Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:14 di Ven 19 Apr 2024

Assemblea per i coltivatori della Val Tenna

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Cia – Confederazione Italiana Agricoltori

Discussione su temi locali e preparazione all’Assemblea Nazionale, nell’assise di Fermo.

FERMO – I coltivatori dell’area dei comuni del Tenna,  iscritti alla Cia Confedereazione Italiana Agricoltori delle province di Fermo e Ascoli,  si riuniranno il 9 gennaio prossimo a Fermo, presso il Centro Sociale Girola, per preparare l’assemblea provinciale che si svolgerà a Grottammare il prossimo 24 gennaio. Il presidente provinciale della Cia Ugo Marcelli insieme al direttore dell’associazione Massimo Sandroni analizzeranno , insieme agli operatori che interverranno, la situazione del settore primario nella zona.

Verranno affrontati i temi legati alle problematiche della gestione delle aziende agricole e le opportunità legate alle iniziative intraprese dalla Cia sia a carattere nazionale e sia a livello europeo finalizzate alla valorizzazione anche delle produzioni tipiche del territorio.

I lavori serviranno anche per preparare l’assemblea nazionale prevista a febbraio sul tema: Più agricoltura per nutrire il mondo: più reddito per gli agricoltori.

Il 2014 è stato designato Anno internazionale dell’agricoltura familiare, per evidenziarne il ruolo strategico per la sicurezza alimentare, lo sviluppo delle aree rurali, la protezione dell’ambiente e della biodiversità il contrasto e adattamento ai mutamenti climatici, la diffusione dell’economia verde (green economy).

E’ anche questo un importante riconoscimento dei sistemi agricoli diffusi nel nostro territorio. La vitalità dell’agricoltura è interesse di tutta la società condizione per promuovere una crescita sostenibile e creare nuove opportunità di lavoro. Tuttavia, i redditi decrescenti hanno determinato un continuo processo di emarginazione delle imprese agricole.

Non vi è coerenza tra ciò che la società chiede all’agricoltura (sicurezza e sanità alimentare, tutela del territorio, ambiente, occupazione) e la qualità delle politiche attuate perchè l’agricoltura possa garantire un equo reddito agli operatori.




7 Gennaio 2014 alle 19:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata