti, che non hanno interrotto il loro impegno. Ad esse sono andate le menzioni “Fuori Concorso”: • Aethra Telecommunications – A Tlc srl, Ancona (AN) • Bioaesis S.r.l., Jesi (AN) • Fattoria Petrini, Monte San Vito (AN) • Gerico Società Cooperativa Sociale, Fano (PU) • Giocamondo SC Spa, Ascoli Piceno (AP) • Idea 84 Srl, Montegranaro (FM) • Santarelli Costruzioni Spa, Ascoli Piceno (AP) • Sigma Spa, Altidona (FM) La menzione prevista per l’Associazione che ha segnalato il maggior numero di aziende, per il secondo anno è andata alla Provincia di Pesaro ed Urbino. Come oramai tradizione, anche per questa settima edizione, un momento particolare è stato dedicato al tema della Sicurezza sul Lavoro, per premiare quell’impegno, quella speciale sensibilità che va anche oltre gli obblighi di Legge. 5 premi speciali, uno per provincia, assegnati da parte della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato Regionale Marche, sono andati a: • CNA Servizi Fermo s.r.l., Fermo (FM) • DB World s.r.l., Pesaro (PU) • I.T.I.C.I s.r.l., Tolentino (MC) • IPSA S.p.A., Castignano (AP) • Techpol s.r.l., Morro d’Alba (AN) Infine una novità di questa edizione che ha voluto attribuire 3 menzioni speciali a quelle “buone prassi aziendali che saranno ritenute particolarmente adatte per una loro replicabilità in altri contesti aziendali e per la possibilità di farne linee di intervento da co-finanziare con i Fondi Strutturali UE (FSE, FESR e FEASR)”. Aziende vincitrici sono state: Akos di Sandra Gouveia, Ascoli Piceno (AP) – Officine Tempi s.r.l., Fossombrone (PU)- Papa Nicola s.r.l., Macerata (MC). La manifestazione, condotta dal giornalista di Rai Uno Paolo Notari, ha visto gli imprenditori avvicendarsi e prendere la parola per offrire una loro personale testimonianza. L’evento si è concluso con le foto di gruppo, in un clima di grande e autentico coinvolgimento.

 




11 Dicembre 2013 alle 0:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata